
Fingiaco, società di corporate finance indipendente da 15 anni sul mercato, e Real Consultant, società di advisory in ambito immobiliare, si sono unite per dare vita a Ways Advisory, boutique finanziaria indipendente in ambito corporate finance e real estate. Tra gli obiettivi ci sono il rafforzamento dei servizi per le operazioni immobiliari e di finanza straordinaria ed arrivare a essere annoverata tra le principali boutique finanziarie nazionali (si veda qui il comunicato stampa).
Ways è il risultato di un percorso strategico di collaborazione tra due realtà distintive nel settore dell’advisory, che hanno deciso di mettere a fattor comune competenze sinergiche, track record consolidato e portafoglio clienti per costituire un nuovo player integrato. La nuova società intende collocarsi come partner multidisciplinare per supportare le imprese sia nella gestione straordinaria sia nell’ambito di attività volte all’ottimizzazione e riequilibrio della struttura finanziaria, e al miglioramento delle performance aziendali.
A livello strategico, la business combination permette a Ways di consolidarsi ulteriormente nelle aree già presidiate e di ampliare il focus su altre attività ad elevato potenziale, quali l’m&a corporate e settore real estate. Con un team di 32 professionisti con esperienze tecniche in diversi settori industriali e cultura di impresa, Ways opererà attraverso 4 business lines principali: performance improvement, debt advisory, deal advisory e real estate.
Enrico Giannelli e Leopoldo Varasi, partner di Ways, hanno così commentato: “il nostro progetto imprenditoriale è il frutto dell’unione di due realtà di eccellenza nel nostro settore. Con Ways abbiamo voluto creare un nuovo format di consulenza integrata, multidisciplinare e indipendente per offrire una gamma di servizi di advisory di eccellenza, traversale e completa. Siamo certi che, grazie alle sinergie derivanti dalle diverse competenze maturate dai professionisti del nostro team, Ways potrà rispondere con maggior efficacia alle nuove sfide dei mercati, al fianco delle imprese nei diversi processi e fasi dei loro progetti di business”.
Mattia Cavaleri, partner di Ways, ha aggiunto: “è stimolante aver contribuito alla creazione di Ways, che si candida ad essere una realtà distintiva nel panorama dell’advisory, al fianco delle imprese e degli investitori istituzionali. Sulla scia dell’esperienza maturata da Real Consultant, Ways si pone come società di grande competenza nell’advisory per il settore real estate, che vanta elevate potenzialità di sviluppo nel mercato italiano”.
Tra i target di Ways, un fatturato a quota 10 milioni di euro entro il 2025 (+40% rispetto al dato proforma della business combination a fine 2022), con l’obiettivo di posizionarsi tra le primarie boutique di advisory indipendenti a livello nazionale. Parallelamente, è previsto un aumento dell’organico, per arrivare ad avere un team di professionisti qualificati composto da 45 persone entro due anni.