Il private equity cinese dedicato ai buyout Orchid Asia ha raccolto 1,3 miliardi di dollari per il suo ultimo fondo. Si veda AltAssets. Stando ad un “filing” presso la Sec Orchid Asia non ha più spazio a disposizione di ulteriori eventuali investitori per il suo Orchid Asia VII dopo aver ricevuto impegni da 81 LP (Limited Partner). Il capitale raccolto ne fa il più grande veicolo raccolto dalla società superando ampiamente 920 milioni di dollari raccolti per il fondo precedente nel 2014. È lecito attendersi che il veicolo continui la strategia collaudata dell’impresa di investire in aziende asiatiche con un particolare focus sulla Cina. Stando al suo sito web, l’obbiettivo sono “imprese nazionali in espansione” con buone prospettive di crescita tra i servizi di consumo, i prodotti, nei settori di produzione e servizi esterni. La capital house privata ha inizialmente raccolto un fondo nel 1993 e da allora ne ha raccolti altri quattro, aumentandone di volta in volta la dimensione. Ha investito fino a 52 imprese sin dal suo inizio, tra cui Nirvana Asia, La Chapelle e LaFarge. Nel mese di ottobre, AltAssets aveva riferito del lancio del veicolo con un target di 900 milioni di dollari.
Muscle Food, azienda dedita alla produzione di alimenti salutari con sede a Nottingham, si è assicurata un investimento di 10 milioni di sterline da BGF per espandere il business a livello globale, a partire da una seconda base in Europa. Si veda growthbusiness. Fondata nel 2013 dal CEO Darren Beale, la divisione Muscle Foods vende carni magre di alta qualità, integratori alimentari e integratori per lo sport. Dopo aver attirato un fedele seguito di appassionati di fitness, bodybuilder e atleti, il marchio ha conquistato una clientela più ampia di consumatori salutisti e attenti ai costi nel Regno Unito e in Europa. Conosciuta come la “Muscle Food tribe“, i fan includono celebrità e sportivi come Jamie Lomas e Iwan Thomas. Alimenti a base di carne del marchio Muscle Food – prevalentemente carni, pesce, uova e snack – e scatole per pasti “Live Clean” sono stati consegnati a oltre mezzo milione di case in tutta la Gran Bretagna. La società ha recentemente iniziato ad esportare in Europa e le vendite hanno raggiunto 45 milioni di sterline nell’anno al 31 marzo 2017, rispetto ai 14 milioni di sterline nel 2015. All’inizio di quest’anno, Muscle Food ha iniziato a vendere la sua gamma di prodotti – tra cui Protein Pizza, il quinto più grande marchio di pizza del Regno Unito – a Sainsbury e verrà lanciato a Morrisons questo mese. BGF, che ha sostenuto quasi 200 società nel Regno Unito e in Irlanda, ha preso una partecipazione azionaria di minoranza nel gruppo. Altre società sostenute da BGF includono Gymbox , toucanBox e Gousto. “Il team Muscle Food si occupa con passione di rendere più facile per la nostra tribù di clienti raggiungere i propri obiettivi di fitness e salute: questa missione è stata fondamentale per guidare l’espansione dell’azienda”, ha dichiarato il CEO di Muscle Food, Darren Beale. “La partnership con BGF ci aiuterà ad accelerare la nostra crescita e ad avvicinare ancora più clienti alla nostra proposta unica.” GCA Altium ha fornito consulenza finanziaria aziendale al team di gestione sulla transazione. “Muscle Food è cresciuta rapidamente dall’inizio fino a diventare un’attività estremamente redditizia e generatrice di liquidità, che è relativamente sconosciuta in aziende ad alta crescita come questa”, ha detto Simon Lord, Managing Director della banca d’investimento globale GCA Altium. “Opera in un settore che ha raccolto enormi somme nel Regno Unito e negli Stati Uniti ed è stato un vero piacere aver consigliato i fondatori e gli azionisti sul suo primo investimento azionario esterno da parte di BGF”.