Il Frosinone Calcio ha presentato ieri la campagna di raccolta in crowdfunding del suo primo minibond sulla piattaforma Tifosy, come anticipato a suo tempo da BeBeez, sebbene inizialmente si pensasse a una campagna di equity. La campagna partirà il prossimo 4 dicembre
Alla presentazione hanno presenziato il presidente Maurizio Stirpe, il vice presidente Vittorio Ficchi e il direttore marketing & comunicazione-rapporti istituzionali, Salvatore Gualtieri, oltre a Nicola Verdun, responsabile di Italia e Spagna di Tifosy.
I proventi del bond andranno a finanziare una serie di opere complementari allo stadio Benito Stirpe, con l’obiettivo di far aumentare l’interesse e il senso di appartenenza dei tifosi. Non è stato detto chiaramente quanto sarà l’obiettivo minimo di raccolta, ma il presidente Stirpe ha detto che è stato “stimato un costo complessivo di queste opere variante tra un milione e un milione e 300mila euro” e che “il tetto massimo fissato è 1,5 milioni. E la campagna dura tra le sei-otto settimane”.
I titoli avranno scadenza 5 anni, pagheranno una cedola dell’8%, suddivisi fra il 5% in contanti e 3% in credito del club. Inoltre vi saranno altri benefici di marketing quali il proprio nome nella “Wall of Fame” allo Stadio Benito Stirpe. L’investimento minimo è di 500 euro,
Sulla stessa piattaforma a fine estate si è conclusa una campagna di debito per 600 mila sterline per il club inglese Stevenage FC della Football League che utilizzerà i fondi per costruire la nuova tribuna del suo campo di calcio.
Tifosy è l’unica piattaforma di crowdfunding sportivo al mondo autorizzata dalla FCA britannica, fondata da Fausto Zanetton (specialista nei settori media, tech e sport in Goldman Sachs e Morgan Stanley) e Gianluca Vialli (leggenda di Juventus, Sampdoria e Chelsea) e che ha di recente ottenuto anche dalla Consob l’iscrizione all’albo delle piattaforme di equity crowdfunding nella sezione dedicata agli intermediari.
Tifosy ha di recente concluso una campagna di equity crowdfunding su se stessa per la quale ha superato il target di un milione di sterline, raggiungendo quota 1,3 milioni.