La startup dell’home-fitness Buddyfit ha chiuso un nuovo round da oltre 10 milioni di euro, guidato dal fondo Azimut Digitech Fund, con Gellify in qualità di advisor, seguito da Cairo Communication e RCS MediaGroup, ai quali si sono aggiunti imprenditori italiani, family office e vari sportivi. Secondo quanto riferisce MF Milano Finanza, tra questi ultimi ci sono Andrea Pirlo, Massimiliano Allegri, Leonardo Bonucci e il centrocampista del Paris Saint-Germain e della nazionale italiana Marco Verratti, oltre alla showgirl Federica Nargi.
Il round segue quello da 5 milioni di euro, sottoscritto nel febbraio 2021 da business angel internazionali, manager e imprenditori strategici e dalla community di utenti della piattaforma, attraverso una campagna di equity crowdfunding sul portale BacktoWork (si veda altro articolo di BeBeez). In precedenza la startup aveva raccolto un primo round da 600 mila euro e poi uno successivo da 1,7 milioni.
La startup, fondata nel 2019 da Giovanni Ciferri, Stefano Manzoni e Stefano Cortese, e lanciata a fine 2020 con Zlatan Ibrahimovic, divenuto Global Ambassador & Partner, e Diletta Leotta, anche loro soci, ha macinato numeri record nei suoi primi mesi sul mercato. La piattaforma consente infatti alle persone di allenarsi da casa seguendo un corso in streaming tramite smartphone, pc o smart TV. A differenza dunque delle classiche app di fitness che forniscono una scheda di allenamento, Buddyfit offre un allenamento in diretta con un professionista (personal trainer o sportivo) da seguire insieme ad altre persone connesse con cui interagire. E fin da subito questo elemento, unito alla varietà dell’offerta (dalle variegate classi fitness allo yoga, dal pilates fino ai corsi dedicati ai bambini) ha conquistato gli appassionati di ogni fascia d’età creando una vera community intorno al marchio.
Sempre a inizio 202 la startup aveva annunciato l’importante investimento di Diadora, divenuto technical sponsor. Le nuove risorse serviranno per supportare il processo di espansione internazionale, già iniziato a settembre 2021 con l’ingresso nel mercato spagnolo.
I fondi saranno inoltre destinati allo sviluppo di nuovi servizi e all’assunzione di 50 persone, entro la fine del 2023, che andranno così a raddoppiare l’organico attuale, avvicinandolo alle 100 persone.
Giovanni Ciferri, co-founder e ceo di Buddyfit, ha commentato: “Il nostro obiettivo è quello di aiutare milioni di persone a stare in salute divertendosi. È una missione che ci riempie d’orgoglio e ci motiva ogni giorno, visto anche come nei paesi occidentali all’aumentare della ricchezza individuale – per assurdo – il tasso di obesità e inattività fisica sia cresciuto nel tempo”.
Il presidente e ad di RCS MediaGroup, Urbano Cairo, ha aggiunto: “Come RCS siamo da sempre protagonisti nel mondo sportivo e vogliamo esserlo sempre di più. Oggi l’ecosistema digitale ci permette di cogliere moltissime opportunità e di investire in nuove realtà digitali, giovani e ricche di idee. In tal senso siamo felici di annunciare la partnership con Buddyfit, una realtà italiana che ha saputo cogliere un trend estremamente attuale, legato al fitness e in generale al benessere fisico e mentale, con un’ambizione che esprime perfettamente i valori in cui crediamo”.