
Di Luccia & Partners Executive Search, società specializzata nell’executive search per fondi di private equity e loro partecipate, ha arruolato Marco Boido nel ruolo di senior partner per lavorare prevalentemente sulle 600 partecipate dei fondi di private equity, ricercando e selezionando manager in Italia e all’estero (si veda qui il comunicato stampa).
Laureato in Ingegneria presso l’Université Libre de Bruxelles, MBA presso INSEAD, Boido ha vissuto per molti anni in Belgio, Francia e Norvegia. Nelle sue precedenti esperienze vanta più di 20 anni di ricerche di executives svolte in Transearch, Signium ed Eurosearch con una specifica conoscenza dei settori industriali, alimentare e di largo consumo.
Boido ha dichiarato: “Sono molto felice di unirmi al team Di Luccia & Partners. E’ una nuova prospettiva rispetto a un executive search ormai ingessato nei suoi schemi tradizionali da oltre 20 anni. Vogliamo offrire al sistema produttivo italiano un sostegno consono, dinamico e moderno nella sfida per le risorse umane e contribuire alla creazione di valore dei fondi di private equity con l’identificazione di manager di talento, necessari per traguardare crescite ambizione in contesti di mercato e competitivi sempre più complessi. Con Domenico, e con gli altri Partner del team, abbiamo dal primo momento in cui ci siamo conosciuti condiviso principi e valori alla base della nostra vita professionale. Etica, servizio per i nostri clienti, assenza di conflitti di interesse sono per noi principi reali, che ci consentono di procedere con successo nella nostra attività professionale.”
E Domenico Di Luccia, managing partner, Di Luccia & Partners Executive Search ha aggiunto: “Siamo particolarmente lieti di accogliere Marco nel nostro team per le sue spiccate competenze internazionali e profonda esperienza nella ricerca e selezione di manager nei settori industriali, che risulterà particolarmente utile al servizio delle partecipate dei fondi di private equity. La sua professionalità è ampiamente riconosciuta sul mercato e la sua esperienza rafforza significativamente il nostro track-record, rendendoci ancora più robusti professionalmente. La nostra mission è diventare una firm globale, come colleghi statunitensi hanno avuto l’opportunità di fare prima di noi, e l’ingresso di Marco nel team rappresenta un ulteriore tassello verso il raggiungimento di questo obiettivo. Con sedi stabili a Milano, Londra Rio de Janeiro, Varsavia e Budapest, stiamo perseguendo con successo il nostro piano di crescita. Marco si innesta perfettamente in questa crescita e siamo sicuri farà molto bene nell’ecosistema private equity, dove la sua conoscenza dei settori industriali porta un vantaggio enorme ai fondi nella gestione delle partecipate”.
Ricordiamo che a inizio dicembre la firm aveva invece arruolato ha arruolato Aga Podkowinska come partner in Italia e country head in Polonia, per lavoare nell’executive search al servizio dei fondi di private equity per la ricerca di top manager (si veda altro articolo di BeBeez).
La società sta conducendo una graduale espansione dell’attività a livello internazionale. Nell’aprile 2022 ha annunciato l’acquisizione della brasiliana Guanabara Servicos Empresariais Ltda, società attiva da oltre 10 anni nell’executive search in Brasile con il brand Guanabara Executive Search, fondata e guidata dall’italiano Roberto Tommasetti(si veda altro articolo di BeBeez). Mentre lo scorso luglio ha annunciato un’ulteriore crescita come perno di un progetto di buy&build promosso dall’imprenditore-manager Domenico Cavaliere, ex LEK Consulting, con l’obiettivo di consolidare il settore dell’executive search attraverso la costituzione di un nuovo veicolo battezzato ESW Europe srl (si veda altro articolo di BeBeez). Ad acquisire la società brasiliana di cui sopra sarà quindi tecnicamente ESW, che acquisirà anche il 51% di una società britannica attiva nello stesso settore.