Il produttore toscano di nastri adesivi Magis spa ha emesso il suo primo minibond, per un valore di 7 milioni di euro e della durata di 7 anni, di cui 2 di preammortamento (si veda qui il comunicato stampa).
Il minibond è stato sottoscritto dal fondo di private debt PMI Italia II di Finint Investments sgr, dal Fondo Rilancio e Sviluppo di Sviluppo Imprese Centro Italia sgr e da Iccrea Banca Impresa. Si tratta del terzo investimento per il nuovo fondo di private debt PMI Italia II di Finint Investments, lanciato nel gennaio 2019 con un obiettivo di raccolta di 150 milioni di euro entro la fine dell’anno (si veda altro articolo di BeBeez). Banca Finint e FISG (Gruppo Banca Finint) sono stati gli arranger del minibond di Magis.
Il prestito obbligazionario è finalizzato a supportare il piano di sviluppo dell’azienda toscana, che prevede un importante incremento della capacità produttiva e lo sviluppo del business legato principalmente alla produzione di nastri adesivi. “Magis aveva da tempo la necessità di affiancare all’attuale un nuovo insediamento per incrementare la produzione di nastri adesivi. Nel momento in cui abbiamo trovato il sito per noi ideale, tramite Elite di Borsa Italiana, siamo stati affiancati dal Gruppo Banca Finint per reperire la finanza necessaria”, ha spiegato Marco Marzi, amministratore unico dell’azienda.
Fondata nel 1983 e con sede a Cerreto Guidi (Firenze), Magis nel corso degli anni si è specializzata nella produzione di nastri adesivi principalmente in polipropilene per imballaggi e altri usi industriali e negli anni 2000, ha diversificato i prodotti, integrando la produzione con i sistemi di chiusura per pannolini. Magis ha chiuso il 2017 con circa 50,2 milioni di euro di ricavi netti, un ebitda di 4,1 milioni e un debito finanziario netto di 13,8 milioni (si veda qui l’analisi di Leanus, dopo essersi registrati gratuitamente). Dal 2017 fa parte del programma internazionale Elite di Borsa Italiana