Gryphon Investors, il PE statunitense di Mid-Market, ha accettato di acquistare una quota di maggioranza nel settore dei prodotti di bellezza nella Milani Cosmetics. Gli attuali proprietari Ralph Bijou e Laurie Minc deterranno importanti partecipazioni di minoranza al fianco di Gryphon quando l’accordo si concluderà il mese prossimo, ha detto l’azienda. Il partner di Gryphon Dennis O’Brien ha dichiarato: “Gryphon ha esplorato da lungo tempo lo spazio per la bellezza e la cura della persona che ha un valore a livello globale di 45 miliardi di dollari ed è entusiasta di impegnarsi nel settore. Facendo leva sulla profonda conoscenza del settore da parte del nuovo CEO Michelle Taylor, riteniamo di aver identificato una forte piattaforma di crescita in Milani, che ha una varietà di canali di vendita comprovati e in via di sviluppo e l’opportunità di raggiungere una base di consumatori ampia e in crescita che ha scoperto la qualità di Milani e sta cercando attivamente il marchio”. Milani, con sede a Los Angeles, iniziò con la creazione di Jordana Cosmetics nel 1986 e crebbe con l’acquisto e il rilancio di Milani nel 2001. I prodotti dell’azienda sono principalmente fabbricati negli Stati Uniti e in Italia e sono disponibili in 75 paesi e attraverso i principali partner commerciali statunitensi, tra cui Walmart, Walgreens, Ulta, Target e CVS. Gryphon ha chiuso il suo quarto fondo di private equity a 1,1 miliardi di dollari due anni fa e ha raccolto un fondo mezzanino da 100 milioni di dollari lo scorso agosto. L’azienda punta a condurre investimenti azionari tra i 50 e i 200 milioni di dollari per società di portafoglio, con vendite verso aziende che vanno da circa 100 milioni a 500 milioni di dollari. Si veda altassets.
BaltCap, insieme all’azionista di maggioranza Dasha Group AS, ha venduto la maggior parte delle azioni di Runway BPO a BPO global e a Webhelp. Runway BPO è un’azienda di BPO multilingue che serve clienti sia scandinavi che internazionali. “Durante la proprietà di BaltCap, Runway è diventato un fornitore di servizi BPO nei Paesi Baltici per essere un giocatore paneuropeo, con un numero di call center nei Paesi Baltici, in Ucraina e in Spagna”, afferma Sandijs Abolins-Abols, membro del Supervisory Board of Runway e Partner di BaltCap. “Durante il periodo di 7 anni, la società ha triplicato le sue dimensioni e continua a crescere ad una velocità doppia rispetto all’anno precedente. Vorrei ringraziare il duro lavoro e il team energico di Runway e dei nostri partner norvegesi che hanno reso possibile questo sviluppo. L’adesione al gruppo Webhelp aprirà nuove opportunità di sviluppo per l’azienda e il management che continuerà a guidare Runway BPO.” Frédéric Jousset, co-fondatore di Webhelp, afferma: “Runway è un’azienda eccellente con una solida esperienza nel fornire un’esperienza cliente di prima classe per conto di clienti scandinavi e internazionali. Siamo entusiasti di unire le forze con la società, il loro team di gestione e i dipendenti per espandere l’impronta globale di Webhelp e supportare l’azienda nel mercato scandinavo con le risorse disponibili dalla nostra organizzazione di gruppo e dagli investitori “. Si veda privateequitywire.
IK Investment Partners è lieta di annunciare che il fondo IK Small Cap I, insieme a Maxime Aiach, Philippe Coléon e José Dinis (“i fondatori”) hanno acquisito il Gruppo Domia (“Domia”), titolare del primo operatore francese nel mercato del tutoraggio privato con il marchio Acadomia e del fornitore francese di pulizie domestiche in rapida crescita Shiva da Metric Capital Partners. Acadomia è il principale operatore nei mercati di tutoraggio primario, secondario, di istruzione superiore e di preparazione dei test (a domicilio, centri e online). Dal 1989, Acadomia e i suoi dipendenti hanno continuamente innovato per offrire esperienze di apprendimento di qualità a più di 1 milione di famiglie in diverse aree geografiche, background, materie e bisogni di apprendimento. Acadomia ora gestisce una rete di 100 agenzie e 20.000 tutor dedicati ad aiutare oltre 90.000 studenti all’anno a raggiungere i loro obiettivi accademici ea migliorare la loro vita educativa. Acadomia è riconosciuta per la sua impareggiabile consapevolezza del marchio, le sue valutazioni sulla soddisfazione del cliente e il successo accademico dimostrato dai suoi studenti. Shiva è uno degli attori principali e in più rapida crescita nel mercato della pulizia domestica. Attraverso la sua rete di 165 agenzie in franchising, Shiva aiuta i suoi 45.000 clienti a migliorare la qualità della vita curando regolarmente la pulizia della propria casa grazie a una rete unica di 8.000 cameriere selezionate, addestrate e di grande esperienza. Shiva sta contribuendo a trasformare il mercato della pulizia della casa altamente frammentato offrendo un’esperienza senza problemi di alta qualità. Maxime Aiach, Presidente, ha dichiarato: “Philippe, José ed io siamo entusiasti di intraprendere la prossima fase della nostra storia di crescita con IK al nostro fianco. La loro esperienza e comprovata esperienza in aziende in crescita, unita alla dedizione del nostro talentuoso team di professionisti, ci consentiranno di rafforzare la nostra posizione di leader sul mercato.” José Dinis ha aggiunto: “Grazie al supporto dei team e dei franchisee di Metric e Domia Group, la società è stata in grado di raggiungere una crescita notevole negli ultimi cinque anni offrendo al contempo nuovi servizi ed esperienze agli studenti e tutor di Acadomia e ai clienti e alle cameriere di Shiva. L’investimento del Fondo in Domia apre la strada a nuove ambizioni”. Philippe Coléon ha concluso: “La sfida di Acadomia per i prossimi anni è quella di continuare a promuovere e democratizzare l’apprendimento sempre più personalizzato e su misura, pur essendo riconosciuto dai nostri clienti e tutor come l’azienda più innovativa, orientata al successo accademico e agile nell’industria.” Pierre Gallix, partner di IK, ha dichiarato: “Siamo rimasti colpiti dal track record che Domia ha raggiunto sin dal suo inizio. Acadomia ha stabilito una posizione invidiabile e unica nel mercato dell’insegnamento francese offrendo agli studenti le migliori e più innovative soluzioni e programmi. Per quanto riguarda Shiva, IK continuerà a espandere la sua impronta in tutta la Francia. Non vediamo l’ora di lavorare a stretto contatto con i Fondatori per sostenere la continua crescita di questi due marchi interessanti”. John Sinik, Managing Partner di Metric, ha commentato: “Questa uscita segue il nostro investimento nel maggio 2013 e riflette il nostro coinvolgimento diretto nel supportare le nostre società in portafoglio per rafforzare le loro attività. Ci è piaciuto molto lavorare con i Fondatori e i loro team per far crescere il business e siamo estremamente soddisfatti del nostro investimento in Domia”. David Scheurl, Partner di Metric, ha aggiunto: “Al momento del nostro investimento, siamo stati attratti dalla forza dei marchi e del modello di business di Domia. Durante la vita del nostro investimento, il Gruppo Domia ha costantemente raggiunto incredibili tassi di crescita, creando un percorso di uscita di successo per Metric. Auguriamo alla società, ai suoi team e a IK tutto il meglio nel loro prossimo capitolo di crescita”. La struttura di Unitranche per la transazione è stata fornita da Tikehau Investment Management. Qui il comunicato ufficiale.
Fondi gestiti da Triton e KKR hanno annunciato oggi la vendita di Mehiläinen, uno dei principali fornitori di servizi sanitari e sociali privati in Finlandia, a CVC Capital Partners. I termini della transazione non sono stati divulgati. La vendita è soggetta ad approvazione regolamentare. Triton e KKR avevano acquisito Mehiläinen nel marzo 2010 come investitori comuni su base 50-50. Varma e Ilmarinen, mutue assicurazioni pensionistiche, sono azionisti di minoranza dal 2015 e LähiTapiola, una mutua compagnia assicurativa sulla vita, dal 2016. Dall’acquisizione, Triton e KKR hanno sostenuto la continua crescita della società attraverso investimenti in nuovi prodotti e servizi, che hanno ulteriormente rafforzato la posizione di Mehiläinen come attore principale nell’healthcare e nell’assistenza sociale. Nel febbraio 2015, Mehiläinen si è fusa con Mediverkko, rafforzando ulteriormente la posizione del Gruppo nel settore dell’assistenza primaria, dell’assistenza sociale e delle cure dentistiche. Mehiläinen ha acquisito con successo e integrato più di 50 fornitori sotto la proprietà di Triton e KKR, dando vita a una vasta rete di servizi nazionali con oltre 360 unità e 14.000 professionisti nel settore dell’assistenza sanitaria e sociale e facendo di Mehiläinen uno dei maggiori datori di lavoro nazionali in Finlandia. Le principali iniziative di miglioramento eseguite durante la titolarità di Triton e KKR si sono concentrate sull’assistenza e l’esperienza dei pazienti, sul miglioramento e sull’estensione della fornitura di servizi offerti in Finlandia. “Vorremmo ringraziare il team di gestione, i dipendenti, il Presidente, il Consiglio e tutti gli altri stakeholder per i loro contributi allo sviluppo di Mehiläinen. Dall’acquisizione nel 2010, abbiamo supportato Mehiläinen a diventare un cliente incentrato sulla qualità assistenza sanitaria e fornitore di servizi sociali Abbiamo sperimentato in prima persona la dedizione alla cura, al servizio e alla qualità che i dipendenti e la leadership rappresentano e offrono. Triton insieme a KKR è stata proprietaria di Mehiläinen per oltre otto anni e noi vediamo questo come il momento giusto per un nuovo proprietario per continuare lo sviluppo di Mehiläinen”, afferma Peder Prahl, direttore del partner generale del fondo Triton. Anders Borg, Managing Director e Head of Nordics di KKR, e Hans Arstad, Principal presso KKR, hanno dichiarato: “Siamo orgogliosi di aver lavorato con Triton e l’eccezionale team manageriale di Mehiläinen negli ultimi otto anni, per creare un campione nazionale che sta contribuendo notevolmente alla fornitura di assistenza sanitaria e sociale in Finlandia. La società è fortemente posizionata per la crescita futura, attingendo all’esperienza e alla dedizione dei propri dipendenti a beneficio di tutte le componenti della società finlandese, e auguriamo a Mehiläinen ogni successo continuo”. Janne-Olli Järvenpää, CEO di Mehiläinen, ha dichiarato: “Sono molto entusiasta di continuare la solida partnership con LocalTapiola, Varma e Ilmarinen e di accogliere CVC come nuovo partner. Con il nuovo gruppo di partnership, sono entusiasta del futuro di Mehiläinen, dove il nostro obiettivo principale sarà quello di continuare a investire nella nostra rete e di offrire i migliori servizi sanitari e di assistenza sociale a beneficio dei nostri clienti, basandoci sui molti anni di cooperazione di successo e la forte collaborazione con KKR e Triton. Credo che essere una società privata non quotata ci dà flessibilità e agilità per rispondere alla rapida trasformazione nel settore sanitario guidata dalla digitalizzazione che ha aumentato le esigenze dei clienti. L’investimento di KKR è stato effettuato tramite il Fondo europeo di private equity III. Si veda privateequitywire.