• Contatti
sabato, 13 Agosto 2022
  • it Italiano
Newsletter
BeBeez
  • .
  • Home
  • Capitale di Rischio
    • Angels & Incubators
    • Crowdfunding
    • Venture Capital
    • Private Equity
    • Club Deal
    • Spac
    • Euronext Growth Milan
    • Real Estate
    • Private capital nel mondo
    • Real Estate nel mondo
  • Credito e Debito
    • Private Debt
    • Crisi & Rilanci
    • Npl e altri crediti deteriorati
    • M&A e corporate finance
  • Analisi & Rubriche
    • Insight Views
    • Report
    • Beez Peak
    • BeBeez Magazine
    • Commenti
    • Dati & analisi
    • Fintech
    • Management
    • Arte&Finanza
    • GreenBeez
  • Tools
    • Settori & Società
    • Proposte
    • BeBeez Web TV
    • I Caffé di BeBeez
    • Eventi
    • BeBeez Academy
    • Corso di finanza alternativa
    • Bookstore
    • BeezDeal
  • Bebeez Premium
    • BeBeez Private Data
    • BeBeez News Premium
    • Pricing
    • Accesso abbonati
  • Accedi
Abbonati
  • Home
  • Capitale di Rischio
    • Angels & Incubators
    • Crowdfunding
    • Venture Capital
    • Private Equity
    • Club Deal
    • Spac
    • Euronext Growth Milan
    • Real Estate
    • Private capital nel mondo
    • Real Estate nel mondo
  • Credito e Debito
    • Private Debt
    • Crisi & Rilanci
    • Npl e altri crediti deteriorati
    • M&A e corporate finance
  • Analisi & Rubriche
    • Insight Views
    • Report
    • Beez Peak
    • BeBeez Magazine
    • Commenti
    • Dati & analisi
    • Fintech
    • Management
    • Arte&Finanza
    • GreenBeez
  • Tools
    • Settori & Società
    • Proposte
    • BeBeez Web TV
    • I Caffé di BeBeez
    • Eventi
    • BeBeez Academy
    • Corso di finanza alternativa
    • Bookstore
    • BeezDeal
  • Bebeez Premium
    • BeBeez Private Data
    • BeBeez News Premium
    • Pricing
    • Accesso abbonati
  • Accedi
Abbonati
BeBeez
Home M&A e corporate finance

PRG Retail Group supera 1 mld euro di vendite nette e si candida per il salvataggio di ToysRus Iberia

bebeezbybebeez
1 Giugno 2022
in M&A e corporate finance, Non categorizzato, Private Equity
A A
Share on FacebookShare on Twitter
Amedeo Giustini

Dopo due anni critici, PRG Retail Group ha raggiunto vendite nette per 1.055 milioni di euro, su cui pesano per il 9,1% quelle omnichannel, con un incremento del 19,2% rispetto all’esercizio precedente e un ebitda del 6,6% calcolato sui ricavi netti (si veda qui il comunicato stampa).

Il colosso distributivo dei giocattoli e degli articoli per l’infanzia, che raggruppa le insegne Prénatal, Bimbostore, Toys Center, King Jouet, Maxi Toys, ed è titolare della licenza esclusiva di FAO Schwarz, è in ottima forma e si guarda in giro alla ricerca di nuove opportunità di business.

Tanto che Prénatal, per il tramite delle sue filiali Prénatal SA in Spagna e Prénatal Societade Unipersonal LDA in Portogallo ha appena presentato una proposta al Tribunale di Madrid per procedere alla ripresa di alcuni asset della società ToysRus Iberia, a seguito della presentazione dell’istanza di riorganizzazione giudiziaria formulata nei giorni scorsi dalla medesima. In altre parole, la catena di giocattoli Toys’R’Us Iberia, che meno di un mese fa ha presentato una procedura di insolvenza volontaria, potrebbe evitare la liquidazione proprio grazie a PRG Retail Group.

Già attiva nella Penisola Iberica dal 1963, con 33 negozi in Spagna e 9 in Portogallo, Prénatal (100% di PRG Retail Group) intende proseguire il proprio percorso di crescita in Europa e consolidare la leadership del gruppo nel settore del giocattolo e dei prodotti e servizi per bambini e famiglie. Qualora la proposta venisse accolta, PRG Retail Group toccherebbe la quota di oltre 80 negozi nella penisola iberica.

Nel 2021, sono 912 i negozi di PRG Retail Group (+17,3% vs 2020), per una superficie totale di quasi 570.000 mq e hanno emesso 27 milioni di scontrini (+22,7% vs 2020).

“Abbiamo superato il traguardo di 1 miliardo di euro proprio nel biennio più terribile, quello della pandemia e abbiamo molto investito in digitalizzazione”, ha detto Amedeo Giustini, ceo di PRG Retail Group. “Mai come in questo periodo, il nostro claim Grow with Us ci ha spronato portandoci anche a realizzare operazioni straordinarie come l’acquisizione di Maxi Toys in Francia e Belgio e la partnership strategica con la californiana Three Sixty Group sul brand FAO Schwarz”.

Con questa visione e strategia, PRG Retail Group intende evolvere e rafforzarsi sempre più nella direzione di una piattaforma trasversale, completa e integrata, capace di generare contenuti, servizi innovativi e in grado di accompagnare e soddisfare le famiglie che crescono, dal momento della gravidanza fino al termine dell’età di gioco dei bambini: un protagonista europeo e un partner di riferimento on e offline per consumatori, produttori e operatori.

PRG Retail Group, nato in Italia nel 2015, è il distributore leader nel settore dell’infanzia e del giocattolo con 912 negozi in 9 Paesi (Italia, Spagna, Portogallo, Francia, Grecia, Olanda, Belgio, Lussemburgo e Svizzera) e un organico di oltre 6.000 persone. L’alleanza con FAO Schwarz è del marzo 2021 (si veda qui il comunicato stampa) con il primo negozio a marchio Usa nel centro di Milano che ha aperto nel novembre  successivo, in via Orefici.

Quanto a Prénatal retail group o per meglio dire la sua controllata al 51%, King Jouet, ha ricevuto, lo scorso 26 novembre, il via libera definitivo dell’Antitrust francese per l’acquisto della catena di negozi di giocattoli Maxi Toys nell’Esagono e in Belgio. Il provvedimento ha suggellato, in via definitiva, il passaggio di proprietà di una rete di 115 negozi, di cui 95 in Francia e 20 in Belgio. La vicenda ha richiesto un certo tempo: il deal, infatti, è stato portato a termine nell’estate del 2020, e poi sottoposto, in prima battuta, all’autorità di vigilanza francese, che ha dato il proprio assenso, imponendo soltanto, nell’agosto del 2021, piccoli ritocchi (si veda qui il comunicato stampa).

Il colosso distributivo dei giocattoli e degli articoli per l’infanzia è controllato al 100% dal gruppo Artsana, a sua volta controllato da Investindustrial e dalla famiglia Catelli. La trattativa risale ad aprile 2016 (si veda altro articolo di BeBeez ) che ha visto il private equity fondato da Andrea Bonomi rilevare il 60% con la Catelli srl che ha mantenuto il restante 40%, con Michele Catelli presidente e Claudio De Conto amministratore delegato della società, garantendone la continuità gestionale (si veda altro articolo di BeBeez).

Al dicembre 2020 i ricavi di Artsana sono stati pari a 1,515 miliardi di euro (-4,31% sull’anno precedente quando erano 1,584 mld). L’ebitda è risultato di 161,57 milioni (il 10,66% dei ricavi). La differenza tra valore e costi della produzione è invece di 42,8 milioni, mentre il debito netto è risultato di 222,8 milioni di euro (si veda qui il report di Leanus, una volta registrati gratuitamente).

Tags: giocattoligruppo artsanaInvestindustrialMaxi ToysPrenatalPRG retail group
Schede e News settore/i: Altri serviziBeni di consumoRetail

Iscriviti alle nostre Newsletter

Iscriviti alle newsletter di BeBeez

Iscriviti
Post Precedente

Il private equity Usa Sun Capital rileva il controllo dei prodotti per il trattamento della pietra della veronese Tenax. La famiglia fondatrice reinveste

Post Successivo

L’ex ceo di Guala Closures Giovannini al controllo dell’automazione industriale di Inman

Related Posts

Notizie da HIG Capital, GARBE Industrial, Property Income Trust for Charities, Mayfair Capital, CBRE
Private capital nel mondo

Notizie da: HIG Capital, Innova Capital, Actis, HitecVision, Thompson Street Capital Partners, Wafra Inc, OMERS Private Equity

12 Agosto 2022
Notizie da GAM Investments, Liberty Street Advisors, iGan Partners, EQT, Verdane, Resource Environmental Solutions, Onex Corporation, KKR, Polaris, Permira
Private capital nel mondo

Notizie da: Liberty Street Advisors, Cairngorm Capital Partners, GLy Capital Management, Zhejiang Geely Group, SK, Upper90, Gulf Energy Development e altri

11 Agosto 2022
Notizie da Vista Equity Partners, Novo Holdings, Stonepeak, Astorg, Advent, Bain Capital, Capital Dynamics e altri
Private capital nel mondo

Notizie da: Vista Equity Partners, TruArc Partners, PNC Mezzanine Capital, One Equity Partners, StepStone Group, Summa Equity e altri

10 Agosto 2022
Notizie da: Siguler Guff, Abris Capital Partners, QinetiQ Group, NewSpring Holdings, Calumet Specialty Products Partners, Macquarie Asset Management
Private capital nel mondo

Notizie da: Siguler Guff, Abris Capital Partners, QinetiQ Group, NewSpring Holdings, Calumet Specialty Products Partners, Macquarie Asset Management

9 Agosto 2022
Notizie da: Top Tier Capital Partners, Apollo, Atlas Air Worldwide, Boeing, FedEx, Northleaf Capital Partners, Bow River Capital e altri
Private capital nel mondo

Notizie da: Top Tier Capital Partners, Apollo, Atlas Air Worldwide, Boeing, FedEx, Northleaf Capital Partners, Bow River Capital e altri

8 Agosto 2022
BeBeez Magazine n. 31/22. Il roundup settimanale di BeBeez
BeBeez Magazine

BeBeez Magazine n. 31/22. Il roundup settimanale di BeBeez

6 Agosto 2022
  • Report
  • Eventi
  • Proposte

Report

Report BeBeez. Private equity, 244 deal nel primo semestre. Di questi, sono 17 quelli con EV di almeno 500 mln euro

Report BeBeez. Private equity, 244 deal nel primo semestre. Di questi, sono 17 quelli con EV di almeno 500 mln euro

3 Agosto 2022
Crediti deteriorati, da inizio anno soltanto 6,1 mld euro di transazioni. Oltre un terzo su UTP

Crediti deteriorati, da inizio anno soltanto 6,1 mld euro di transazioni. Oltre un terzo su UTP

14 Giugno 2022
Fintech, si raffreddano gli investimenti di venture capital nel trimestre, che in Italia raggiungono quota 511 mln, ma di questi ben 450 mln sono ascrivibili al solo mega-round di Scalapay

Fintech, si raffreddano gli investimenti di venture capital nel trimestre, che in Italia raggiungono quota 511 mln, ma di questi ben 450 mln sono ascrivibili al solo mega-round di Scalapay

26 Aprile 2022
Rallenta l’attività di venture capital nel mondo nel primo trimestre dell’anno. In Italia round per 755 mln euro, ma un solo deal vale quasi 450 mln

Rallenta l’attività di venture capital nel mondo nel primo trimestre dell’anno. In Italia round per 755 mln euro, ma un solo deal vale quasi 450 mln

19 Aprile 2022

Eventi

Buona estate! BeBeez va in vacanza e torna il 22 agosto

8 Agosto 2022
BeBeez vi aspetta domani 20 luglio alla presentazione del 7° Report Italiano sul Crowdinvesting della School of Management del Politecnico di Milano

BeBeez vi aspetta domani 20 luglio alla presentazione del 7° Report Italiano sul Crowdinvesting della School of Management del Politecnico di Milano

19 Luglio 2022
M&A nel credit management, appuntamento il 6 luglio a Milano con Credit Village. BeBeez è media partner

Vi ricordiamo l’appuntamento del 6 luglio a Milano con Credit Village per l’incontro su M&A nel credit management BeBeez è media partner

1 Luglio 2022
BeBeez vi aspetta il 6 luglio alle ore 9.00 per parlare di MBO: the cutting edge of M&A transactions. What opportunities for the Italian market? BeBeez è media partner

Vi ricordiamo l’appuntamento del 6 luglio al webinar di Equita e Morri Rossetti per parlare di MBO. BeBeez è media partner

1 Luglio 2022

Proposte

In scia alla Germania, il Parlamento italiano vara proposta sulle emissioni di titoli basate su tecnologia blockchain

In scia alla Germania, il Parlamento italiano vara proposta sulle emissioni di titoli basate su tecnologia blockchain

11 Luglio 2022
La Legge di Bilancio 2021 proroga per il 2021 e 2022 il credito d’imposta per gli investimenti pubblicitari pari al 50% della spesa. Ecco come avvantaggiarsene con BeBeez

La Legge di Bilancio 2021 proroga per il 2021 e 2022 il credito d’imposta per gli investimenti pubblicitari pari al 50% della spesa. Ecco come avvantaggiarsene con BeBeez

13 Gennaio 2021

Convenzione Assoprevidenza-BeBeez Private Data. Il database del private capital disponibile a condizioni supervantaggiose

6 Dicembre 2020

BeBeez Private Data ha mappato sinora oltre 2000 aziende italiane nel portafoglio di investitori di private capital! Scopri qui l'offerta

1 Agosto 2020

Co-sponsors

Partners

Tag

Ardian Bain capital banche Blackstone bond Carlyle cartolarizzazione Cdp club deal concordato crediti deteriorati crisi crowdfunding CVC Equity crowdfunding ExtraMot Pro finanziamento Fintech immobiliare infrastrutture Intesa Sanpaolo Investindustrial ipo Italia KKR Leanus m&a Milano minibond npl opa Permira pmi private debt private equity private equity real estate Round Round Spac startup tribunale Unicredit Utp venture capital
Questo sito genera cookie, tutti necessari per il suo corretto funzionamento. Qui la nostra cookie policy.

Cookie necessari

Cookie Google Analytics
Cookie utili a costruire statistiche anonime sul comportamento degli utenti nel sito.

Cookie tecnici
Cookie utili al funzionamento del sito.

Elenco cookie - Privacy policy - Cookie policy
x
Cookies?
Bebeez

EdiBeez srl

C.so Italia 22 - 20122 - Milano
C.F. | P.IVA 09375120962
Aut. Trib. Milano n. 102
del 3 aprile 2013

Seguici

Facebook Twitter LinkedIn

Capitale di rischio

  • Angels&Incubators
  • Crowdfunding
  • Venture Capital
  • Private Equity
  • Club Deal
  • Spac
  • Euronext Growth Milan
  • Real Estate
  • Private capital nel mondo
  • Real Estate nel mondo

Credito&Debito

  • Private Debt
  • Crisi & Rilanci
  • Npl e altri crediti deteriorati
  • M&A e corporate finance

Analisi&Rubriche

  • Insight Views
  • Report
  • Beez Peak
  • BeBeez Magazine
  • Commenti
  • Dati & analisi
  • Fintech
  • Management
  • Arte&Finanza
  • GreenBeez

Tools

  • Settori & Società
  • Proposte
  • BeBeez Web TV
  • I Caffé di BeBeez
  • Eventi
  • BeBeez Academy
  • Corso di finanza alternativa
  • Bookstore
  • BeezDeal

Chi siamo

  • Il Team
  • Dicono di noi
  • Contatti
  • Media Partnership
  • Advertising

Gestione dati personali

  • Accedi BeBeez News Premium
  • Abbonati

Informazioni sul sito

  • Privacy Policy
  • Termini e condizioni d’uso
  • Cookie Police
  • Mappa del sito

Powered by Olomedia © 2021

  • it Italiano
  • Home
  • Capitale di Rischio
    • Angels & Incubators
    • Crowdfunding
    • Venture Capital
    • Private Equity
    • Club Deal
    • Spac
    • Euronext Growth Milan
    • Real Estate
    • Private capital nel mondo
    • Real Estate nel mondo
  • Credito e Debito
    • Private Debt
    • Crisi & Rilanci
    • Npl e altri crediti deteriorati
    • M&A e corporate finance
  • Analisi & Rubriche
    • Insight Views
    • Report
    • Beez Peak
    • BeBeez Magazine
    • Commenti
    • Dati & analisi
    • Fintech
    • Management
    • Arte&Finanza
    • GreenBeez
  • Tools
    • Settori & Società
    • Proposte
    • BeBeez Web TV
    • I Caffé di BeBeez
    • Eventi
    • BeBeez Academy
    • Corso di finanza alternativa
    • Bookstore
    • BeezDeal
  • Bebeez Premium
    • BeBeez Private Data
    • BeBeez News Premium
    • Pricing
    • Accesso abbonati
  • Il mio account
  • Abbonati

Powered by Olomedia © 2021

Accedi al tuo account di seguito

Password dimenticata?

Compila i moduli qui sotto per registrarti

Tutti i campi sono obbligatori. Accesso

Recupera la tua password

Inserisci il tuo nome utente o indirizzo email per reimpostare la password.

Accesso
Cerca...