Seconda acquisizione in pochi giorni per Jakala, il primo gruppo italiano specializzato nella martech (la tecnologia applicata al marketing), controllato al 60% da Ardian dal febbraio 2021 (si veda altro articolo di BeBeez), che ha rilevato una quota di maggioranza di Madagence, una rete francese di agenzie specializzate nell’e-commerce (si veda qui il comunicato stampa). Nello specifico, la sessantina di dipendenti di Madagence si unirà a quelli di Jakala France, che oggi ne conta poco più di 80.
Madagence è stata assistita nell’operazione da Naxos Avocats, mentre Jakala è stata affiancata dai legali di Aramis Avocats.
Con uffici a Parigi, Lione e Lille, l’azienda è stata fondata nel 2012 come agenzia e-commerce al servizio di un ampio portafoglio di marchi. Attraverso il proprio modello innovativo sviluppato con metodi di lavoro specifici, offre ai clienti e dipendenti un’esperienza basata sulla collaborazione, agilità e trasparenza,
Come detto, qualche giorno fa Jakala aveva messo a segno un’altra acquisizione, subentrando a BlackSheep nella sua partecipazione nella lettone Roibox, piattaforma in grado di combinare differenti tipologie di dati geografici e ottimizzare così i risultati delle campagne di marketing e advertising (si veda altro articolo di BeBeez).“Abbiamo ottenuto un IRR del 35%”, aveva dichiarato Umberto Bottesini, co-founder & general partner at BlackSheep fund, mostrando soddisfazione per l’operazione. BlackSheep aveva investito nella piattaforma due milioni di euro ad ottobre del 2022 (si veda altro articolo di BeBeez). A luglio dello scorso anno risalgono invece gli investimenti nella francese Clever Age (con una quota pari al 23%) e nella spagnola Biko (si veda altro articolo di BeBeez).
Sempre nel 2022 Jakala aveva siglato il closing dell’acquisizione della business unit consultancy di H-Farm, costituita dalle divisioni Innovation, digital marketing ed enabling solutions, nell’ambito di un accordo che ha visto anche H-Farm diventare socio di Jakala (si veda altro articolo di BeBeez).
Sull’ultima acquisizione, il presidente di Jakala Francia Guillaume Cardon ha commentato: “I partner Madagence hanno dimostrato la loro capacità di affermarsi come attori leader in Francia, implementando un modello operativo di collaborazione unico con i loro clienti. Siamo estremamente lieti di avere l’opportunità di lavorare con Mathieu, Anthony, Jérôme, Adrien e i loro team per rafforzare il valore strategico delle loro relazioni con i clienti”.
Jakala lo scorso giugno ha incassato dal gestore alternativo globale Tikehau Capital un finanziamento HoldCo di 50 milioni di euro (si veda altro articolo di BeBeez) destinato a sostenere l’acquisizione di FFW, società internazionale di consulenza digitale con sede in Danimarca (si veda altro articolo di BeBeez). Proprio grazie a questa acquisizione, Jakala ha rafforzato la sua presenza estera, spingendo il fatturato complessivo ad oltre 500 milioni di euro. Negli ultimi cinque anni il gruppo ha continuato il suo percorso di accelerazione mantenendo un tasso di crescita medio oltre il 20% sul fatturato. Nel 2022 i ricavi del gruppo sono stati pari a 434,2 milioni, l’ebitda è stato di 44 milioni e il debito netto pari a 162,8 milioni (si veda qui il report di Leanus dopo essersi registrati gratuitamente).
Ricordiamo che nel capitale di Jakala vi è anche la presenza del fondatore ed attuale presidente Matteo de Brabant che, in occasione del già menzionato investimento di Ardian del 2021, aveva mantenuto attraverso la sua Jakala Holding il 25%, con gli altri soci di minoranza che vi hanno anch’essi reinvestito (The Equity Club, promosso da Roberto Ferraresi e Mediobanca; H14 di Luigi, Eleonora e Barbara Berlusconi; PFC, holding della famiglia di Paolo Marzotto rappresentata da Guglielmo Notarbartolo, e l’attuale top management del gruppo). Ardian aveva condotto un primo investimento nel gruppo nel 2018, quando il fondo era entrato nel capitale della controllata Seri Jakala (si veda altro articolo di BeBeez), società a sua volta scaturita nel 2014 dalla fusione tra Jakala e la società specializzata nello sviluppo di strategie di marketing personalizzate Seri System.