Meritech Capital Partners ha raccolto i previsti 630 milioni di dollari per il suo sesto fondo di venture capital, stando al filing presso la FED. Si veda PeHub. L’azienda, con sede a Palo Alto, in California , è guidata da Paul Madera, George Bischof, Max Motschwiller, Craig Sherman e Robert Ward, e realizza investimenti “late stage” in aziende tecnologiche. La documentazione elenca 71 investitori.
Sentinel Capital Partners, una società di private equity che investe in società promettenti nella fascia bassa delle aziende medie, ha venduto RotoMetrics, fornitore di soluzioni di utensili da taglio rotanti ad alta precisione. Si veda privateequitywire. I termini dell’accordo non sono stati divulgati. Con sede centrale a St Louis, nel Missouri, RotoMetrics offre stampi per taglio rotante di precisione su ordinazione e utensili ingegnerizzati per la conversione e la stampa di applicazioni web. Questi prodotti sono componenti critici nella produzione di un’ampia gamma di etichette, etichette e articoli di imballaggio utilizzati nei mercati dei beni di consumo, della sanità, dei componenti elettrici, automobilistici e industriali. RotoMetrics ha un’impronta globale consolidata di dieci uffici vendite e otto stabilimenti di produzione in cinque continenti e intrattiene relazioni profonde con una base clienti altamente diversificata basata su chip blu di oltre 5.500 convertitori e OEM. RotoMetrics detiene la posizione di leader nel mercato dei tag e delle etichette core. “Siamo estremamente soddisfatti del nostro investimento in RotoMetrics”, afferma Scott Perry, partner di Sentinel. “Grazie al suo team di gestione estremamente talentuoso, RotoMetrics è diventata una potente piattaforma per la crescita. Nella nostra timetable, RotoMetrics non solo è cresciuta in modo organico ma ha anche completato con successo cinque acquisizioni aggiuntive.”
Target Global, un fondo di venture capital internazionale con sede a Berlino e 600 milioni di dollari in gestione, sta lanciando un fondo dedicato per investire nella mobilità e nei trasporti di prossima generazione. Si veda privateequitywire. La sua struttura sempreverde unica significa che, a differenza dei tradizionali fondi VC che hanno un punto finale fisso, questo verrà eseguito all’infinito. Il fondo può impiegare fino a 300 milioni di dollari di capitale, offrendo agli investitori un interesse a lungo termine per i cambiamenti radicali nell’intero spettro della mobilità. Gli obiettivi primari per gli investimenti saranno le startup europee e israeliane che si concentrano sull’innovazione e la tecnologia nel settore automobilistico, nel trasporto pubblico e privato, nella logistica e nella consegna e nei relativi servizi trasversali. “In Target Global siamo fermamente convinti che le interruzioni della mobilità trasformeranno radicalmente le nostre vite e rinvigoriranno i modelli di business”, afferma Alex Frolov, General Partner di Target Global. “Negli ultimi anni abbiamo investito in startup che stanno portando innovazione nel modo in cui persone e merci si muovono, tra cui Auto1, Delivery Hero e GoEuro.
Stocard, l’App Wallet leader in Europa, riceve un round B di 20 milioni di dollari da parte di Macquarie Capital per il lancio del pagamento mobile – 25 milioni di utenti al mondo di cui 4 milioni in Italia, mercato leader di Stocard – Stocard è stata eletta “Prodotto dell’Anno” nella categoria servizi di digitalizzazione e rientra tra le 10 migliori shopping app in più di 15 nazioni – Obiettivo di raddoppiare il team ed assumere 40 figure professionali tra ingegneria, sales e marketing. Stocard, il portafoglio digitale leader in Europa, ha annunciato oggi un nuovo round di finanziamenti per 20 milioni di dollari da parte di Macquarie Capital, la più grande banca d’investimenti australiana. L’investimento di serie B si somma ai precedenti di Shortcut, Alstin, Rocketship (quarto investitore in Facebook), HTGF ed Engelhorn. Stocard utilizzerà i fondi per lanciare la funzionalità di mobile payment, selezionare 40 nuove risorse per i dipartimenti di Ingegneria, Sales e Marketing ed espandersi in nuovi mercati iniziando proprio oggi con il lancio dell’ufficio di Parigi e con quello di Toronto tra poche settimane. Björn Goß, co-fondatore e CEO di Stocard, ha dichiarato: “La questione non è più se il portafoglio diventerà mobile, la questione è come eseguire la transizione, garantendo al consumatore la migliore esperienza possibile. Il digitale ridisegnerà l’intero processo di acquisto e l’esperienza in store: il portafoglio mobile riorganizza infatti servizi allo shopping, servizi finanziari e molto altro. Il nuovo finanziamento, combinato con la storia di successo di Macquarie nell’aiutare le aziende a passare alla fase di scaleup, è quanto di più idoneo al livello di crescita in cui si trova oggi Stocard.” Si tratta di un investimento nella prima delle fasi del late stage per le startup che hanno già raggiunto la maturità per consolidare la propria posizione. I finanziamenti servono per crescere acquisendo altre società o entrare in nuovi mercati. Stocard permette ai suoi 25 milioni di utenti nel mondo di memorizzare le proprie carte fedeltà in un’unica applicazione e raccogliere punti e premi senza dover portare con sé le varie tessere. Inoltre, gli utenti ricevono offerte personalizzate da parte dei retailer preferiti, verificano in tempo reale il loro saldo punti, le transazioni effettuate e possono sottoscrivere nuovi programmi fedeltà direttamente nell’app. Stocard è tra le 10 migliori app di shopping in più di 15 nazioni. “L’Italia è un mercato estremamente strategico per Stocard”, afferma Valeria Santoro, Country Manager Italia. “L’Italia è infatti il paese leader per numero di utenti, ben 4 milioni, il doppio a partire dal lancio avvenuto un anno e mezzo fa. Per i retailer, Stocard rappresenta un luogo frequentato da responsabili d’acquisto (RA) da presidiare sia per fare acquisizione di nuovi clienti, sia per rafforzare il rapporto con i possessori di carta ed incrementare la frequenza di acquisto. Prezzo, qualità, servizio, questi i tre aspetti che spostano il consumatore, questi i tre elementi che il retail può comunicare agli utenti di Stocard: offerte, cataloghi, lookbook, registrazione in app, ne sono la loro declinazione in Stocard.” Oltre 4000 insegne internazionali sono rappresentate in Stocard, tra cui Mediaworld, Esselunga, Carrefour, Ikea, Decathlon, Prénatal, Rewe, Leroy Merlin, Sigma, Crai, Bennet. “La collaborazione con i nostri partner retail ha avuto un enorme successo: siamo stati in grado di generare infatti un fatturato significativo per i negozi fisici, un ritorno sull’investimento (ROI) assolutamente positivo. Negli ultimi 18 mesi abbiamo aperto le porte in altri 6 mercati e ci siamo affermati nella top 10 delle app nella categoria shopping sia nell’App Store che nel Play Store. L’investimento aiuterà Stocard ad accelerare la sua espansione e ad intensificare il lavoro con i nostri partner al fine di creare un ponte tra i dispositivi mobili ed il negozio fisico e dare loro supporto nella gestione dell’agenda digitale”, afferma David Handlos, co-fondatore e CEO di Stocard. Elmar Broscheit, Managing Director di Macquarie Capital, ha dichiarato: “Stocard offre ai clienti un’esperienza di acquisto completa, rivisitando completamente il ruolo che lo smartphone ed il portafoglio possono giocare nella nostra esperienza di acquisto quotidiana. Il team sta inoltre creando nuovo valore per i retailer, consentendo loro di sfruttare il digitale, il mobile e i dati in una modalità che semplicemente non esisteva prima di Stocard. Siamo impressionati dalla rapida crescita dell’azienda, oggi è in grado di aggiungere 1 milione di nuovi utenti al mese e collaborare con alcuni dei più importanti e innovativi retailer al mondo. L’azienda è posizionata strategicamente per plasmare il futuro del ruolo del portafoglio digitale e non vediamo l’ora di lavorare a stretto contatto con il team di Stocard per supportarli nella crescita.” Stocard ha uffici a Roma, a Sydney per l’Australia, ad Amsterdam per il Benelux, a Mannheim per la Germania, ha appena aperto un nuovo ufficio a Parigi per la Francia e, a breve, a Toronto per il Canada. L’azienda raddoppierà il proprio team con 40 nuove assunzioni a livello globale tra ingegneri ed esperti di vendite e marketing.