Ninesquared, azienda di abbigliamento italiana dedicata al mondo della pallavolo, ha lanciato una campagna di equity crowdfunding su 200Crowd. La campagna, con una valutazione pre-money della società di 1,95 milioni di euro è partita il 30 ottobre. Nel giro di 20 giorni è andata in overfunding, raccogliendo oltre 200 mila euro e ora punta a raccoglierne 480 mila (si veda qui il comunicato stampa). Agli investitori, a seconda delle dimensioni dell’investimento, saranno assegnati anche dei reward (premi) in prodotti Ninesquared, come è tradizione nelle campagne di reward crowdfunding.
Il lead investor della campagna è Trentino Sviluppo sspa, la finanziaria che punta a favorire lo sviluppo sostenibile del sistema trentino, promotrice di azioni e servizi volti a supportare la crescita dell’imprenditorialità e la capacità di fare innovazione, sostenendo la collaborazione tra imprese e lo sviluppo di filiere e cluster strategici per il territorio. Trentino Sviluppo finora ha investito 10 mila euro; a fine campagna investirà ulteriormente, fino a coprire il 5% del totale raccolto.
I proventi del crowdfunding saranno utilizzati da Ninesquared nel 2020-2021, per assicurare stabilità professionale (riorganizzazionale aziendale, supply chain) e aumentare sia brand value (marketing e branding) che penetrazione del mercato e ricavi (forza vendita); e nel 2022-2024, per investire nella forza vendite e nel marchio, oltre che per l’entrata in nuovi mercati e nuovi canali di vendita, per assicurare crescita nel medio-lungo periodo.
“Ci siamo affidati al crowdfunding per rendere la nostra community ancora più parte dell’azienda. Siamo rimasti positivamente colpiti dal grande interesse a diventare soci di Ninesquared, che conferma la qualità e la potenzialità del progetto. Ora puntiamo all’obiettivo massimo per poter investire da subito nelle aree chiave e crescere rapidamente”, ha spiegato Lorenzo Gallosti, cofondatore e ceo di Ninesquared. “Credo che Ninesquared abbia tutte le caratteristiche per una crescita esponenziale: un mercato grande e inesplorato da altri player, un team con il mix perfetto di competenze ed esperienze. Infine i numeri realizzati ad oggi e la presenza di investitori istituzionali come Trentino Sviluppo spa, danno un ulteriore segnale della solidità e importante prospettiva della società”, ha commentato Matteo Masserdotti, ceo di Two Hundred.
Ninesquared è stata fondata nel 2018 dagli ex pallavolisti Filippo Lanza, medaglia d’Argento Rio 2016, Lorenzo Gallosti, Nicola Leonardi, Andrea Ballardini, Marco Grazioli e Andrea Corradini.
Si tratta di un brand direct to consumer che si propone di vestire il pallavolista prima, durante e dopo l’attività sportiva, sia d’inverno con la pallavolo indoor sia d’estate nel mondo del beach volley. L’azienda utilizza un operating model Lean e scalabile, garantendo il mantenimento di margini sostenibili e annullamento del rischio magazzino. Ha chiuso il 2018 con un utile di oltre 100 mila euro nel suo primo anno di attività, raggiungendo il punto di pareggio e senza debiti verso banche e fornitori. Prevede nel 2024 un fatturato di 3,5 milioni di euro e un ebitda attorno a 1 milione di euro. Inoltre, si aspetta un fatturato di 100 milioni nel 2030, con una eventuale quotazione per conferire liquidità alle quote sociali.