Mooney (la ex SisalPay, ceduta da CVC Capital Partners dicembre 2021 a Enel e Intesa Sanpaolo, si veda altro articolo di BeBeez), è salita al 70% di Pluservice srl, la software house attiva da oltre 30 anni di attività nei sistemi informativi integrati (ERP) nel settore della mobilità e che ha dato vita a myCicero, startup che ha sviluppato una piattaforma digitale leader in Italia nel mobility e parking ticketing (si veda qui il comunicato stampa).
SisalPay aveva comprato il 30% di myCicero nell’aprile 2019 (si veda altro articolo di BeBeez) ed era poi salita al controllo nell’agosto 2020 (si veda altro articolo di BeBeez).
Pluservice e myCicero registrano ricavi operativi nel 2021 pari rispettivamente a circa 9,2 e 4,1 milioni di euro, con un trend in crescita nonostante l’impatto della pandemia sul settore della mobilità. Pluservice è leader del mercato italiano nelle soluzioni tecnologiche per le aziende di trasporto; myCicero è tra i principali operatori in Italia nel settore delle soluzioni innovative per la mobilità e i parcheggi, con oltre 3,5 milioni di utenti registrati e circa 15 milioni di biglietti venduti nel 2021.
Il mercato dei pagamenti legati alla mobilità in Italia è stimato in circa 24 miliardi di euro per il 2021. I pagamenti legati alla mobilità locale (Trasporto Pubblico Locale e Sosta su strisce blu) sono ancora fortemente sotto-digitalizzati: nel 2021 meno del 10% del valore totale dei biglietti è stato venduto tramite canali digitali, mostrando quindi grandi opportunità di crescita per le aziende che puntano a guidare questo settore.
Giorgio Fanesi, fondatore di Pluservice nel 1988 e poi di myCicero, e attuale amministratore delegato delle due aziende, ha commentato: “L’integrazione nel Gruppo Mooney è la naturale evoluzione di un percorso iniziato oltre trent’anni fa con la costituzione di Pluservice: prima abbiamo agevolato la digitalizzazione dei processi delle aziende che producono servizi di mobilità, e poi, con myCicero, dieci anni fa, abbiamo contribuito alla formazione di una visione di mobilità integrata attraverso la creazione di una domanda digitale più consapevole. In Mooney abbiamo riconosciuto il partner ideale per imprimere un’accelerazione ai nostri investimenti per la realizzazione dell’ecosistema digitale italiano al servizio di una mobilità moderna e sostenibile”.
Carlo Garuccio, Head of Mobility & EasyCassa del Gruppo Mooney, ha aggiunto: “Il consolidamento della nostra quota in Pluservice e in myCicero, tra le più interessanti tech company oggi in Italia, confermano la volontà di Mooney di accelerare sul digitale e sui pagamenti nel settore della mobilità, portando semplicità, innovazione e sicurezza nei pagamenti di tutti i giorni. Grazie al team di Pluservice e MyCicero stiamo portando avanti progettualità ambiziose, come l’ingresso nel telepedaggio, che contribuiranno a rafforzare la presenza di Mooney all’interno di questo settore”.