SoftBank Vision è alla testa di un consorzio di investitori per i 535 milioni di dollari raccolti da DoorDash Inc, società di San Francisco che effettua consegne on-demand per conto di ristoranti. A seguito di questa operazione la start up viene valutata 1,4 miliardi di dollari. In un suo statement, DoorDash ha dichiarato che la raccolta di fondi (Serie D) di cui parliamo è il più grande finanziamento fino ad oggi ottenuto da un’app di consegna di cibo per conto di ristoranti negli Stati Uniti. Accanto a Softbank si sono affiancati gli investitori esistenti: Sequoia Capital, Singapore GIC e Wellcome Trust. Con l’investimento, Jeffrey Housenbold di SoftBank e Jeremy Kranz di GIC si uniranno ai consiglieri di Sequoia, Alfred Lin e Kleiner Perkins, John Doerr, nel consiglio di amministrazione di DoorDash. SoftBank è anche un investitore in Uber, un rivale di DoorDash via Uber Eats. Con questo ultimo investimento, SoftBank avrà ora posti nelle tavole sia di Uber che di DoorDash. Altri concorrenti nel settore della distribuzione alimentare includono Amazon.com Inc., GrubHub Inc. e Square Inc. Nel 2017, DoorDash ha dichiarato che il volume delle consegne è più che raddoppiato, mentre i profitti lordi sono aumentati di sei volte l’anno. Il suo tasso di crescita è ulteriormente accelerato nel 2018 e quest’anno si prevede che la compagnia triplicherà il suo impatto geografico da 600 a 1.600 città e assumerà più di 250 persone tra i suoi uffici aziendali. “Con questo finanziamento, la società prevede di espandere il proprio vantaggio di selezione costruendo più tecnologia per i commercianti, il che si tradurrà in prezzi più bassi e tempi di consegna più rapidi per i consumatori”, ha detto DoorDash. La società prevede inoltre di raddoppiare su DoorDash Drive, la piattaforma che consente a un commerciante di offrire la consegna ai clienti che hanno effettuato ordini direttamente con il ristorante. La piattaforma Drive è cresciuta del 1300 percento anno su anno. Il CEO e co-fondatore di DoorDash, Tony Xu, ha detto che gli ultimi investimenti accelerano la capacità dell’azienda di raggiungere la sua visione di “costruire lo strato logistico dell’ultimo miglio per consentire a ogni azienda di prosperare nell’economia digitale e della convenienza”. Fondato nel 2013, DoorDash collega i clienti con i loro ristoranti preferiti in oltre 600 città negli Stati Uniti e in Canada. Si veda dealstreetasia.
Il Gruppo Sotralu, sostenuto dal suo azionista di maggioranza Bridgepoint Development Capital, ha acquisito GNS Group in Portogallo. Il suo obiettivo è consolidare la sua posizione in Europa e continuare a sviluppare il suo mercato di esportazione più lontano (Cina, India, Medio Oriente). Con un fatturato di oltre 8 milioni di euro e una forte crescita negli ultimi tre anni, il Gruppo GNS a conduzione familiare è specializzato in serrature, cerniere e accessori per serramenti in alluminio (comprese le porte). I suoi prodotti completeranno la gamma del gruppo Sotralu, in particolare quella della controllata italiana Erreti. Con sede ad Agueda in Portogallo, il gruppo GNS ha 100 dipendenti e già realizza oltre il 40% delle sue vendite all’estero. Arménio Silva, amministratore della società e azionista di minoranza, sta reinvestendo significativamente in questa nuova operazione. Dopo la fusione con Erreti dall’Italia nel 2012, il Gruppo Sotralu sta completando la sua seconda acquisizione di crescita esterna in Europa. Ciò è coerente con la tabella di marcia presentata da Thierry St Clair Deville, CEO di Sotralu Group e Bridgepoint Development Capital. Parallelamente alla forte crescita organica del suo mercato principale in Francia e in Europa, grazie all’eccellenza operativa del gruppo, il gruppo Sotralu sta cercando di identificare opportunità per accedere a nuovi mercati, nuovi prodotti e nuove competenze industriali. “Il successo di questa operazione di crescita conferma la visione e l’ambizione che il gruppo Sotralu condivide con Bridgepoint Development Capital, per consentire che le sue competenze siano sfruttate appieno in Europa e rappresenta un vantaggio unico per consolidare la nostra quota di mercato in Europa e sviluppare ulteriormente il nostro mercato di esportazione La natura complementare delle gamme e dei mercati di Erreti, GNS e Sotralu promuoverà sinergie commerciali e industriali che supporteranno lo sviluppo del nostro gruppo “, afferma Thierry Sainte-Claire Deville. “L’acquisizione di GNS è perfettamente in linea con la strategia di sviluppo con Thierry Sainte-Claire Deville, che consiste nell’ampliare la gamma di prodotti nei nuovi mercati di esportazione consolidando al contempo la posizione di leader del Gruppo Sotralu in Europa. Con GNS, il Gruppo Sotralu raggiunge un dimensioni critiche in Europa con oltre il 50% delle sue vendite ora derivate dalle esportazioni: questa acquisizione dimostra la motivazione del management e degli azionisti ad accelerare la crescita del Gruppo attraverso acquisizioni mirate “afferma Bridgepoint Development Capital. Questa acquisizione è stata finanziata esclusivamente da un prestito di crescita esterno istituito lo scorso anno e da un prestito a termine aggiuntivo da parte di BNP SME Lending. A seguito di questa acquisizione, il Gruppo Sotralu ora genererà un fatturato di quasi 35 milioni di euro da tre siti operativi in Francia, Italia e Portogallo. Si veda prnewswire.