Ci sono 2,6 miliardi di euro di bond corporate italiani (sotto i 500 milioni e non quotate su listini aperti agli investitori retail) in scadenza quest’anno, mentre nel 2020 e nel 2023 si arriverà a livelli superiori ai 3,2 miliardi, dopo che nel 2018 sono stati rifinanziati bond per un totale di 3,16 miliardi. Lo ha calcolato il Quinto rapporto dell’Osservatorio minibond del Politecnico di Milano, presentato ieri da Giancarlo Giudici, responsabile dell’Osservatorio (si veda altro articolo di BeBeez).
Il calcolo dei flussi di rimborso complessivi della quota capitale dei bond è stato condotto sulla base dei regolamenti delle emissioni e tenendo conto delle diverse maturity (bullet o amortizing).
La maggioranza relativa dei bond monitorati dall’Osservatorio (che includono anche emissioni di società corporate quotate in Borsa o di società a controllo pubblico, mentre sono esclusi i bond emessi a supporto di operazioni di buyout) prevede una scadenza compresa fra 5 e 6 anni (191, ovvero il 26% del campione di 746) ma c’è una certa dispersione. Abbiamo ben 105 titoli con scadenza molto breve, fino a un anno; per contro compaiono 164 titoli con scadenza superiore alla soglia dei 7 anni. Le maturity comprese fra uno e 4 anni sono invece le meno frequenti. Il valore medio complessivo è pari a 5,3 anni.
Nel corso del 2018. C’è stato un forte aumento delle emissioni comprese fra 5 e 6 anni. In particolare, per le pmi la scadenza continua a essere in generale inferiore (in media 5 anni contro 5,6), e si notano ben 77 emissioni con durata massimo di un anno, proprio per questo gruppo di emittenti. Le grandi imprese sembrano invece essere relativamente assenti sulle scadenze inferiori a 4 anni e predominano invece sulle scadenze superiori.
Non sempre la scadenza del titolo coincide poi con il rimborso del capitale (modalità bullet), come invece accade tipicamente per le obbligazioni emesse da grandi imprese o da Stati sovrani. Nel caso dei minibond è diffusa la pratica di rimborsare il capitale progressivamente nel corso del tempo (modalità amortizing).