Il fondo Azimut Digitech Fund è tornato a investire insieme alla piattaforma di innovazione B2B Gellify stavolta puntando sulla realtà tecnologica DBridge, prima digital platform al mondo che permette di integrare servizi non finanziari ad alto valore aggiunto nei sistemi dei Financial Service provider, quindi banche, compagnie assicurative, società PayTech.
Fondata da Pasquale Orlando, già ceo e co-founder di Deus Technology (società che sviluppa tecnologie per gli investimenti finanziari, venduta nel 2019 a Engineering, si veda altro articolo di BeBeez), DBridge è posizionata come ponte tecnologico per l’ingresso dei player finanziari e large corporate nel mondo dell’open business, l’azienda abilita i loro clienti business ad accedere a nuovi servizi ad elevato valore aggiunto, che definiamo Value Added Services (VAS). Per garantire che il processo di ampliamento dell’offering sia fluido ed efficace, DBridge mette a disposizione il suo know-how tecnologico e la piattaforma di Open Finance a copertura di tutti gli aspetti online e offline legati all’attivazione dei nuovi servizi a portfolio. L’obiettivo è sostenere gli intermediari nell’incrementare i ricavi sia da servizi tradizionali sia da servizi non finanziari ma anche di fidelizzare la clientela ponendosi come il Partner di riferimento nel processo di digitalizzazione delle aziende.
L’investimento sul progetto DBridge ha coinvolto diversi business angel tra cui Giovanna Calloni (Investor), Antonello Di Mascio (banking & Wealth management), Roberto Ferrari (digital banking & fintech advisor, fondtore di Design Italy), Dario Frigerio (banking & asset management), Paolo Galli (fintech advisor & Investor), Roberto Marsella (Investor) e Roberto Nicastro (top banker e co-fondatore di Banca Aidexa).
Orlando, che è anche CEO di DBridge, ha commentato: “DBridge è un progetto ambizioso e necessario per aiutare le aziende a trasformarsi appoggiandosi al partner più importante ovvero la propria Banca. Una ambizione che non poteva che partire collaborando con investitori visionari che condividono appieno il progetto e che ci hanno messo a disposizione non solo risorse finanziarie ma la grande esperienza sia nella gestione delle fasi di startup che di mercato. Vorrei davvero ringraziare i nostri investitori, DBridge è una bella dimostrazione di come anche in Italia sia possibile lanciare progetti ambiziosi avendo al fianco partner importanti”.
Edoardo Guerrieri, Investment Manager di GELLIFY e parte del Comitato Investimenti di Azimut Digitech Fund, ha aggiunto: “Nel settore dei servizi finanziari la domanda di soluzioni innovative è in costante aumento. L’importante operazione di investimento in fase pre-seev realizzata sulla piattaforma DBridge è avvalorata dalla volontà di offrire al mercato una tecnologia dedicata di servizi di natura non bancaria in grado di rispondere alle richieste e bisogni delle aziende a 360°. L’ingresso all’interno del nostro portafoglio è un importante passo per una crescita comune e per continuare il processo di innovazione già in atto nel comparto di riferimento”.
Guido Bocchio, Responsabile Venture Capital di Azimut Libera Impresa Sgr, ha concluso: “La digitalizzazione dei servizi finanziari, che ha subito una forte accelerazione grazie all’entrata in vigore della normativa PSD2, ha aperto molte possibilità di integrazione con l’economia reale. All’interno del trend in continua crescita ed evoluzione dell’open finance, abbiamo riconosciuto il valore e le potenzialità della piattaforma DBridge, che consente di migliorare ed estendere le funzioni tradizionalmente svolte dalle banche supportando le PMI nel loro percorso di digitalizzazione ed internazionalizzazione”.
Ricordiamo che Azimut Digitech Fund e Gellify investono praticamente da sempre in tandem, visto che Digitech, che ha raccolto 65 milioni di euro, è gestito dalla stessa Gellify in partnership con Azimut Libera Impresa sgr (si veda altro articolo di BeBeez), e visto che il gruppo Azimut nell’ottobre 2019 ha partecipato come lead investor al round di finanziamento da 15 milioni di euro della piattaforma di innovazione (si veda altro articolo di BeBeez).
Tra le ultime operazioni di coinvestimento, ricordiamo quelle in: Deliveristo, marketplace digitale B2B per ristoratori e chef che ha recentemente chiuso un nuovo round da 7 milioni di euro guidato da Vertis sgr, attraverso il suo nuovo fondo Vertis Venture 5 Scaleup, con la partecipazione di United Ventures sgr, attraverso il fondo United Ventures II, e appunto di Azimut Libera Impresa sgr, attraverso il fondo Azimut Digitech Fund e dei soci di Italian Angels for Growth – IAG, di Gellify Digital Investments, della community di Doorway e di altri business angel; Buddyfit, startup dell’home-fitness che ha chiuso un nuovo round da oltre 10 milioni di euro, guidato dal fondo Azimut Digitech Fund, con Gellify in qualità di advisor, seguito da Cairo Communication e RCS MediaGroup, ai quali si sono aggiunti imprenditori italiani, family office e vari sportivi; eSales, società proprietaria di Mister Worker, marketplace globale per i professionisti della manutenzione con clienti in oltre 170 paesi nel mondo, che ha chiuso un round di investimento guidato da Azimut Digitech Fund e Gellify, che si sono andati ad aggiungere agli altri investitori già presenti nel capitale della scaleup, Fervi spa e Ame Ventures; Jointly, startup italiana attiva nel welfare privato, che a metà febbraio scorso ha incassato un round da 5 milioni di euro circa sottoscritto da Azimut Digitech Fund in partnership con la stessa Azimut Libera Impresa, e il venture capital Rancilio Cube promosso dall’omonima famiglia imprenditoriale lombarda, famosa per le macchine da caffè da bar, tramite un club deal organizzato da Club Deal Fiduciaria Digitale presieduta da Cristiano Busnardo (ceo di ClubDealOnline) a cui hanno partecipato anche altri investitori.