21 Concordia I, il fondo di 21 Partners spa dedicato alla Polonia, ha acquisito Hollywood sa, la più grande catena di lavaderie B2B in Polonia (scarica qui il comunicato stampa). Dotata di cinque stabilimenti di lavaggio nel Nord e nel centro della Polonia, la società lavora per alberghi, ospedali e in diversi altri settori. Passata attraverso tutta una serie di acquisizioni ha fatto un’opera di consolidamento in un mercato estremamente frammentato. 21 Concordia conta di continuare nella politica di acquisizioni in Polonia senza escludere mirate acquisizioni anche all’estero. Questo è il quarto investimento di 21 Concordia a valere su una raccolta di 100 milioni di euro chiusa lo scorso settembre (si veda altro articolo di BeBeez). Il target di 21 Concordia sono aziende con ricavi tra i 10 e i 50 milioni di euro. Le precedenti acquisizioni erano state EGB (società polacca di acquisizione crediti), TxM catena di abbigliamento discount, e Wòjcik Fashion, un produttore di abbigliamento da bambino di alta gamma.
IndiaMart, il più grande online marketplace indiano ha annunciato un nuovo round di finanziamento guidato da Amadeus Capital com il coinvestimento di Westbridge Capital, The Accion Frontier Inclusion Fund (guidato da Quona Capital) e Intel Capital (già presente nel capitale di IndiaMart). Il capitale raccolto servirà a finanziare lo sviluppo di Tolexo.com oltre che a finanziare in maniera opportunistica iniziative di imprenditori indiani. L’operazione si inserisce in uno scenario che prevede una vera e propria esplosione del mercato B2B in India che si prevede possa aumentare di 2,5 volte il suo ammontare nei prossimi anni fino a toccare i 700 miliardi di dollari nel 2020. Si tratta del primo investimento in India da parte di Amadeus Capital Partners il cui track record dimostra il focus del fondo su settori tecnologici, comunicazione, infrastrutture e software. IndiaMart conta su circa 24 milioni di clienti che sulla piattaforma possono trovare circa 30 milioni di prodotti.
Marley Spoon ha ottenuto 17 milioni di dollari in un nuovo round di investimento da parte di Qd Ventures, Kreos Capital e Lakestar (si veda il comunicato stampa). Si tratta di una società che fornisce ricette che, una volta scelte, implicano l’invio degli ingredienti a casa del cliente. Con questo round Marley spoon ha attratto un totale di 32 milioni di dollari. A questi va aggiunto l’equivalente di ulteriori 44 milioni di dollari forniti da GMPVC, una società che vende pubblicità in cambio di equity. Con il capitale raccolto Marley Spoon prevede di espandersi sulla West Cost degli Stati Uniti, aprendo a San Francisco. Fondata in Germania, ha poi ampliato l’attività in Olanda, Austria, Usa, Regno Unito e Australia. Questa espansione ha portato Marley Spoon a coprire un mercato potenziale di 217 milioni di abitazioni in zone del mondo che rappresentano il 35% del Pil.