Il gruppo americano AMC Entertainment (dal 2012 di proprietà della conglomerata cinese Dalian Wanda Group) ha siglato un accordo per acquisire Odeon & UCI Cinemas Group, la più grande catena cinematografica europea per 921 milioni di sterline o 1,2 miliardi di euro, con un’operazione per il 75% cash e per il 25% carta contro carta (si veda Hollywoodreporter). A vendere è il private equity londinese Terra Firma Capital Partners. Odeon & UCI conta 242 cinema e 2.236 schermi in Europa e in Italia il gruppo è il primo operatore nella gestione dei multisala. AMC Entertainment è proprietaria della seconda catena di cinema degli Usa dopo Regal Entertainment Group (con la quale è co-proprietaria della casa di produzione e distribuzione Open Road Film). La catena conta 346 multisala in Nordamerica e 86 in Cina ed è attualmente in trattative per acquisire la catena americana Carmike. Con l’aggiunta di Odeon & UCI, AMC sarà proprietaria di 627 cinema e più di 7.600 schermi.
Snow Phipps Group ha annunciato di aver completato l’acquisizione di Winchester Electronics Corporation da Audax Private Equity. I termini della transazione non sono stati resi noti. (si veda prnewswire). Con sede a South Norwalk, Connecticut, Winchester è un fornitore di soluzioni di intreconnessione su misura per applicazioni dotate di grande affidabilità dedicate al militare, all’aerospazio al medicale ai semiconduttori al petrolio e al gas. Snow Phipps ha dichiarato di voler confermare il management esistente ai vertici di Winchester. Advisor legale di Snow Phipps è stato Simpson Thacher & Bartlett mentre Lincoln International è stato advisor finanziario per Winchester e Audax che hanno affidato la parte legale a Kirkland & Ellis. Fondata nel 1941 Winchester interviene in tutte quelle situazioni caratterizzate da applicazioni in grado di apportare danni rilevanti in caso di assenza di connessione. Snow Phipps è un private equity dedicato all’acquisizione del controllo di aziende middle-market con un Ev compreso tra i 100 e i 500 milioni di euro. Audax è un private equity anch’esso dedicato alle aziende middle-market con oltre 10 miliardi di asset in gestione.
Healthcare Services & Solutions, interamente controllata da Merck & Co., ha acquisito la maggioranza di The StayWell Company, società fino ad oggi in portafoglio di Vestar Capital Partners (si veda njbiz). Stando a Staywell, quest’ultima continuerà ad operare come una realtà indipendente con Vestar che mantiene una partecipazione di minoranza. I termini dell’operazione non sono stati resi noti. Bill Goldberg Ceo di StayWell ha dichiarato che l’operazione crea un’alleanza con una delle Fortune 100 nell’health care che consentirà a StayWell di avere il giusto propellente per lo sviluppo dei suoi prodotti. Vestar ha avuto come advisor Kirkland & Ellis LLP and Wells Fargo Securities, mentre Healthcare Services & Solutions ha scelto Covington & Burling LLP, Piper Jaffray & Co. e Accenture.
Bain Capital Ventures ha effettuato il closing a 600 milioni di dollari di un fondo dedicato alle start-up tecnologiche. Questo fatto dimostra come gli investitori continuino a immettere denaro in una industria che ultimamente sembra aver dato segnali di exit non certo eclatanti a fronte di valutazioni iniziali spesso esagerate (si veda Bloomberg). L’annuncio di Bain Capital va ad aggiungersi al totale di 22,5 miliardi di dollari raccolti ad oggi dai venture nel 2016. Se il trend dovesse continuare il totale dell’anno 2016 supererà i 36 miliardi di dollari raccolti nel 2015 raggiungendo il record dell’ultimo decennio. Dalla sua costituzione nel 2001 come braccio operativo nel venture capital di Bain Capital, Bain Capital Ventures ha effettuato più di 200 operazioni su start-up includendo DocuSign e Jet.com e ha in gestione circa 4 miliardi di dollari. Bain, con base a Boston, si è espanso verso la Silicon Valley con otto senior che vanno alla ricerca di opportunità early stage.