Mukako, marchio nativo digitale italiano che realizza e vende online prodotti per bambini, ha lanciato una nuova campagna di reward crowdfunding su Kickstarter, una delle piattaforme più note a livello globale in questo settore (si veda altro articolo di BeBeez), per pre-vendere il suo nuovo prodotto MUwall, una parete componibile modulare e personalizzabile per personalizzare e tenere in ordine le camere di bambini e ragazzi (si veda qui il comunicato stampa).
Il reward-based crowdfunding è un metodo di raccolta di denaro tramite piattaforme web specializzate in cui gli utenti offrono denaro non in cambio di quote di capitale delle aziende presentate (come nel caso dell’equity crowdfunding), bensì in cambio di una ricompensa (reward), che può essere il prodotto o il servizio (fornito in questo caso a prezzo scontato o in una forma esclusiva rispetto alla normale produzione) per il quale si chiede il finanziamento.
Nell’aprile 2017, la società aveva chiuso con successo una prima campagna di reward crowdfunding su Kickstarter per l’innovativo progetto MUtable, un originale tavolo per bambini ricco di giochi e funzionalità che ha raccolto 222.254 euro, posizionandosi allora come la tredicesima campagna italiana ad aver raccolto più fondi negli otto anni di storia della celebre piattaforma di crowdfunding su oltre 2.600 progetti. L’interesse era stato tale da convincere la società a lanciare una nuova campagna di reward crowdfunding su un’altra grande piattaforma internazionale, Indiegogo, che si è poi chiusa nel dicembre 2017, raccogliendo altri 281 mila euro. Mentre nell’aprile 2018 si è chiusa la campagna per una versione Mutable 2.0 su Kickstarter dove Mukako ha raccolto poco meno di un milione e 50 mila euro, su un target di soli 50 mila euro e successivamente è passata alla campagna InDemand su Indiegogo. Già perché la piattaforma di reward crowdfunding in questione permette alle aziende che hanno chiuso campagne con successo di continuare a vendere i propri prodotti tramite la piattaforma. Infine, a novembre 2018 è andata in raccolta la campagna per la versione Mutable 3.0 sempre su Kickstarter, che ha raccolto circa 75 mila euro.
Fondata nel 2015 dalle due manager Martina Cusano ed Elisa Tattoni, in tre anni Mukako ha già raccolto oltre 7,5 milioni di euro in equity da investitori privati, anche internazionali. Nel 2016 ha chiuso un round seed da 500 mila euro, in cui hanno investito business angel italiani e stranieri, tra cui Franco Gianera (co-fondatore di BuyVip Italia) e Paolo Vacchino e Antonio Assereto di FocusFuturo. Nel maggio 2017 ha incassato un altro round da 2,5 milioni di euro, sottoscritto ancora dai business angel e dai family office Rancilio Cube e Rancilio Farm e Giovanni Gardelli, il monetization manager di Snapchat Los Angeles. Dato che le dichiarazioni di interesse ricevute per quel round di finanziamento hanno superato l’importo deliberato per l’aumento di capitale, Mukako, in quanto start up innovativa, ha emesso anche nuovi strumenti finanziari partecipativi per un milione di euro (si veda altro articolo di BeBeez).
Tornando a quest’ultima nuova campagna di reward crowdfunding, chi vi aderirà potrà acquistare in prevendita pannelli e accessori e ricevere in anteprima i prodotti nell’agosto 2020. A oggi, la campagna, attiva in 40 paesi nel mondo, ha già raccolto circa 263 mila euro da 374 investitori, superando in sole tre ore l’obiettivo iniziale di 50 mila euro. Finora Stati Uniti, Usa e Gran Bretagna sono i paesi che hanno effettuato il maggior numero di richieste di adesione. Una volta chiusa la campagna, Mukako finalizzerà le procedure di collaudo e certificazione per avviare la produzione e inviare, entro il mese di giugno, le combinazioni di MUwall ordinate ai suoi tre magazzini, in Europa, in Nord America e in Asia.
Destinato a bambini da 0 a 14 anni, MUwall, come suggerisce il nome, è una parete creata per rivoluzionare le camerette dei bambini. Così come per MUtable, anche per MUwall la filosofia è la stessa: accompagnare il bambino nella crescita, rispondendo alle esigenze delle diverse età con una soluzione dal design innovativo, che ripensa e trasforma gli spazi e le situazioni di gioco dei bambini. Inoltre MUwall, come già MUtable, sposa il modello pedagogico montessoriano, a iniziare dall’utilizzo di un materiale naturale come il legno e dalle forme semplici dei tanti accessori, sempre a misura di bambino e con moltissimi contenitori e box a vista per tenere sempre i giochi e la cameretta in ordine. Punto di partenza per realizzare il proprio MUwall sono i pannelli in legno di faggio, di color legno o bianchi: quadrati, misurano 45×45 cm e si agganciano alla parete con dei tasselli di ancoraggio. I pannelli sono forati e sono proprio i fori che permettono di montare gli oltre 20 accessori acquistabili su Kickstarter e personalizzare il proprio MUwall: luci, armadietti, mensole, supporti ecc.