Goldman Sachs Asset Management (“Goldman Sachs”) ha annunciato la chiusura definitiva di West Street Mezzanine Partners VIII (“Mezzanine Partners VIII” o il “Fondo”), l’ultimo di una serie di veicoli mezzanine di punta. Si veda qui il comunicato stampa. Il Fondo ha chiuso con un patrimonio netto di 11,7 miliardi di dollari, con una dimensione totale del fondo di 15,2 miliardi di dollari comprensivo del finanziamento di attività a lungo termine previsto. Il Fondo è gestito dall’attività di credito privato all’interno di Goldman Sachs Asset Management, con un team globale di oltre 150 investitori di credito esperti che attingono alla piattaforma e alle risorse più ampie di Goldman Sachs per reperire investimenti e aggiungere valore alle società in portafoglio.
Goldman Sachs Asset Management (GSAM) ha, inoltre, raccolto 1,6 miliardi di dollari per il suo primo fondo di private equity focalizzato sulla realizzazione di investimenti in società che forniscono soluzioni per il cambiamento climatico e l’ambiente. Si veda qui il comunicato stampa. Il rapporto cita un segmento di GSAM a conferma della chiusura definitiva del fondo Horizon Environment & Climate Solutions I, che è stato lanciato per la prima volta nel 2021 e fornisce “capitale di crescita” alle aziende che sviluppano energia pulita, trasporti sostenibili, gestione dei rifiuti e cibo e agricoltura sostenibili soluzioni. Il fondo ha effettuato fino ad oggi 12 investimenti di dimensioni comprese tra $ 80 milioni e $ 90 milioni, tra cui Northvolt, uno sviluppatore svedese di batterie e Recover, un’azienda che ricicla i rifiuti tessili per creare fibre sostenibili.
KKR, società di investimento leader a livello mondiale, e Altavair LP, leader nel finanziamento dell’aviazione commerciale, hanno annunciato che KKR si sta impegnando ulteriormente per 1,15 miliardi di dollari per espandere il proprio portafoglio globale di veicoli commerciali in leasing aereo in collaborazione con Altavair. L’investimento proverrà dai fondi di credito e infrastrutturali di KKR. Si veda qui il comunicato stampa. KKR ha impiegato e impegnato 1,7 miliardi di dollari di capitale in accordi aerei da quando ha stretto una partnership con Altavair e ha acquisito una partecipazione nella società nel 2018. KKR, in collaborazione con Altavair, ha acquisito più di 90 aerei commerciali e cargo attraverso una varietà di transazioni, comprese operazioni di locatore, leaseback di compagnie aeree usate direttamente e nuove consegne, transazioni strutturate e conversioni da passeggeri a merci e ha affittato con successo oltre il 75% del portafoglio a compagnie aeree e operatori di primo livello in tutto il mondo.
Foresight Group ha annunciato il lancio di un nuovo fondo dedicato agli investimenti in Scozia. Si veda qui insider. La prima chiusura, a oltre 60 milioni di sterline, è stata sostenuta da impegni fondamentali da Strathclyde Pension Fund e British Business Investments, una consociata commerciale interamente controllata dalla British Business Bank. Questo è l’undicesimo fondo regionale di Foresight, che replica la strategia già implementata in altre regioni del Regno Unito. È anche il secondo fondo del gestore degli investimenti di private equity e infrastrutture dedicato alla Scozia, dopo aver lanciato il Foresight Scottish Growth Fund da 32 milioni di sterline con il sostegno del governo scozzese nel 2019. Il Fondo mirerà a investimenti azionari e di debito da 1 a 5 milioni di sterline in piccole e medie imprese (PMI) consolidate con potenziale di crescita. Sarà gestito dal team di private equity di Foresight, con nuove aggiunte al team esistente in Scozia. Il fondo mira a sostenere l’economia scozzese, creando posti di lavoro locali. Dal 2016, i fondi regionali di Foresight hanno creato migliaia di posti di lavoro nelle regioni di tutto il Regno Unito.
GOAT Brand Labs ha acquisito la ormai quattordicenne Chumbak per una somma non rivelata, aggiungendo il marchio per la casa e lo stile di vita che era diventato noto per i suoi design unici con una forte estetica indiana al suo crescente portafoglio di marchi di consumo. Si veda qui yourstory. Giovedì la piattaforma dei marchi di e-commerce cumulativi ha dichiarato di aver acquisito anche altri quattro marchi D2C, portando la dimensione del suo portafoglio a 20. Non ha rivelato i nomi degli altri marchi. GOAT Brand Labs ha dichiarato che intende far crescere Chumbak, fondata nel 2010, a Rs 500 crore entro il 2025, sfruttando le sue capacità nella costruzione del marchio, nel marketing digitale, nella crescita online e offline e nell’espansione nei mercati internazionali. “Chumbak, sin dai suoi giorni di fondazione, è stato un marchio indiano locale (diretto al consumatore) che fa appello a un pubblico globale”, ha dichiarato Rishi Vasudev, co-fondatore e CEO di GOAT Brand Labs. “La nostra visione è quello di rendere i marchi D2C indiani famosi in tutto il mondo e abbiamo creato molteplici funzionalità per questo”. GOAT, che ha raccolto 50 milioni di dollari a giugno, è sostenuta da investitori tra cui Tiger Global, Flipkart, Mayfield, Winter Capital, Nordstar e Better Capital.
Azienda all’ingrosso B2B (business-to-business). ApnaKlubha raccolto altri 6 milioni di dollari in un round di finanziamento di serie A da TrueScale Capital e ICMG Partners. Questo è il seguito del round di $ 10 milioni di ApnaKlub che ha raccolto da Tiger Global alla fine del 2022. Anche Flourish Ventures, Sequoia India’s Surge, Blume Ventures e Whiteboard Capital hanno partecipato all’attuale round di finanziamento. Si veda qui yourstory. Compreso il nuovo capitale, la startup ha finora raccolto $ 16 milioni in serie A e $ 20 milioni in totale. ApnaKlub utilizzerà il capitale per migliorare la sua piattaforma digitale per i proprietari di negozi kirana e grossisti nelle città di livello II e III. Fondata nel 2020 da Shruti e Manish Kumar, ApnaKlub mira ad aiutare le piccole imprese ad accedere a prodotti e servizi. La startup ha elaborato oltre due lakh di ordini, si è imbarcata e ha effettuato transazioni con oltre 33.000 partner. “Cerchiamo di collaborare con fondatori esperti che stanno dimostrando entrate e crescita significative in grandi mercati target in modo efficiente dal punto di vista del capitale. Shruti e Manish esemplificano questi parametri”, ha aggiunto Sameer Nath, Managing Partner di TrueScale Capital.
Jumppoint, la piattaforma logistica integrata digitale con sede a Hong Kong, ha completato con successo un round di finanziamento di serie A, raccogliendo 6,5 milioni di dollari guidati da MindWorks Capital. Si veda qui technode. Il round ha visto anche la partecipazione di Headline Asia, Chinachem Group, Philip Kuai, il fondatore di Dada Nexus, la principale piattaforma di consegna locale in Cina e l’Innovation and Technology Venture Fund del governo della RAS di Hong Kong, ha affermato Jumppoint in una nota. Secondo la dichiarazione, il finanziamento verrà utilizzato per espandere il team di Jumppoint e migliorare le capacità della sua piattaforma, nonché per rafforzare le operazioni locali ed espandere ulteriormente i servizi dell’azienda in Tailandia, Singapore e Malesia attraverso una strategia di roll-up.Con il nuovo finanziamento, Jumppoint ha affermato di essere ben posizionata per continuare la sua rapida espansione nel sud-est asiatico e consolidare la sua posizione di attore leader nel mercato logistico di Hong Kong.
Orchestra Private Equity focalizzata sull’Asia ha concordato mercoledì di acquistare una partecipazione del 100% nelle operazioni sudcoreane della catena di fast food KFC per circa 60 miliardi di won ($ 50 milioni), secondo le persone a conoscenza della domanda giovedì. Si veda qui TheKoreaEconomicdaily. In base all’accordo, la società di private equity sta acquisendo l’intera proprietà di KFC Korea, insieme alla sua licenza commerciale domestica dal gruppo KG della Corea del Sud. In parte l’accordo, Orchestra PE ha firmato un contratto di franchising principale con il gruppo principale di KFC Yum! Marchi per ottenere i diritti per aprire negozi in franchising in Corea del Sud. Nonostante la sua consapevolezza globale del marchio, KFC è rimasta indietro rispetto a Mom’s Touch e Burger King nostrani rispettivamente nei mercati di fascia bassa e premium.
Anew Climate, un fornitore di prodotti per la riduzione delle emissioni di carbonio per le aziende di proprietà di TPG, ha accettato di investire fino a 640 milioni di dollari in Terra Global Capital, lo sviluppatore di società di compensazione del carbonio. Si veda qui pe-insight. Il mercato della compensazione delle emissioni di carbonio è cresciuto man mano che le aziende cercano modi per ridurre la propria impronta di carbonio quando non possono mitigare le emissioni relative alle proprie operazioni abbastanza da raggiungere i propri obiettivi. Tale richiesta ha dato ad Anew la fiducia necessaria per effettuare un investimento di questa portata, ha affermato Randy Lack, responsabile della gestione del portafoglio di Anew. “Stavamo cercando un partner di piattaforma per NBS (soluzioni basate sulla natura) e Terra Global ha un track record fantastico”, ha dichiarato Lack in un’intervista. Le soluzioni basate sulla natura si riferiscono a tecniche di gestione sostenibile impiegate in un’area per aiutare a mitigare l’impatto ambientale dell’umanità. I critici del mercato della compensazione delle emissioni di carbonio hanno messo in dubbio l’affidabilità dei progetti che ne sono alla base. Lack ha affermato che Anew lavorerà “mano nella mano” con Terra Global per garantire che tutti i progetti soddisfino rigorosi criteri di impatto ambientale e sociale. L’impegno di capitale di Anew sarà suddiviso tra l’acquisto di azioni di Terra Global e il diventare un investitore di riferimento in un nuovo fondo chiamato Terra Bella Fund, hanno affermato le società. “L’investimento di Anew è un catalizzatore per la crescita di Terra Global”, ha dichiarato Leslie Durschinger, fondatrice di Terra Global, in un’intervista. Con sede a Oakland, in California, Terra Global lavora con agenzie governative e gruppi di comunità nei paesi in via di sviluppo su progetti che riducono le emissioni di carbonio dalle pratiche di gestione del territorio, come B. prevenire la deforestazione e introdurre metodi di coltivazione più efficienti. Il Terra Bella NBS Carbon Pool è un veicolo di investimento per finanziare progetti in cambio di comprovate riduzioni di carbonio per un determinato periodo di tempo. Queste riduzioni – verificate secondo standard internazionali da terze parti – costituiscono la base per i crediti di carbonio, che vengono venduti a investitori e aziende che vogliono raggiungere i propri obiettivi climatici.Anew è stata costituita lo scorso anno dalla fusione di Bluesource ed Element Markets ed è di proprietà maggioritaria di TPG Rise, il braccio di investimento a impatto di TPG.
Blue Owl Capital ha annunciato la chiusura definitiva di Dyal Capital Partners V con 12,9 miliardi di dollari di capitale impegnato. Il fondo V è stato chiuso il 30 dicembre ed era quasi 4 miliardi di dollari più grande del precedente fondo del team, Dyal Capital Partners IV. Si veda qui pe-insight. Gli impegni aggregati dei fondi GP Capital Solutions e dei veicoli di co-investimento di Blue Owl ammontano ora a più di 37 miliardi di dollari, consolidando la posizione dell’azienda come principale fornitore di capitale azionario di minoranza a consolidate società di gestione patrimoniale alternativa. La divisione GP Capital Solutions di Blue Owl ha partnership di minoranza in oltre 55 aziende e 47,8 miliardi di dollari in gestione al 30 settembre 2022. “Il forte sostegno degli investitori al Fondo V sottolinea l’attrattiva che un investimento di GP Capital Solutions può offrire agli investitori durante i periodi di incertezza economica”, ha affermato Michael Rees, co-fondatore e co-presidente di Blue Owl. “Con oltre 2 trilioni di dollari di polvere secca nel settore del private equity e un gruppo leader di GP già nel portafoglio del Fondo V, siamo incredibilmente ottimisti sul fatto che genereremo valore sia per i nostri investitori che per i soci accomandatari”. L’obiettivo del Fondo V è fornire capitale azionario di minoranza passivo principalmente per la costruzione di bilanci GP che consentano alle aziende leader di investire più capitale insieme ai propri investitori. In definitiva, il Fondo V prevede di effettuare investimenti in circa 20 società di private equity diversificate per asset class, strategia e area geografica.