Solar Ventures, società focalizzata sullo sviluppo, costruzione, finanziamento e gestione di impianti fotovoltaici utility scale su scala globale, ha ottenuto da UBI Banca un finanziamento da 5,5 milioni di euro che serviranno a finanziare la costruzione di due impianti fotovoltaici con una capacità totale di 6 MWp in Sardegna (si veda qui il comunicato stampa). Nell’operazione, Solar Ventures è stata affiancata da 4 Legal in qualità di advisor legale, Legance ha agito in qualità di advisor legale di UBI Banca, Moroni & Partners ha ricoperto il ruolo di advisor tecnico, mentre Wide Group ha fornito assistenza come advisor assicurativo.
Solar Ventures è controllata da AME Ventures, holding d’investimento fondata nel 2005 da Michele Appendino, che si concentra sulle startup attive a livello internazionale nei settori internet, energie rinnovabili, manifatturiero. Solar Ventures in Italia e Spagna è presente con una pipeline di progetti di 1,5 GWp, di cui oltre 300 MWp già autorizzati e che saranno costruiti in ottica merchant/PPA.
I due nuovi impianti di cui si avvierà la costruzione a breve, sono localizzati in Sardegna nelle aree industriali di Lula, in provincia di Nuoro, e di Cargeghe, in provincia di Sassari, e sono stati ammessi entrambi alle aste e registri del Decreto Fer I. BayWare sarà l’appaltatore che costruirà l’impianto con contratto EPC e ne effettuerà poi la manutenzione. La connessione alla rete è prevista per settembre 2021. Questi due impianti sono i primi a essere costruiti e fanno parte di una pipeline di circa 200 MWp in aree industriali, che potranno quindi beneficiare del Decreto Fer I.
“Siamo molto contenti di aver chiuso il finanziamento e avviato la costruzione. Anche se questi impianti sono relativamente piccoli, saranno i primi di una lunga serie. Le rinnovabili, dopo molti anni da cenerentole dell’energia, stanno vivendo un momento davvero magico e noi siamo ottimamente posizionati per cavalcarlo”, ha affermato Michele Appendino, fondatore e amministratore delegato di Solar Ventures.
Nata nel 2005, Solar Ventures, con sede a Milano, è un Indipendent Power Producer e sviluppatore focalizzato nello sviluppo, costruzione, finanziamento e gestione di impianti fotovoltaici utility scale su scala globale, con una forte expertise in Italia, Europa e mercati emergenti. Attiva prevalentemente nel sud Europa con focus su progetti in market parity, Solar Ventures è una piattaforma integrata che a oggi ha sviluppato 500 MWp di impianti fotovoltaici in Europa, Medio Oriente e Sud Est Asiatico. In Italia ha sviluppato in passato quasi 200 Mwp, 50 Mwp in esercizio sono poi stati ceduti nel 2013 a Mitsubishi Corporation e nel 2016 all’americana Sonnedix. Dal 2018 Solar Ventures è nuovamente attiva in Italia e in Spagna, dove sta sviluppando un portafoglio di 1500 MWp di progetti solari. Nel 2019 la società ha sviluppato 400 Mwp in Spagna, composti da un progetto da 220 Mwp nella Comunidad Valeciana e 4 progetti per circa 200 Mwp complessivi in Andalusia ed Extremadura (si veda altro articolo di BeBeez).