Yakkyo, pmi innovativa che si occupa di sviluppare soluzioni software integrate per il processo di dropshipping e vendita all’ingrosso, dopo due campagne di equity crowdfunding, dal 29 dicembre 2023 è sul listino Euronext Growth Milan – Segmento Professionale (EGM-Pro), gestito da Borsa Italiana.
Ricordiamo che il segmento EGM-Pro, riservato agli investitori professionali, è pensato per soddisfare le esigenze di listing di una platea di società emittenti che desiderano accedere con maggiore gradualità al mercato, dotandosi progressivamente delle strutture necessarie adeguate a operare sul mercato aperto agli investitori retail. Proprio per questo, l’approccio regolamentare è caratterizzato da flessibilità regolamentare, minima burocrazia e semplicità di accesso.
L’ammissione alle negoziazioni di Yakkyo su EGM-Pro (si veda qui il comunicato stampa e qui il relativo documento) è infatti avvenuta senza il collocamento di azioni ordinarie di nuova emissione, configurandosi così come la prima operazione di just listing a Piazza Affari. La società valuterà in futuro, anche sulla base delle condizioni di mercato, l’opportunità di effettuare raccolta di capitali e di passare sul segmento Euronext Growth Milan. Alla data di inizio delle negoziazioni, il capitale di Yakkyo è suddiviso in 5.491.150 azioni ordinarie. il cui prezzo unitario è stato stabilito a 1,37 euro.
Nell’ambito della procedura di ammissione alle negoziazioni su Euronext Growth Milan, Yakkyo è stata assistita da Integrae SIM (Euronext Growth Advisor e Global Coordinator), Hybris Corporate Finance e IPOCoach (Advisor finanziari), RSM Società di Revisione e Organizzazione Contabile (Società di revisione e Advisor per la financial due diligence), RSM Italy Corporate Finance (Advisor tributario e fiscale), LS Lexjus Sinacta (Advisor legale), Studio Tumolo (Advisor payroll), IRTOP Consulting (Advisor per le investor relations e la comunicazione finanziaria) e Milano Notai (per gli aspetti notarili).
Ricordiamo che, come detto, Yakkyo è stata protagonista di due round di equity crowdfunding, entrambi su Mamacrowd. Nel 2017 aveva chiuso la sua prima campagna raccogliendo 260 mila euro da 46 investitori con una valutazione pre-money di 2,4 milioni. Nel 2020, l’allora startup, aveva chiuso un secondo round con una raccolta di 488 mila euro da 243 investitori e con una valutazione pre-money di 8,25 milioni.
Giovanni Conforti, presidente e amministratore delegato di Yakkyo spa, nonché azionista di controllo tramite Camilla srl (che detiene il 63,7% di Yakkyo) ha affermato: “Dopo le operazioni di fundraising e crowdfunding, che hanno permesso lo sviluppo iniziale della Società, l’approdo in Borsa rappresenta un passaggio strategico per lo sviluppo di Yakkyo. La quotazione, infatti, ci consentirà di accelerare la nostra crescita organica, consolidare la presenza all’estero e valorizzare la nostra piattaforma sfruttando al meglio i driver tecnologici legati all’Artificial Intelligence”.
Tra gli azionisti è presente anche LVenture con il 13,1%, avendo incubato la società, tramite Luiss Enlabs, e poi investito 300 mila euro nell’ambito del primo round da 816 mila euro nel quale rientrava appunto la campagna di equity crowdfundng del 2017 (si veda altro articolo di BeBeez). Il venture capitalist ha firmato un accordo di lock up della durata di 24 mesi. I soci cha non hanno firmato tale accordo hanno ceduto azioni sul mercato venendo a formare un flottante del 14,8% delal società, la cui capitalizzazione, in base al prezzo di offerta, è di 7,5 milioni di euro, pari a 8,7 volte l’ebitda del 2022, cioè 860 mila euro su ricavi per 6 milioni di euro.
Invece nei 9 mesi del 2023 Yakkyo ha generato un valore della produzione di 3,7 milioni di euro con un ebitda margin all’8,5% con una liquidità netta di 200 mila euro (si veda qui il comunicato stampa).
Nello specifico, Yakkyo è una pmi innovativa che si occupa, per conto dei propri clienti titolari di e-commerce, della fase di approvvigionamento, di stoccaggio e logistica di beni verso tutto il mondo, attraverso la piattaforma proprietaria Yakkyofy. È l’unica società con sede in Europa che sviluppa soluzioni software integrate per il processo di dropshipping e vendita wholesale di prodotti di terzi attraverso l’uso dell’AI. La società si è dotata al suo interno di un reparto dedicato alla ricerca e sviluppo, finalizzato a ottimizzare sempre di più l’automazione dei processi.
A partire dal 2022, Yakkyo ha concentrato le attività di R&S su tecnologie e applicazioni basate sull’intelligenza artificiale con l’obiettivo di fornire supporto ulteriore ai suoi clienti nelle fasi cruciali di lancio e promozione dei propri negozi online/brand. Tutto questo ha portato alla nascita di Pandarocket.ai, suite dotata di AI che consente ai clienti di ottimizzare sensibilmente una serie di attività che spaziano dall’analisi di mercato alla definizione e realizzazione di strategie di lancio prodotti, alla creazione di materiale di marketing, al perfezionamento delle pagine di destinazione e all’identificazione dei segmenti di clientela.
Attraverso Pandarocket, l’azienda mette a disposizione dei propri clienti uno strumento all’avanguardia che consente di automatizzare l’e-commerce, semplificando l’acquisto e la spedizione di prodotti provenienti da tutto il globo, per permettere alle aziende clienti di concentrarsi sulla vendita e sulle attività di marketing, garantendo un catalogo con oltre 14 milioni di prodotti.