Il fondo d’investimento americano York Capital Management e la società di gestione svizzera Stoneweg hanno venduto per oltre 200 milioni di euro a investitori coreani, rappresentati da JB Asset Management (JBAM), il 49% delle quote del fondo Pegasus di Kryalos sgr (si veda qui il comunicato stampa). La compagine coreana è stata assistita da AMM Prime Management GmbH, dallo studio legale internazionale Gianni, Origoni, Grippo, Cappelli & Partners, dallo studio legale lussemburghese Arendt e dai legali coreani dello studio Shin & Kim, lo studio legale PRLAW ha rappresentato i fondi esteri York e Stoneweg, mentre lo Studio legale e tributario Di Tanno Associati ha assistito Kryalos sgr.
Grazie all’operazione, gli investitori rappresentati da JBAM hanno acquistato dai due investitori internazionali una quota del fondo Pegasus, proprietario del Quinto Palazzo Uffici di San Donato Milanese, assicurandosi un investimento core-plus a reddito. L’immobile, passato agli annali della storia dell’architettura, è un progetto dello studio Gabetti-Isola e ospita la funzione Exploration and Production (E&P) di Eni, la maggiore società italiana attiva nel settore dell’energia.
“Questa operazione rappresenta un importante traguardo per l’attività di JB in Europa. Rafforzeremo la partnership con York e Stoneweg per continuare ad operare nel mercato europeo al fine di espandere le nostre relazioni globali. Lavoreremo congiuntamente per una gestione proattiva del V Palazzo Uffici”, ha commentato John Chung, Executive Managing Director di JBAM. Joaquin Castellvi, Partner and Head of European Acquisitions di Stoneweg, ha dichiarato: “Siamo molto contenti di aver potuto chiudere questa transazione in un momento così particolare e siamo pronti ad espandere la nostra esposizione sul mercato italiano”.
Ricordiamo che nel maggio scorso York Capital e Stoneweg hanno ceduto a Vittoria Assicurazioni per oltre 400 milioni di euro due immobili a Roma e Monza e il 51% del fondo Pegasus (si veda altro articolo di BeBeez). L’operazione è stata finanziata per un importo pari a 176,5 milioni di euro da un pool di banche, tra cui UBI Banca e Banco BPM, entrambe in qualità di mandated lead arranger. Contemporaneamente, York Capital Management e Stoneweg hanno acquistato da Vittoria Assicurazioni quattro iniziative immobiliari, dando vita a un progetto di sviluppo e trading in joint venture con la compagnia assicurativa.
Stoneweg è una società di gestione fondata nel 2015 e basata a Ginevra. La società è titolare di mandati di finanza strutturata con sottostante immobiliare e servizi di pure advisory per ottimizzazione di portafogli di investimenti immobiliari. Stoneweg in Italia ha investito circa 700 milioni di euro in 20 acquisizioni con un team dedicato di 10 persone.
York Capital Management è un fondo di investimento basato a New York e Londra attivo nella finanza strutturata e negli investimenti con sottostante immobiliare. Il fondo investe dal 2015 in Italia, dove ha concluso operazioni per circa un miliardo di euro.
Kryalos sgr fa parte del gruppo Kryalos, fondato dall’amministratore delegato Paolo Bottelli, che opera nel settore del fund management, asset management e advisory ed è partecipato al 35% da Blackstone. La sgr gestisce immobili per 6,6 miliardi di euro e conta 70 dipendenti. Nel giugno scorso la società, sinora attiva con fondi immobiliari, ha annunciato che ha ottenuto da Banca d’Italia l’estensione della sua attività anche ai fondi a credito (si veda altro articolo di BeBeez). La notizia era stata anticipata dall’ad Paolo Bottelli nel febbraio scorso in un’intervista (si veda altro articolo di BeBeez). Il tassello, in più, però è un accordo con EY per la gestione degli Utp, annunciato sempre a giugno (si veda altro articolo di BeBeez).
Per iscriverti alla newsletter di BeBeez Real Estate, clicca qui
Riceverai l’elenco delle notizie di real estate (e i rispettivi link) pubblicate da BeBeez nelle ultime 24 ore