di Salvatore Bruno
Edra spa, società editrice milanese che vanta 35 anni di esperienza nel settore della medicina e della farmaceutica, capogruppo di LSWR, a sua volta leader in Italia nell’informazione sanitaria, giuridica e tecnico-professionale in genere, ha acquisito la maggioranza di Conflux srl, società specializzata nei servizi digitali innovativi finalizzati al miglioramento delle piattaforme digitali. (si veda qui il comunicato stampa). A vendere sono stati il fondatore e ceo Luigi Greco e il partner Emmanuel Mazzucchi.
Edra è stata assistita da Orrick, mentre Conflux è stata seguita da Blue Ocean Finance sulla strutturazione finanziaria dell’operazione , e dallo Studio Prosperetti per gli aspetti legali.
Conflux, nata a Roma nel 2016, ha conosciuto una veloce crescita del business. Nel 2021 ha visto triplicare il fatturato rispetto al 2019, a 2,7 milioni di euro. cifra che ha più che raddoppiato il volume del 2020, chiuso con ricavi per 1,3 milioni (si veda qui l’analisi di Leanus, una volta registrati gratuitamente).
Ha dichiarato Ludovico Baldessin, amministratore delegato di Edra: “In campo sanitario lo sviluppo di dimensioni valutative quali i Patient Report Outcome e Patient Report Experience consente in misura crescente di cogliere il reale valore del percorso di cura: quello colto dalla persona. E la visione più sistemica della salute ci insegna a comprendere quanto l’esperienza e la situazione psicologica della persona sia determinante nel raggiungimento dei risultati clinici. Risulta quindi indispensabile, anche alla luce della trasformazione in atto delle cure e delle necessità di umanizzarle, ripensare processi e strumenti attorno all’esperienza del malato come del professionista sanitario: da questa visione nasce l’unione delle competenze di Edra con Conflux e la costituzione di un importante centro di innovazione per la salute e la medicina, cioè l’Hei! Lab – Health Experience Innovation Lab“.
Greco sottolinea il valore della nuova partnership: “La vocazione di Conflux è sempre stata quella di rendere più efficaci processi e strumenti grazie alla User Experience Research e Design. L’entrata nel Gruppo LSWR ci consente di sviluppare l’offerta in Italia come all’estero e di guidare l’evoluzione in atto, in particolare in ambito salute grazie alla sinergia con la realtà del settore, Edra”.
“Abbiamo individuato in Conflux un partner eccellente per proseguire nel nostro percorso di sviluppo di soluzioni e prodotti digitali” conclude Giorgio Albonetti, presidente nonché azionista di maggioranza del gruppo LSWR. “L’acquisizione di Conflux rafforza e arricchisce le competenze nel service design del gruppo, proprio in una fase storica in cui è necessario ricostruire nuovi processi e strumenti dalle macerie che la pandemia ci lascia, per disegnare un futuro migliore”.
LSWR Group è una realtà internazionale con sede a Milano, leader nello sviluppo della conoscenza professionale nei campi medico, tecnico-professionale e giuridico con soluzioni e servizi di comunicazione, informazione e formazione. Nato nel 2013 con l’acquisizione delle attività di Elsevier (marchio EDRA) in Italia e cresciuto attraverso una serie di operazioni tra cui l’acquisizione del business La Tribuna da RCS, il Gruppo nel 2021 ha fatturato 57,5 milioni di euro generando un ebitda di 9 milioni a fronte di un debito netto di 4,7 milioni (si veda qui l’analisi di Leanus, una volta registrati gratuitamente).
Con una progressiva apertura verso l’estero, LSWR Group sviluppa e replica al di fuori dei confini nazionali il modello di business avviato in Italia. LSWR Group opera attraverso un’offerta integrata, realizza ed elabora sistemi digitali evoluti, pubblica riviste e newsletter, struttura portali specializzati, edita e aggiorna costantemente testi professionali e universitari, organizza eventi e corsi di formazione per gli studiosi, i professionisti e gli enti del settore. LSWR Group mantiene consolidate collaborazioni con Istituzioni pubbliche e private, Aziende, Associazioni Scientifiche, Università e Professionisti.
Ricordiamo che a luglio del 2021, Edra aveva acquisito il 51% di Luzán 5 Health Consulting, società spagnola di comunicazione, consulenza e formazione in ambito sanitario, di cui Antonio Franco è amministratore delegato, in tal modo consolidando le attività scientifiche in Spagna e America Latina (si veda altro articolo di BeBeez e qui il comunicato stampa di allora).
Un maese prima, a giugno, Edra aveva emesso un minibond da 7 milioni di euro. Il prestito, garantito da Sace al 90%, è stato sottoscritto da Anthilia Capital Partners sgr per conto dei fondi Anthilia BIT III e Anthilia BIT IV Co-Investment Fund (si veda altro articolo di BeBeez). Albonetti in quell’occasione aveva dichiarato a BeBeez che i proventi del minibond sarebbero appunto stati “impiegati per sostenere la crescita organica di Edra, tramite investimenti nello sviluppo dei progetti digitali, nuove banche dati, nuove piattaforme e-commerce e per l’erogazione della formazione online. Inoltre, serviranno a supportare la crescita nei paesi dove l’azienda è presente, vale a dire Spagna, Polonia, Usa, Messico e Portogallo“.
Sempre nel 2021, Edra ha acquisito il ramo publishing di Fiera Milano Media sull’horeca, ingegneria e informatica e di DEI (banche dati) sull’edilizia.