BPI France, Viveris Management e IRDI hanno preso parte al fundraising, per 12 milioni di euro, insieme agli attuali investitori, a favore dell’azienda di biotecnologie Fermentalg, lo scrive Unquote. Fondata nel 2009, Fermentalg è una startup biotecnologica specializzata nella ricerca e produzione di micro alghe. I suoi prodotti sono progettati per applicazioni nel settore sanitario e cosmetico, nonché nelle industrie agroalimentari e di biocarburanti. I nuovi fondi saranno utilizzati per portare i processi di produzione su scala industriale ed espandere la quota di mercato. Il primo finanziamento all’azienda risale al 2011 tramite un consorzio di investitori guidato da Demetra che ha iniettato capitale per 5,3 milioni di euro.
Riverstone Holdings, la società di private equity che investe principalmente in risorse energetiche del Nord America, crescerà fino a 2,4 miliardi dollari attraverso un’IPO a Londra. Una nuova società, Riverstone Energy, venderà almeno 670 milioni di sterline in azioni e ha già impegni di 550 milioni di sterline, secondo una dichiarazione riferita da Bloomberg. “Questa IPO darà la possibilità agli operatori pubblici di investire a fianco fondi di private equity in un modo che è insolito e, spero, molto gratificante”, ha dichiarato Robert Wilson, futuro presidente di Riverstone Energy. La nuova società auspica di essere ammessa alla Borsa di Londra il prossimo 29 ottobre e si propone l’inclusione nell’indice FTSE 250.
AXA Private Equity sta considerando la vendita di Diana, azienda che genera 415 milioni di fatturato producendo ingredienti nutrizionali per l’industria alimentare e farmaceutica. L’operazione vale circa 1 miliardo di euro, come scrive Reuters. Il gestore del fondo di buyout con sede a Parigi ha già dato mandto per la vendita a JPMorgan. ALcuni grandi fondi di private equity come Blackstone, BC Partners, Cinven, PAI Partners e Charterhouse Capital Partners hanno intenzione di presentare delle offerte indicative in un’asta prevista per l’inizio del prossimo anno.