European Braking Systems (EBS), produttore e venditore di sistemi di controllo di freno pneumatici e per veicoli, ha ottenuto importanti investimenti da BGF per sostenere lo sviluppo del prodotto e accelerare la crescita internazionale. Qui il comunicato ufficiale. L’azienda, con sede a Greater Manchester, produce e distribuisce una gamma di componenti dei sistemi frenanti tra cui frizioni, dischi freno, sistemi frenanti completi tra cui ABS ed EBS progettati per migliorare la reattività e la sicurezza della frenata. Attraverso i suoi hub di distribuzione a Trafford Park, Londra e Dublino, l’azienda esporta in oltre 40 paesi in tutto il mondo, tra cui Russia, Cina e Nord America, e nel 2017 ha generato vendite per 22 milioni di sterline. Da quando è stato fondato dall’amministratore delegato Mark Luby nel 2000, EBS è cresciuto in modo organico e attraverso una serie di acquisizioni. Più recentemente il gruppo ha acquisito Drakefield, un grossista di sistemi frenanti ad aria compressa con sede a Brentwood, che fornisce un maggiore accesso a Londra e al Sud-Est. I finanziamenti di BGF saranno utilizzati per espandere la gamma di prodotti a marchio proprio EBS, istituire un centro di distribuzione in Europa continentale ed esplorare future opportunità di acquisizione. Inoltre, è prevista per l’inizio del 2018 un nuovissimo centro di produzione e controllo della qualità di 3500 mq situato nello stesso sito della sede EBS nel parco di Trafford. La società completerà l’implementazione del suo centro di commercio elettronico online completo per potenziare le vendite e l’attività di marketing che è stata storicamente guidata dalle televendite e dalle fiere del settore. Come parte della strategia di crescita futura del gruppo, EBS ha nominato il presidente non esecutivo Mike Molesworth a seguito dell’ingresso di BGF. Mike è l’ex CEO di Dennis Eagle, il fornitore globale di Refuse Collection Trucks. L’investimento in EBS, che rende BGF un socio di minoranza nel business, è stato guidato da Rhys Davenport e Neil Inskip. Mark Luby, CEO di EBS, ha dichiarato: “EBS ha registrato una crescita significativa negli ultimi 17 anni concentrandosi su qualità, dimensioni, infrastrutture e persone. “I finanziamenti di BGF ci offrono l’opportunità di accelerare tale crescita mantenendo il controllo del business. Pur avendo esplorato esplorato altre opzioni, la loro cultura e il loro approccio erano più adatti alla nostra strategia di crescita a lungo termine.” Neil Inskip, un investitore di BGF che entra a far parte del consiglio di amministrazione di EBS, ha dichiarato: “Mark ha fondato EBS come azienda ben gestita, ricca di risorse e generatrice di cassa con possibilità di ulteriore espansione nel Regno Unito ea livello internazionale. Con una reputazione di prima classe per l’innovazione e la distribuzione, siamo lieti di sostenere la loro strategia per un’ulteriore crescita “. BGF, l’investitore più attivo del Regno Unito in aziende in crescita, supporta numerose società nel Nord Ovest tra cui RSM International, Kids Planet, RSK Group e High Access. Gli investimenti di BGF nel settore automobilistico comprendono gli ingegneri di precisione VTL Group, il produttore di timbri Sertec Group e il verniciatore ad alta tecnologia Paintbox.
TSG Consumer Partners, importante private equity focalizzato esclusivamente sul settore consumer di marca, e Huda Beauty, uno dei marchi di bellezza in più rapida crescita al mondo, oggi ha annunciato che TSG ha acquisito una quota di minoranza in Huda Beauty. I termini finanziari della transazione non sono stati resi noti. Si veda Businesswire. Huda Kattan ha fondato nel 2013 il suo marchio di cosmetici omonimo, Huda Beauty, a Dubai con le sue sorelle, Mona e Alya Kattan, e suo marito, Christopher Goncalo. La sua collezione è iniziata con ciglia finte e da allora si è espansa fino a includere una gamma completa di prodotti con lanci da record nei punti vendita tra cui ShopHudaBeauty.com, Sephora, Sephora in JC Penney, Harrods, Selfridges e Cult Beauty. Come imprenditrice, autorità di bellezza riconosciuta a livello internazionale, truccatrice e creatore di contenuti per Hollywood, Huda è diventata la più importante influencer per i prodotti di bellezza con un social network seguito da oltre 27 milioni di follower, ed è stata nominata uno dei ” Top 2017 Influencer ” di “Forbes Bellezza “e una nella lista “La maggior parte delle persone influenti su Internet ” su Time. Huda, fondatore e CEO di Huda Beauty, ha dichiarato: “TSG comprende esattamente chi siamo come marchio e apprezza la nostra autenticità e lo stretto rapporto con i nostri clienti. Huda Beauty si è evoluta dai nostri inizi come una start-up agile, e ora gode di una crescita esponenziale sostenuta e crediamo che TSG ci aiuterà a sviluppare questo slancio espandendo gli assortimenti e la distribuzione dei prodotti nel modo più accurato. La nostra mission rimane la stessa, e cioè fare della bellezza qualcosa di cui tutti si sentono parte – voglio solleticare l’osso di bellezza di tutti! ” Mona Kattan, una parrtner di Huda Beauty, ha dichiarato: “Credo di parlare per me stesso, Huda, Alya e Chris, quando dico che siamo fiduciosi di aver trovato un partner straordinario in TSG, dato il loro impatto irresistibile nel settore consumer e beauty. Dopo averli incontrati, è stato molto chiaro che TSG credeva nella nostra missione ed era il più preparato a portarci nel nostro prossimo stadio di sviluppo. Siamo davvero entusiasti di lavorare con loro e sentiamo che, soprattutto, comprendono e apprezzano ciò che rende speciale un marchio – il nostro team “. “Ci sentiamo incredibilmente onorati di collaborare con Huda Kattan e il suo team”, ha dichiarato Colin Welch, Managing Director di TSG. “Abbiamo investito nel settore della bellezza da oltre dieci anni e abbiamo visto un cambiamento radicale nel modo in cui i consumatori interagiscono con i marchi. I consumatori oggi vogliono un’autentica connessione con un fondatore e sentirsi parte di qualcosa di molto più grande di loro. La comunità sociale senza precedenti di Huda consente loro di fare proprio questo. ” Hadley Mullin, Senior Managing Director di TSG, ha aggiunto: “La portata digitale senza eguali di Huda Beauty, l’influenza globale e l’offerta di prodotti best-in-class aiutano le donne di tutto il mondo ad apparire e sentirsi al loro meglio ogni giorno. Siamo entusiasti di unire le forze con Huda Beauty, che è pronta per una significativa espansione globale, alimentata dalla passione e dall’impegno di Huda per la sua comunità di consumatori in continua espansione “. Huda ha aggiunto: “Sono anche grato che questa nuova partnership mi consenta di iniziare qualcosa di cui sono entusiasta: la creazione di HB Investments, un fondo che faciliterà nuove attività di bellezza e benessere. Il nostro programma si chiamerà Huda Beauty Angels e presteremo denaro per la seed, mentoring e consulenza agli aspiranti imprenditori, perché sappiamo che senza un piano il denaro non garantisce un business di successo”. Financo è stato consulente finanziario di Huda Beauty e Gibson, Dunn & Crutcher LLP è stato consulente legale. Moelis & Company ha svolto il ruolo di advisor finanziario di TSG e Ropes & Gray LLP come consulente legale.