Flexport ha raccolto 935 milioni di dollari in un round di finanziamento di serie E con la sua missione di aumentare la resilienza e la visibilità della catena di approvvigionamento. Si veda qui altassets. Il round è stato guidato da Andreessen Horowitz e MSD Partners, con la partecipazione del nuovo investitore Shopify, nonché dei partner esistenti DST Global, Founders Fund, Softbank Vision Fund e altri investitori tra cui Kevin Kwok. Flexport crede che “il commercio può far avanzare la razza umana”. Ecco perché la sua missione è rendere il commercio globale “facile per tutti”. Flexport si è posizionato come la piattaforma per la logistica globale, fornendo ad acquirenti, venditori e ai loro partner logistici la tecnologia e i servizi per crescere e innovare. L’azienda fornisce servizi logistici globali per il trasporto aereo di merci, il trasporto marittimo, l’autotrasporto, l’assicurazione del carico, l’intermediazione doganale e il finanziamento dell’inventario. Fondata nel 2013, Flexport aiuta le aziende a prenotare spedizioni, comunicare con i fornitori, riconciliare fatture e analizzare report. Per le spedizioni, compreso l’autotrasporto, un’azienda può integrare la piattaforma dati Flexports per calcolare tariffe e commissioni esatte per garantire che preventivi e fatture siano accurati. Aziende di tutte le dimensioni, dai marchi emergenti ai Fortune 500, hanno utilizzato la tecnologia Flexport per spostare quasi 19 miliardi di dollari di merce in 112 paesi nel 2021.
Lauxera Capital Partners ha raccolto una delle più grandi raccolte fondi europee incentrate sulla tecnologia sanitaria con il suo veicolo di debutto superando il suo obiettivo per raggiungere una chiusura finale di 260 milioni di euro. Si veda qui altassets. L’azienda con sede a Parigi sperava di raccogliere 150 milioni di euro per Lauxera Growth I, ma ha superato l’obiettivo e il suo limite massimo di 200 milioni di euro per raggiungere la chiusura finale. Lauxera ha lanciato la raccolta fondi a metà del 2020 sulla scia della pandemia globale di coronavirus, ma ci sono voluti solo sei mesi per raggiungere quasi 100 milioni di euro per la sua prima chiusura nel gennaio dello scorso anno. Lauxera ha affermato che l’aumento dell’ammontare del fondo “ha riflesso la forza e la profondità delle opportunità di investimento nelle società di tecnologia sanitaria europee in rapida crescita che forniscono soluzioni innovative”. L’azienda utilizzerà Lauxera Growth I per effettuare investimenti di crescita sia di minoranza che di maggioranza in attività di tecnologia sanitaria per guidare la commercializzazione internazionale, in particolare nel mercato statunitense. Lauxera investe tra i 20 ei 40 milioni di euro in ciascuna società e potenzialmente di più con il supporto dei suoi LP. I sostenitori del fondo includono Covea, Candriam e Bpifrance, la banca nazionale d’investimento francese e l’istituto finanziario pubblico francese Caisse des Dépôts, nonché family office tra cui Tethys, Compagnie Nationale à Portefeuille, Financière Dassault e Italmobiliare.
Polestar Capital, una società di investimento a impatto con sede a Hilversum, ha annunciato martedì di aver lanciato il più grande fondo di economia circolare in Europa. Battezzata Polestar Capital Circular Debt Fund (PCDF), la società di investimento ha aperto con 100 milioni di euro e prevede di crescere fino a 400 milioni di euro entro un anno. Si veda qui siliconcanals. Il Fondo Pensione per il settore Retail è il primo investitore nel fondo. Con il PCDF, la società di investimento olandese punta a investire in una trentina di progetti circolari, che creano un impatto ecologico sistemico in aree come la riduzione delle emissioni di carbonio e dei rifiuti e la sostituzione dei combustibili fossili. Secondo Polestar, le banche di solito trovano tali progetti troppo innovativi e i VC lo trovano troppo ad alta intensità di capitale per finanziarli completamente. Ecco dove Polestar colma il divario e consente alle aziende di produzione circolare di provare le proprie tecnologie e modelli di business su scala commerciale. L’iniziativa dell’azienda consente ai Paesi Bassi di svolgere un ruolo fondamentale nella transizione globale verso un’economia circolare e contribuisce all’ambizione del governo olandese di essere completamente circolare entro il 2050.
La società di private equity britannica Inflexion ha accettato di acquistare enviolo, produttore di componenti per e-bike, in un accordo che AltAssets ritiene che valuti la società a $ 245 milioni. Si veda qui altassets. Con sede nei Paesi Bassi e con attività aggiuntive in Texas, enviolo progetta e sviluppa sistemi di trasmissione per e-bike per l’Europa e il Nord America. Inflexion ha affermato che enviolo è cresciuto rapidamente poiché il mercato delle e-bike si è sviluppato fortemente negli ultimi anni e lo vede ben posizionato per beneficiare della transizione globale verso una mobilità urbana intelligente e sostenibile. Simon Turner, managing partner di Inflexion, ha dichiarato: “Il team di enviolo ha creato un’offerta di prodotti innovativi che rende il ciclismo più attraente e confortevole per il numero crescente di ciclisti che si rivolgono ad esso come attività sociale e salutare e un metodo di trasporto ecologico in città di tutto il mondo. Il team è incredibilmente motivato e non vediamo l’ora di lavorare con loro per far crescere ulteriormente il loro eccellente business sia nel mercato locale olandese che a livello internazionale”. Inflexion sostiene sia gli investimenti di maggioranza che quelli di minoranza, investendo in genere da € 100 a € 350 milioni di azioni in operazioni europee.
L’ investitore tecnologico OceanSound Partners ha superato l’obiettivo per il suo fondo inaugurale di raggiungere un’impressionante chiusura finale di $ 780 milioni. Si veda qui altassets. L’azienda ha affermato che OceanSound Partners Fund si concentrerà sugli investimenti in società di fascia media in cui “la sua esperienza nell’intersezione tra i mercati finali del governo e delle imprese può guidare una forte crescita e sovraperformance”. OceanSound sperava di raccogliere 550 milioni di dollari per il veicolo, che investirà in società di servizi tecnologici e abilitati alla tecnologia che servono i mercati finali del governo e delle imprese. L’azienda investe in genere da $ 75 a $ 300 milioni attraverso posizioni di controllo di proprietà in società con un valore aziendale compreso tra $ 150 e $ 750 milioni. OceanSound attualmente gestisce oltre 1,15 miliardi di dollari di asset normativi in gestione e ha già investito in cinque investimenti in piattaforme e nove acquisizioni aggiuntive. Sixpoint Partners ha agito come agente di collocamento per la raccolta fondi e Paul, Weiss, Rifkind, Wharton & Garrison sono stati consulenti legali.
Blackstone (NYSE:BX) ha annunciato che i fondi gestiti da Blackstone Growth (“BXG”) hanno deciso di guidare un investimento di 300 milioni di dollari in Xpressbees, la società di logistica di terze parti in più rapida crescita in India. L’azienda sarà affiancata da TPG Capital, ChrysCapital e dagli investitori esistenti Norwest Venture Partners e Investcorp. Questa transazione segna il primo investimento di BXG in Asia. Xpressbees è un fornitore di servizi logistici end-to-end fondato nel 2015. È rapidamente emersa come una delle più grandi società di logistica espressa dell’India con una rete diversificata di oltre 2.700 centri di servizio, al servizio di 450 clienti di e-commerce. Si veda qui il comunicato stampa. Mukesh Mehta, Senior Managing Director di Blackstone Private Equity, con sede in India, ha dichiarato: “Amitava Saha ha svolto un lavoro fenomenale nel trasformare Xpressbees da una startup emergente in una delle migliori attività logistiche in India oggi. Xpressbees sta svolgendo un ruolo importante nel fiorente settore dell’e-commerce indiano, che è ancora in una fase iniziale e ha una lunga pista di sviluppo. Siamo entusiasti di costruire le nostre partnership con imprenditori innovativi come Amitava in India e in Asia negli anni a venire”. Blackstone è uno dei principali investitori in India con un valore di mercato totale di $ 60 miliardi di asset. Possiede uno dei più grandi portafogli logistici del paese e ha effettuato importanti investimenti in aziende che stanno trasformando l’economia digitale, tra cui Simplilearn, la principale piattaforma di apprendimento online dell’India; Sona Comstar, uno dei principali produttori di componenti automobilistici per veicoli elettrici del paese; e VFS Global, leader di mercato globale nei servizi di outsourcing dei visti.
ATL Partners (ATL) e British Columbia Investment Management Corporation (BCI) venderanno Pilot Freight Services (Pilot), un fornitore globale di soluzioni end-to-end e last mile specializzato in merci B2C e B2B grandi e voluminose, ad AP Moller – Maersk (Maersk) per circa 1,7 miliardi di dollari. ATL e BCI hanno acquisito Pilot nel 2016 dopo aver identificato una carenza strutturale di capacità necessaria per soddisfare le esigenze di caricatori e consumatori, creata dalla rapida crescita secolare nel segmento grande e ingombrante delle consegne e installazioni di e-commerce a domicilio. Si veda qui privateequitywire. ATL e BCI hanno collaborato con il management per trasformare Pilot da azienda a conduzione familiare nel secondo fornitore di consegne a domicilio B2C negli Stati Uniti, investendo in tecnologia, vendite e operazioni e acquisendo capacità aggiuntive per soddisfare le esigenze degli spedizionieri. La transazione è soggetta a revisione e approvazione normativa che dovrebbe essere ottenuta entro il secondo trimestre del 2022. Pilot e Maersk opereranno come attività indipendenti e gestiranno le loro operazioni come al solito fino a quel momento.