Morgan Stanley Investment Management (MSIM) ha annunciato oggi di aver lanciato la piattaforma di private equity orientata alla crescita 1GT (1GT o la Piattaforma) incentrata sugli investimenti in società che eviteranno o rimuoveranno collettivamente un gigatonnellata di emissioni di anidride carbonica equivalente (CO2e) da l’atmosfera terrestre dalla data dell’investimento della Piattaforma fino al 2050, data entro la quale le Nazioni Unite hanno imposto il “Net Zero” deve essere raggiunta. Si veda qui il comunicato stampa. Parte dell’attività di investimenti alternativi da 200 miliardi di dollari di MSIM, 1GT si rivolge a società private con sede principalmente in Nord America e in Europa i cui prodotti o servizi consentono un miglioramento significativo dell’impronta di carbonio dei rispettivi clienti. Il team 1GT investe in aziende che cercano di mitigare il cambiamento climatico dal 2015, avendo distribuito quasi 600 milioni di dollari di capitale fino ad oggi attraverso e insieme a diversi veicoli di investimento orientati all’impatto. Per 1GT, il team legherà metà della sua retribuzione di incentivo (comunemente nota come carry interest) agli investimenti sottostanti, catalizzando collettivamente un’evitamento/riduzione di un gigatonnellata di emissioni di CO2e dalla data dell’investimento di 1GT fino al 2050.
Palm Beach Capital ha ottenuto un rendimento di 9,3 volte uscendo completamente da Cadre Holdings, un fornitore di attrezzature di sicurezza e sopravvivenza per i primi soccorritori, agenzie federali e appassionati di outdoor. Si veda qui altassets. L’uscita arriva dieci anni dopo che PBC ha sostenuto per la prima volta l’attività, quando ha collaborato con Kanders & Co in una cessione aziendale da BAE Systems. L’azienda ha aiutato Cadre a effettuare 13 acquisizioni durante la sua proprietà e l’attività è stata quotata alla Borsa di New York 12 mesi fa. Cadre fornisce equipaggiamento come giubbotti antiproiettile e attrezzature per l’eliminazione degli ordigni esplosivi. Il co-fondatore e socio amministratore di Palm Beach, Nate Ward, ha dichiarato: “Vorremmo ringraziare sinceramente l’intero team dirigenziale di Cadre per la loro visione e attenzione ai dettagli nel trasformare l’azienda in una piattaforma globale scalabile che protegge e serve i nostri primi soccorritori. “Siamo molto orgogliosi della crescita dell’azienda durante il nostro periodo di investimento, che testimonia la forza e la qualità delle persone, dei prodotti e dei marchi di Cadre”. I settori target di Palm Beach includono servizi alle imprese, sanità, trasporti e logistica.
La società di leasing di aeromobili Dubai Aerospace Enterprise (DAE) ha completato l’acquisizione di SKY Fund I Irish, Ltd e delle sue controllate il 18 novembre 2022. Si veda qui zawya. Sky Fund I possiede e si impegna a possedere 36 aeromobili in leasing a 14 compagnie aeree clienti in 11 paesi. Gli aeromobili tecnologici di nuova generazione rappresentano oltre il 90% del portafoglio acquisito, ha affermato la società in una nota. A seguito dell’acquisizione di SKY Fund I, la flotta di DAE Capital di aeromobili di proprietà, gestiti, impegnati e con mandato di gestione crescerà fino a quasi 500 aeromobili. Il portafoglio di proprietà comprenderà quasi il 50% di aeromobili di nuova generazione a basso consumo di carburante.
La logica alla base delle decisioni automatizzate di molte società fintech – decisioni che determinano se un cliente è approvato per una linea di credito, ad esempio – è codificata nel back-end della loro app. Si veda qui Techcrunch. Ciò significa che se un responsabile del credito, ad esempio, desidera apportare una modifica ai criteri di prestito, deve aprire un ticket con il reparto IT. Per rendere la modifica di questo tipo di logica automatizzata un processo più self-service, Maximilian Eber e Maik Taro Wehmeyer hanno fondato Taktile Taktile nel 2020. I due si sono conosciuti mentre studiavano ad Harvard e facevano entrambi parte del team dirigenziale di QuantCo, un’azienda che costruisce AI- app potenziate per i clienti aziendali. Mentre erano lì, hanno scoperto che molte decisioni automatizzate erano mal progettate, quasi mai testate correttamente e richiedevano molta capacità ingegneristica, il che alla fine portava a congetture. Alla domanda sulla dimensione della base di clienti e dei dati finanziari di Taktile, Wehmeyer ha rifiutato di commentare, adducendo motivi competitivi. Ma gli investitori a quanto pare vedono un potenziale di crescita. Taktile ha chiuso oggi un round di Serie A da 20 milioni di dollari co-guidato da Index Ventures e Tiger Global, portando il totale della startup raccolto a 24,7 milioni di dollari. La partecipazione di Tiger è particolarmente degna di nota considerando che la società di venture capital ha recentemente ridotto gli investimenti, a 6 miliardi di dollari per il suo prossimo fondo, la metà delle dimensioni del suo precedente veicolo di investimento.
La fintech degli Emirati Arabi Uniti Qashio accelererà la sua espansione in Arabia Saudita dopo aver raccolto 10 milioni di dollari in un seed round con finanziamenti da investitori globali e regionali. Si veda qui zawya. La società, che è stata fondata lo scorso anno e si concentra sulla gestione delle spese basata su fintech, emette carte aziendali virtuali per i dipendenti che consentono il monitoraggio in tempo reale delle spese aziendali, il che, a suo dire, consente alle imprese e alle PMI di prendere decisioni informate sul flusso di cassa. Gli investitori includono One Way Ventures, MITAA, Cadorna Ventures, così come Sanabil 500 MENA, Nuwa Capital, Iliad Partners, Phoenix Investments, oltre a family office strategici e angel investor, ha affermato la società. La società ha affermato che i consulenti includono dirigenti internazionali e Majid Al Futtaim Asset Management, che ora è nel comitato consultivo. Armin Moradi, CEO e co-fondatore di Qashio, ha dichiarato: “L’Arabia Saudita sta compiendo grandi sforzi per allinearsi alla sua Vision 2030; adottando approcci favorevoli al fintech e portando più aziende fintech sul mercato.
Letin, un produttore cinese di veicoli a nuova energia (NEV) noto anche come Levdeo, ha annunciato di aver ottenuto 3,2mld di yuan (447,2 mln $) in un round di serie A per espandersi in Cina e nel mondo. Si veda qui dealstreetasia. La meno nota società cinese di NEV ha raccolto il round di serie A principalmente dalla cinese Weicheng West Investment & Development Group.
HarbourVest Partners ha raccolto 4,2 miliardi di dollari da investire in accordi di private equity insieme ad altri gestori di fondi. L’azienda ha dichiarato di aver chiuso il suo fondo di co-investimento HarbourVest Partners VI al di sopra di un obiettivo di 3,5 miliardi di dollari e ben prima dei 3 miliardi di dollari raccolti per il predecessore del pool, chiuso nel 2019. Si veda qui penews. Gli investitori che hanno rivelato impegni per il fondo più recente includono il Los Angeles City Sistema pensionistico dei dipendenti, Ventura County Employees’ Retirement Association in California e Borders to Coast Pensions Partnership del Regno Unito. HarbourVest mira a investire in 45-55 operazioni del nuovo pool insieme a gestori di fondi buyout o growthequity, secondo una nota presentata nel 2021 al sistema pensionistico Ventura, che ha approvato un impegno di 35 milioni di dollari. L’azienda può anche utilizzare fino al 5% del capitale del fondo di co-investimento per sostenere altri fondi con l’obiettivo di ottenere l’accesso alle operazioni di co-investimento da parte di quei gestori di fondi, indica il promemoria.
Raven Capital Management (“Raven”), una società di gestione di investimenti alternativi, è lieta di annunciare il completamento con successo della raccolta fondi di Raven Asset-Based Credit Fund II LP e relativi veicoli, raccogliendo un capitale investibile totale di 834 milioni di dollari. Si veda qui yahoofin. Oltre al veicolo chiuso, Raven ha lanciato una sottoscrizione “sempreverde”, Raven Evergreen Credit Fund II LP, che continuerà a raccogliere fondi e investire in perpetuo insieme a Raven Asset-Based Credit Fund II LP. La strategia di credito privato di Raven si concentra su prestiti garantiti senior non sponsorizzati con un focus basato sugli asset in tutto il Nord America. L’aumento di capitale per il franchising Credit Fund II ha superato l’obiettivo di Raven di 500 milioni di dollari, riflettendo le prestazioni e la differenziazione della piattaforma di credito privato di Raven.
Motive Partners (“Motive” o la “Società”), una società di private equity specializzata nella costruzione, nel sostegno e nell’acquisto di società tecnologiche che abilitano l’economia finanziaria, annuncia di essere entrata in un accordo per l’acquisizione di embedded/capital GmbH (“embedded/capital”), una delle principali piattaforme europee di capitale di rischio focalizzata sul supporto della prossima ondata di innovazione tecnologica finanziaria, soggetta alle consuete condizioni di chiusura. Si veda qui il comunicato stampa. L’acquisizione dovrebbe concludersi nel gennaio 2023. Fin dall’inizio, Motive ha individuato un’opportunità di spazio vuoto per creare un’azienda di investimento leader, completamente integrata e indipendente dalla fase, focalizzata esclusivamente sulla tecnologia finanziaria. Nel dicembre 2021, dopo aver stretto una relazione strategica con Apollo Global Management, Motive Partners ha lanciato Motive Ventures. Guidata da Mariano Belinky, ex CEO di Santander Asset Management e fondatore dell’attività di capitale di rischio di Santander, Motive Ventures ha investito finora in 5 società. Parallelamente, a Berlino si è formato Embedded/Capital. Il team di 11 persone è guidato e fondato da Ramin Niroumand (“Ramin”) e Michael Hock (“Michael”), imprenditori e operatori fintech diventati investitori. Il portafoglio di capitale/incorporato è composto da 9 investimenti fino ad oggi, tra cui Bezahl.de, Bunch, Februar.co, Getquin, Hero, Luca, Myne, Nelly e Pliant.
TZP Group ha acquisito Soccer Post Holdings, il più grande rivenditore di specialità calcistiche omnicanale focalizzato sul mercato locale negli Stati Uniti. Si veda qui altassets. L’azienda fornisce kit da calcio, attrezzature e scarpe attraverso e-commerce, negozi fisici e canali istituzionali. Il CEO dell’azienda, Sarah Jett, ha dichiarato: “Abbiamo registrato una crescita significativa e abbiamo opportunità senza precedenti per scalare il business a livello nazionale attraverso più canali. “Avevamo bisogno di trovare un partner con esperienza nella vendita al dettaglio omnicanale e il capitale per supportare la nostra crescita prevista.
Sulla scia dello scandalo FTX, Safe Betting Sites ha elencato le prime 10 più grandi frodi aziendali della storia per importo sottratto ed esamina come si posiziona n classifica il fallimento dell’exchange di criptovalute nell’elenco. Con un valore di 32 miliardi di dollari, l’exchange di criptovalute FTX ha presentato istanza di fallimento l’11 novembre 2022, lasciando quasi 1 milione di clienti nell’impossibilità di accedere ai propri fondi. Meno di tre anni dopo la sua fondazione, la truffa sulle criptovalute si è rivelata una delle più grandi frodi aziendali di sempre. 1. Enron – 74 Miliardi Di Dollari – 2. FTX – $ 32 Miliardi – 3. Parmalat – 20 Miliardi Di Dollari – 4. Volkswagen – 25 Miliardi Di Dollari – 5. Worldcom – 11 Miliardi Di Dollari – 6. Theranos – $ 10 Miliardi – 7. Wirecard – 4 Miliardi Di Dollari – 8. Wells Fargo – $ 3 Miliardi – 9. Comunicazioni Qwest – 3 Miliardi Di Dollari 10. Olimpo: 1,5 Miliardi Di Dollari