Europe Energy, gruppo veneto attivo nel trading e vendita diretta agli utenti finali di energia elettrica e gas ha incassato un finanziamento in direct lending da 5 milioni di euro attraverso Azimut Direct (si veda qui il comunicato stampa). Quest’ultima è la fintech del gruppo Azimut, a cui Epic sim lo scorso febbraio ha conferito il ramo d’azienda fintech e strutturazione di attività di finanza alternativa per le pmi (si veda altro articolo di BeBeez). Il prestito a Europe Energy, sottoscritto da un investitore istituzionale, ha una durata di 5 anni ed è assistito da Garanzia Italia, con copertura del 90% rilasciata da Sace.
Europe Energy è una delle società italiane più dinamiche e innovative nel mercato europeo dell’energia elettrica e del gas. Dallo storico business di trading di energia elettrica, l’attività si è progressivamente estesa a nuovi prodotti sia in Italia che all’estero. Europe Energy offre oggi alla clientela, tramite il suo nuovo marchio WithU, luce, gas, internet, telefonia mobile e fissa. La società, fondata nel 2007, fa capo alla holding Europe Energy Holding srl, controllata dal presidente Matteo Ballarin. Basata a San Martino Buon Albergo (Verona), Europe Energy ha chiuso il bilancio al settembre 2020 con un fatturato di 624 milioni di euro, un ebitda di 18,7 milioni e una debito netto di 46,3 milioni (si veda qui l’analisi di Leanus).
Il finanziamento che ha appena ottenuto sarà rivolto a sostenere investimenti di marketing e comunicazione, nonché lo sviluppo di importanti tecnologie di distribuzione del prodotto. L’operazione integra il finanziamento da 4,5 milioni dello scorso settembre 2020, anch’esso concluso tramite Azimut Direct, che all’epoca si chiamava Epic sim.
Matteo Ballarin, presidente Europe Energy, ha commentato: “Velocità di decisione, sperimentazione di nuovi business, apertura ai mercati sono le nostre parole d’ordine. Azimut Direct condivide i nostri valori, e ci ha permesso di finanziare la continua espansione del nostro business sul segmento retail”.
Antonio Chicca, managing director di Azimut Direct, ha aggiunto: “Il nostro obiettivo è portare nuova finanza alle pmi fornendo loro attenzione, risposte rapide e un miglior accesso al mercato dei capitali. Costruire relazioni di lungo periodo e supportare nel tempo la crescita di società ad alto potenziale come Europe Energy è per noi un duplice risultato”.
Azimut Direct è stata piuttosto attiva in questo mese di luglio. Ha intermediato infatti un finanziamento in direct lending da 5 milioni per CRS Impianti, gruppo costruttore di impianti industriali (si veda altro articolo di BeBeez); un direct lending da 2,4 milioni di euro per YouniteStars spa, venture company specializzata in e-business ad alte prestazioni e titolare del marchio di iPhone ricondizionati Senso (si veda altro articolo di BeBeez); e un pacchetto di finanziamenti all’Udinese Calcio per un totale di 20 milioni di euro, di cui 15 milioni tramite un bond e altri 5 milioni con un prestito, entrambi supportati dalla Garanzia Italia di Sace, di durata quinquennale e sottoscritti da investitori istituzionali (si veda altro articolo di BeBeez). Inoltre, Azimut Direct la scorsa settimana ha agito come intermediario per un finanziamento in direct lending da 2,5 milioni di euro destinato a Coopbox Group spa, leader in Italia ed Europa nel settore del packaging per prodotti alimentari (si veda altro articolo di BeBeez).
Per iscriverti alla newsletter Private Debt di BeBeez, clicca qui
Riceverai l’elenco delle notizie di private debt (e i rispettivi link) pubblicate da BeBeez nelle ultime 24 ore