La startup sarda Nausdream, partecipata dal fondo Barcamper Ventures, gestito da Primomiglio sgr, e specializzata nel fornire ai grandi tour operator internazionali un servizio “chiavi in mano” di escursioni di qualità per i loro clienti, in località selezionate nel Mediterraneo e in Estremo Oriente, ha lanciato una campagna di equity crowdfunding sulla piattaforma 200Crowd. La campagna ha un obiettivo minimo di raccolta di 120 mila euro (pari al 5,56% del capitale) e un obiettivo massimo di 350 mila e si basa su una valutazione pre-money della società di 2,04 milioni (si veda qui il comunicato stampa).
La startup, nata all’interno del Contamination Lab di Cagliari, è stata fondata da Maria Antonietta Melis, Ousmane Dieng, Giuseppe Basciu e Marco Deiosso (ceo) ed è operativa da maggio 2016. Tra il 2017 e il 2019 Nausdream ha raccolto 630 mila euro in tre round ai quali hanno partecipato, oltre a Primomiglio, anche alcuni business angel, tra i quali Gian Luca Puggioni, General Manager Area Delegate di Azimut Capital Management sgr, oggi presidente di Nausdream. In particolare, Barcamper Ventures aveva investito 230 mila euro nella startup nel giugno 2017 (si veda altro articolo di BeBeez).
Antonio Concolino, amministratore delegato di Primomiglio sgr, ha commentato: “Crediamo molto nel modello di sviluppo di Nausdream che, insieme ad alcuni Business Angel qualificati, abbiamo contribuito a far crescere sin dai suoi inizi. E penso che l’equity crowdfunding sia uno strumento perfettamente adeguato a questa fase di vita dell’azienda, perché oltre a consentire di raccogliere capitali in tempi relativamente brevi, favorisce la comunicazione del modello e dei valori della società a una platea più ampia, aumentandone così la reputazione”.
Nausdream seleziona i fornitori locali, pianifica le escursioni e ne gestisce l’esecuzione offrendo così escursioni “local & tailor made” che i tour operator possono rivendere ai propri clienti finali, retrocedendo i ricavi a Nausdream, al netto del proprio margine.
Marco Deiosso, fondatore e ceo di Nausdream, ha spiegato: “I nostri processi innovativi di selezione dei fornitori e di costruzione delle escursioni, nonché il servizio di advisoring e supporto vendita al Tour Operator, ci consentono un’alta personalizzazione dell’offerta. Un’esigenza molto sentita dai tour operator e dalle compagnie di crociera, che i nostri competitor diretti nel panorama internazionale non riescono pienamente a soddisfare, in quanto puntano, invece, sulla standardizzazione”.