Mercer, leader globale nella ridefinizione del mondo del lavoro, nel rimodellare i risultati di pensionamento e investimento e nel favorire la salute e il benessere reali, e un’azienda di Marsh McLennan (NYSE: MMC), hanno annunciato oggi che ha raccolto con successo Mercer Private Investment Partners VI (“PIP VI”), con oltre $ 4,8 miliardi di dollari di impegni totali. Si veda qui il comunicato stampa. La base globale di investitori comprende fondi pensione aziendali, fondi pensione pubblici, compagnie assicurative e fondi e fondazioni provenienti da Europa, Nord America, Asia Pacifico e Africa. PIP VI è la sesta annata della serie PIP di Mercer ed è progettato per offrire agli investitori l’accesso a un’ampia gamma di classi di attività nei mercati privati, inclusi private equity, private debt, infrastrutture, immobili e opportunità sostenibili, inclusi co-investimenti, titoli secondari, e altre offerte specializzate. Rispetto al suo predecessore PIP V, che ha raccolto $ 2,7 miliardi di dollari, PIP VI ha aumentato gli asset del 78% e ha offerto nuove soluzioni tra cui opportunità di dislocazione del credito, oltre a Leap, una strategia DE&I incentrata sulla diversità, sull’equità e sull’inclusione. La serie PIP, fornita dal team globale di specialisti delle alternative di Mercer, copre molteplici strategie consentendo ai clienti di personalizzare le proprie strategie di investimento, beneficiando anche di un accesso scalabile a gestori con rating elevato e flussi di affari opportunistici tramite transazioni secondarie e di co-investimento.
Nonantum Capital Partners ha annunciato la recente chiusura del suo secondo fondo di private equity al suo hard cap di $ 575 milioni in impegni di capitale di soci in accomandita, concludendo un processo di raccolta fondi avviato nel quarto trimestre del 2021. Si veda qui il comunicato stampa. Nonantum continuerà la strategia impiegata nel Fondo I di investire in imprese guidate dal fondatore e scorpori di società nei settori dei consumatori, dell’industria e dei servizi alle imprese. L’azienda punta alle opportunità di diventare “partner di scelta” per i fondatori e i team di gestione, con particolare attenzione al mercato intermedio, dove il team ha una profonda esperienza di investimento, operativa e gestionale. “Siamo grati per il continuo supporto dei nostri investitori fondatori e diamo il benvenuto a un gruppo selezionato di nuovi investitori che condividono il nostro entusiasmo per il mercato medio”, ha affermato Jon Biotti, Managing Partner di Nonantum. “Il nostro principio guida sin dal primo giorno è stato quello di offrire agli imprenditori un vero approccio di partnership, capitale per far crescere la loro attività e una guida operativa consolidata. Questo approccio ci ha posizionato per emergere come il “partner preferito” in un mercato competitivo, in cui i team di gestione tendono a selezionarci per ragioni diverse dal prezzo. Siamo orgogliosi che le nostre società in portafoglio e gli investitori allo stesso modo vedano il nostro valore in questo ambiente”. Il fondo ha ricevuto impegni da oltre 40 importanti dotazioni globali, family office, fondazioni e fondi pensione. Conta anche quasi 50 CEO, fondatori e dirigenti del settore tra i suoi investitori. Compresi i contributi dei fondatori e delle affiliate di Nonantum, il fondo ha ricevuto oltre $ 625 milioni di impegni di capitale totali. L’azienda aveva precedentemente chiuso il suo primo fondo a $ 385 milioni di impegni di capitale totali nell’aprile del 2018 e ora supera $ 1 miliardo di capitale in gestione.
Apollo (NYSE: APO) e Intrattenimento leggendario (“Leggendario”) ha annunciato oggi che i fondi gestiti da Apollo le affiliate (gli “Apollo Funds”) hanno accettato di effettuare an investimento di 760 milioni di dollari in una partecipazione in Legendary Entertainment, una società di media globale guidata dal CEO Giosuè Grodeche che sviluppa, produce, distribuisce e finanzia importanti progetti cinematografici e televisivi su più piattaforme e mantiene le principali divisioni di fumetti, realtà virtuale, licenze e merchandising. Si veda qui il comunicato stampa. L’investimento di minoranza arriva quando Legendary ha concluso il suo anno più redditizio fino ad oggi nel 2021 e con un bilancio solido sta aumentando la produzione di un’ampia lista di nuovi film e serie TV, ingli Stati Unitie internazionale. Legendary, noto per i suoi contenuti premium su generi e piattaforme, ha prodotto e cofinanziato i franchise di maggior incasso al botteghino come DUNE e GODZILLA VS. KONG e le principali serie di lungometraggi in streaming tra cui ENOLA HOLMES e i film in uscitaTEXASCHAINSAW MASSACRE e FRESH, oltre a serie televisive di alto livello come “LOST IN SPACE”, “CARNIVAL ROW” e le serie di prossima uscita “PAPER GIRLS” e “LIGHTYEARS”. I Partner di Apollo Aaron Sobel e Lee Salomone hanno dichiarato: “Legendary è noto per i suoi contenuti di livello mondiale e le funzionalità in franchising e ha solide relazioni con i migliori studi e piattaforme di streaming allo stesso modo. Nell’effettuare questo investimento in fondi, siamo rimasti entusiasti della velocità della loro attività televisiva e cinematografica, del forte team di gestione e degli enormi venti favorevoli secolari che guidano il settore. Legendary genera già un flusso di cassa gratuito significativo che viene reinvestito in categorie ad alta crescita e vediamo anche interessanti opportunità di fusione e acquisizione in futuro. Consideriamo Legendary come una piattaforma per potenziali investimenti successivi e siamo entusiasti di supportare Josh, Mary, Chris, Ron e il resto del team di Legendary”.
AirTree Ventures ha annunciato oggi di aver ricevuto 700 milioni di dollari in nuovi finanziamenti, portando i suoi fondi totali in gestione (FUM) a 1,3 miliardi di dollari e dandogli la capacità di lanciare nuovi veicoli di investimento. Si veda qui businessnewsaustralia. Le startup e le aziende che giocano nello spazio crittografico emergente saranno i maggiori beneficiari del capitale, con AirTree che svela oggi due nuovi fondi: AirTree Seed e AirTree Web3. È stato inoltre istituito un terzo fondo chiamato AirTree Growth, che supporterà i fondatori dall’inizio del loro viaggio fino a un’offerta pubblica iniziale (IPO). L’aumento sosterrà la missione dell’azienda di sostenere ambiziosi fondatori australiani e neozelandesi, con AirTree che cerca di replicare i successi degli ex studenti Canva, A Cloud Guru, Linktree e Immutable. Segue un 2021 eccezionale per AirTree, che ha visto la società investire e collaborare con startup di successo come Mr Yum e MILKRUN. Il co-fondatore e partner di AirTree, Craig Blair, ha affermato di sperare che il nuovo seed fund evolva la strategia del fondo con sede a Sydney, che lo vede collaborare con i fondatori il prima possibile, fornendo loro strumenti, reti ed esperienza. AirTree Seed riceverà $ 200 milioni del nuovo capitale totale, rendendolo uno dei più grandi fondi seed della nazione. “Il nostro seed fund è un fermo impegno a investire più denaro in una fase precoce che mai”, ha affermato Blair. “La nostra missione è sempre stata quella di collaborare con i fondatori sin dall’inizio, quando creano qualcosa dal nulla, supportando la loro visione prima che diventi ovvia per il resto del mondo. “Questo nuovo fondo migliora la nostra capacità di sostenere la nuova ondata di fondatori emergenti e raddoppiare i successi di breakout nei round successivi”. Negli ultimi sette anni, AirTree ha ampliato il suo primo fondo da $ 60 milioni fino a raggiungere partecipazioni con un valore ora superiore a $ 2,1 miliardi. L’azienda ha attualmente oltre 23 società in portafoglio attive con valutazioni di oltre 100 milioni di dollari, otto unicorni e una scuderia di “soonicorns”, la maggior parte di qualsiasi VC nella regione. Con la maggior parte degli investimenti dell’azienda in precedenza incentrati su tecnologia e software, l’ultima mossa di AirTree è supportare il crescente spazio Web3: pensa a progetti incentrati su finanza decentralizzata, token non fungibili (NFT) e organizzazioni autonome decentralizzate (DAO). AirTree Web3 distribuirà 50 milioni di dollari in totale alle aziende dello spazio, supportando i fondatori nella creazione della prossima ondata di protocolli, app e strumenti crittografici. “Stiamo vedendo la prossima generazione di imprenditori costruire su Web3”, ha affermato il partner di AirTree John Henderson.
Technology Crossover Ventures ha raccolto 460 milioni di dollari per TCV Velocity, che è orientato verso opportunità di investimento in fase di espansione. Si veda qui altassets. L’azienda ha affermato che il veicolo è in una posizione ideale per trarre vantaggio da un segmento di investimento in crescita e per impegnarsi nel passaggio dall’adattamento del mercato del prodotto all’espansione. Velocity si concentrerà sugli investimenti nell’abilitazione dell’e-commerce, sull’interruzione tecnologica in termini di salute e benessere, democratizzazione dei servizi finanziari, adozione di intelligenza artificiale/apprendimento automatico e digitalizzazione della catena di approvvigionamento. Ha già investito nelle applicazioni mediche di apprendimento automatico BenchSci e nel vettore di spedizione e-commerce Passport. Matt Brennan, partner generale di TCV, ha dichiarato: “TCV sta utilizzando la sua vasta esperienza nel portare le aziende all’IPO e oltre per aiutare le aziende in fase di espansione con ambizioni equivalenti. Siamo estremamente entusiasti dell’anno a venire, poiché introduciamo formalmente sul mercato questo nuovo tanto atteso fondo e ci impegniamo con i fondatori di società ricche di potenziale e ambizioni aggressive”. Dalla sua creazione nel 1995 alla fine del 2021, TCV ha effettuato 79 quotazioni e 69 operazioni di M&A alla fine del 2021. Ha $ 28 miliardi di asset in gestione al 30 settembre. L’azienda ha chiuso il suo più grande fondo mai realizzato all’inizio dello scorso anno . TCV XI è stato chiuso con $ 4 miliardi ed è stato un aumento significativo rispetto al decimo fondo dell’azienda da $ 3,16 miliardi. TCV concentra i suoi investimenti in fintech, assistenza sanitaria, SaaS verticale e sicurezza DevOps.
BENKER, sviluppato da BEM Europe con sede in Lituania, ha ottenuto la licenza ufficiale per essere quella che è stata pubblicizzata come la prima neobanca blockchain in Europa. Si veda qui fintechbaltic. Ricevendo l’approvazione dalla Banca di Lituania il 13 gennaio 2022 per operare come istituto di moneta elettronica, BENKER ha affermato che è il primo fornitore di servizi finanziari nell’Unione Europea ad operare interamente basato su blockchain. La neobank funzionerà su NTRIX, una blockchain ibrida progettata per il settore finanziario. BENKER ha aggiunto che il servizio non richiederà ulteriori sforzi da parte dei clienti e soddisfa tutti i requisiti di GDPR, privacy bancaria e normativa. La società ha affermato che a causa del forte interesse da parte del pubblico, la pre-registrazione è già iniziata e la neobanca dovrebbe entrare in funzione nel gennaio 2022. Viktor Bodnár, CEO di BENKER ha dichiarato: “Prevediamo che BENKER sarà il catalizzatore, innescando la trasformazione fondamentale del modo in cui le finanze personali vengono gestite digitalmente e stabilendo uno standard a livello di settore. Ottenendo la nostra licenza istituzionale di moneta elettronica, possiamo ora ridurre radicalmente l’esposizione al rischio di un cliente nei confronti dei partecipanti ai mercati finanziari. BENKER trasformerà il banking elettronico come lo conosciamo e segnerà un Nuovo Ordine Mondiale”.
Superpedestrian, la pionieristica azienda di robotica per i trasporti, ha annunciato oggi il suo più grande round di finanziamento di sempre, chiudendo 125 milioni di dollari in debito e capitale azionario. Si veda qui il comunicato stampa. L’ultimo investimento proviene da Jefferies, Antara Capital, Sony Innovation Fund di IGV* e FM Capital insieme a sostenitori esistenti come Spark Capital, General Catalyst e Citi tramite il Citi Impact Fund. Il nuovo finanziamento verrà utilizzato per espandere il servizio di scooter elettrico condiviso LINK, potenziare i programmi avanzati di ricerca e sviluppo dell’azienda e distribuire scooter con il nuovo sistema di sicurezza di difesa pedonale di Superpedestrian nelle prime 25 città degli Stati Uniti e dell’Europa durante il 2022. il software fonde i dati provenienti da più sensori del veicolo e li integra con l’intelligenza del veicolo di bordo dello scooter per intraprendere azioni in tempo reale sullo scooter. La difesa pedonale supera tutte le altre piattaforme di sicurezza in 3 modi chiave. –Rileva con maggiore precisione la posizione del veicolo anche nei canyon urbani dove il GPS ha un’elevata imprecisione, Rileva una gamma molto più ampia di comportamenti di guida non sicuri rispetto a qualsiasi altro concorrente, tra cui marcia sul marciapiede, cavalcata acrobatica, sterzata aggressiva e “salmone” contro il traffico, Intervenire automaticamente per rallentare o fermare uno scooter in tempo reale quando viene rilevato un comportamento non sicuro come guidare su un marciapiede,. Dopo i test di successo sul campo di Pedestrian Defense negli ultimi mesi, il sistema sarà ora integrato nella flotta di e-scooter tecnologicamente avanzati LINK di Superpedestrian, che è stata lanciata in 57 città percorrendo decine di milioni di miglia.
GWI, la principale società di analisi del pubblico, ha annunciato oggi di aver raccolto oltre 180 milioni di dollari in un round di finanziamento di serie B per una valutazione di oltre 850 milioni di dollari. Il finanziamento è stato guidato dal fondo di crescita di Permira. Si veda qui il comunicato stampa. GWI fornisce approfondimenti globali su larga scala, rappresentando le opinioni di 2,7 miliardi di consumatori connessi digitalmente. Fornisce dati sui dati demografici, le preferenze e gli atteggiamenti comportamentali dei consumatori in 48 paesi per aiutare i migliori marchi, agenzie e organizzazioni dei media del mondo ad acquisire una profonda comprensione del loro pubblico. L’azienda consente ai clienti di analizzare set di dati armonizzati in tutte le aree geografiche attraverso una piattaforma di facile utilizzo, che si traduce in insight più rapidi e time-to-market più rapido. I clienti includono Google, Spotify, Twitter, EA, Red Bull, WPP e Omnicom.Il nuovo investimento verrà utilizzato per far progredire ulteriormente la piattaforma SaaS (Software as a Service) di GWI , estendendone la copertura e la portata acquisendo più punti dati da più consumatori, in ancora più paesi, in particolare da mercati e segmenti scarsamente serviti.
Retailo, la startup in più rapida crescita in Medio Oriente , Nord Africa e Pakistan (MENAP), che sta digitalizzando le catene di approvvigionamento al dettaglio della regione, ha raccolto 36 milioni di dollari nella sua serie A round di investimento che era un mix di azioni e debiti di rischio. Retailo è un mercato B2B regionale in MENAP e ha raccolto un investimento totale di $ 45 milioni in meno di 1,5 anni di attività, un punto di riferimento per qualsiasi startup nella regione. Si veda qui il comunicato stampa. Il round di Serie A di Retailo ha attratto importanti investitori con comprovati track record di investimenti di grande impatto. Il round è stato guidato da Graphene Ventures, con sede nella Silicon Valley, che è stato un investitore dei giganti della tecnologia Snapchat e Lyft. Per la serie A di Retailo, Graphene è affiancato da investitori leader che includono 500 Global, Agility, Aujan, Tech Invest Com e Mentor’s Fund, che hanno tutti l’esposizione e gli investimenti rilevanti nelle società tecnologiche del settore retail. Il debito di rischio è stato sollevato da Nahda Fund, uno dei primi fondi di debito di rischio del Medio Oriente, sostenuto da IMM Investment Global, con sede a Hong Kong. Inoltre, Shorooq Partners, Abercross Holdings, Arzan VC e AgFunder hanno partecipato al round come investitori abituali, il che dimostra la loro continua fiducia nel futuro di successo di Retail. La vendita al dettaglio in MENAP è un’industria da 500 miliardi di dollari composta da oltre 10 milioni di piccole imprese per servire una popolazione di oltre 700 milioni di consumatori. Tuttavia, la maggior parte di questo settore del commercio al dettaglio è informale e non digitalizzato. Le piccole imprese devono fare affidamento su catene di approvvigionamento inefficienti e risorse finanziarie limitate pur operando con margini impossibili. Retailo mira a sostenere questi piccoli imprenditori costruendo una suite di tecnologie attorno a loro. L’azienda ha iniziato questo tramite la sua piattaforma di commercio comunitario B2B, utilizzata mensilmente da oltre 50.000 rivenditori.