Etik Srl, realtà torinese emergente fondata nel 2014 dall’imprenditore Ivano Catania e specializzata nella commercializzazione di macchinari, attrezzature, componenti ed accessori per la cura e l’estetica della persona, ha completato con successo la sua prima emissione obbligazionaria senior da 3 milioni di euro. Il minibond, sottoscritto da importanti investitori istituzionali quali Banca Profilo e Banco di Credito Popolare Azzoaglio (co-arranger), permetterà alla società di raggiungere ambiziosi traguardi nel prossimo triennio (scarica qui il comunicato stampa).
Anteos Capital Advisors, che conferma il suo track record nella strutturazione di minibond a supporto delle PMI italiane, ha svolto il ruolo di co-arranger e, congiuntamente allo Studio Dondona, di advisor finanziario a supporto della società e della compagine societaria.
Etik produce e distribuisce tecnologie che intercettano il contesto della cura della persona, delle strategie di prevenzione e riabilitazione e del benessere sistemico, estetica avanzata, beauty routine e autodiagnosi. Nel corso degli anni, la società ha avviato e consolidato tre divisioni specifiche su tutto il territorio nazionale: medicale, farmaceutica ed estetica avanzata. Etik ha chiuso il 2021 con ricavi pari a 5,2 milioni di euro e un EBITDA di oltre 1,1 milione di euro. Le proiezioni sul 2022 mostrano ricavi in crescita a oltre 9 milioni di euro.
In riferimento all’ultima operazione, Catania ha commentato: “Con questa importante operazione vogliamo dare un segno di fiducia nel mercato e nella crescita dei territori su cui operiamo. Dare valore alle comunità produttive significa investire nelle idee e con questa operazione vogliamo fare proprio questo: far crescere con forza progetti e persone. E’ questa la chiave strategica del nostro business”.
Carlo Ramondetti, Direttore Generale del Banco di Credito P. Azzoaglio, ha aggiunto: “L’emissione obbligazionaria di Etik Srl testimonia ancora una volta l’importanza dei capitali di debito quali strumenti per il supporto di ambiziosi piani di crescita. Con questa operazione il Banco intende consolidare il suo ruolo di interlocutore istituzionale nel mercato dei capitali a supporto delle virtuose PMI in crescita”
Davide Rainero, Manager di Anteos, ha chiosato: “Etik Srl è tra le realtà torinesi che nell’ultimo biennio ha fatto registrare tassi di crescita a doppia cifra. L’emissione obbligazionaria permetterà alla Società di proseguire il percorso di crescita iniziato nel 2020, con l’obiettivo nei prossimi anni di consolidare la propria presenza nel settore Beauty Care in Italia e all’estero.
Ricordiamo che sia Banco Azzoaglio che Anteos sono stati coinvolti nel finanziamento dell’acquisizione di Buona Compagnia Gourmet da parte del Fondo V di Aksia Capital firmata pochi giorni fa (si veda altro articolo di BeBeez), rispettivamente nel ruolo di sottoscrittore parziale del pacchetto di finanziamento che come financial advisor sulla strutturazione dello stesso.