Motorola Solutions ha annunciato l’acquisizione di Calipsa, leader tecnologico nell’analisi video avanzata cloud-native con sede a Londra, Regno Unito (si veda qui il comunicato stampa). La piattaforma scalabile di Calipsa consente alle aziende di ottimizzare la sicurezza con analisi basate sull’intelligenza artificiale che verificano gli allarmi, consentono ricerche basate sui contenuti, rilevano le manomissioni e valutano lo stato di salute delle telecamere in tempo reale. La soluzione è utilizzata dai clienti aziendali e di monitoraggio della sicurezza in tutto il mondo. “Riteniamo che l’IA, dall’edge al cloud, stia guidando il futuro della sicurezza video”, ha affermato Greg Brown, presidente e CEO di Motorola Solutions. “Con Calipsa, possiamo estendere rapidamente la nostra analisi intelligente a qualsiasi soluzione di sicurezza video e supportare la tendenza in accelerazione delle aziende che utilizzano le tecnologie cloud per migliorare la sicurezza”. L’esclusiva tecnologia basata su cloud di Calipsa consente ai clienti di aggiungere l’intelligenza artificiale alle telecamere basate su IP esistenti senza hardware aggiuntivo, consentendo nuove capacità di analisi sui milioni di telecamere basate su IP già implementate. I termini della transazione non sono stati divulgati.
Un gruppo guidato da KKR & Co ha presentato mercoledì un’offerta non richiesta di quasi 15 miliardi di dollari per Ramsay Health Care Ltd, sottolineando l’appetito dei fondi di buyout per le attività sanitarie e spingendo il Le azioni della società australiana fino al 30%. Si veda qui Reuters. In caso di successo, l’acquisizione si classificherebbe come la più grande acquisizione sostenuta da private equity di una società australiana e sarebbe il più grande accordo in Australia quest’anno, quasi raddoppiando l’attività, mostrano i dati Refinitiv. Ramsay ha affermato in una dichiarazione che avrebbe fornito al gruppo guidato dal KKR una due diligence su base non esclusiva e che i colloqui erano in una fase preliminare. L’accordo rappresenterebbe un sostanziale ritorno per la Paul Ramsay Foundation (PRF), il maggiore azionista di Ramsay con una quota del 18,8%, che ha affermato che sosterrà l’offerta. “La valutazione di qualsiasi offerta indicativa condizionale spetta al consiglio di amministrazione di Ramsay Health Care. Tuttavia, se un’offerta si materializzasse sulla falsariga dell’annuncio ASX di Ramsay Health Care, PRF sosterrebbe che tale offerta fosse presentata agli azionisti”, ha affermato. Il fondo pensione australiano HESTA e il fondo sovrano Abu Dhabi Investment Authority partecipano al consorzio, secondo una fonte con conoscenza diretta della questione. La persona ha rifiutato di essere nominata poiché il coinvolgimento delle aziende non era pubblico.
Mainsail Partners, una società di equity in crescita che cerca di investire in società di software bootstrap in rapida crescita, ha annunciato di aver raccolto 915 milioni di dollari in impegni di capitale per il suo sesto fondo, il più grande dei diciannove anni di storia dell’azienda. Si veda qui il comunicato stampa. Il nuovo fondo, Mainsail Partners VI, LP, è stato sottoscritto in eccesso e chiuso in meno di tre mesi, portando gli impegni di capitale totali raccolti dall’azienda a oltre $ 2,2 miliardi. Mainsail cerca di continuare la sua strategia di puntare da $ 30 a $ 60 milioni di investimenti in società di software in rapida crescita guidate dai fondatori e fornendo un supporto operativo significativo per aiutarle a crescere. Dal 2003, Mainsail ha investito in più di 60 società avviate e ha creato un team interno destinato ad aiutare le società di software ad accelerare in modo efficiente la crescita. Il team operativo di Mainsail è composto da operatori tecnologici esperti che lavorano a stretto contatto con i team di gestione per aiutarli a reclutare talenti esecutivi, ottimizzare le strategie di go-to-market, lanciare nuovi prodotti, migliorare le organizzazioni di customer experience e creare solidi sistemi di dati.
Rallyday Partners, LLC, (“Rallyday”), una società di investimento di private equity con sede a Denver, ha chiuso il suo secondo fondo, Rallyday Partners Fund II LP. Si veda qui il comunicato stampa. A seguito di un processo di raccolta fondi altamente curato mirato a dotazioni universitarie, fondazioni e family office di tutto rispetto, Rallyday ha chiuso il suo secondo fondo a $ 205 milioni e ha accolto con favore gli impegni di capitale di dieci società anonime istituzionali, tutti basati sulla missione e impegnati a sostenere la crescita dei leader del settore emergente. Anche il team di investimento fondatore di Rallyday, Nancy Phillips, Travis Conway, Ryan Heckman e Mark Hopkins, ha assunto importanti impegni di capitale nel fondo. Rallyday ha chiuso con un primo fondo di $ 150 milioni a maggio 2020 e ha effettuato cinque investimenti in piattaforma, oltre a dozzine di componenti aggiuntivi strategici, da questo veicolo. “Fin dall’inizio il nostro obiettivo era quello di offrire un’alternativa al tradizionale modello di private equity e diventare il gold standard nel mercato medio-basso. Il nostro team eterogeneo di operatori, investitori e consulenti aiuta in modo significativo i nostri team esecutivi a creare organizzazioni rivoluzionarie a vantaggio di tutte le parti interessate”, spiega il Managing Partner Nancy Phillips.
17Capital, un finanziatore di gruppi di acquisizione, ha raccolto 2,9 miliardi di dollari per il suo primo fondo di credito, che presterà denaro a fondi di private equity che vogliono ottenere rendimenti utilizzando più leva per concludere affari. Si veda qui FT. La società di investimento con sede a Londra, sostenuta da Oaktree Capital, è già un pioniere nel prestare denaro ai fondi di private equity consentendo loro di prendere in prestito contro il valore delle loro società in portafoglio. Tali accordi consentono ai fondi di acquisire attività senza dover attingere ai loro investitori per il capitale. “Stiamo prestando a fondi di private equity e li aiutiamo a fare ulteriori investimenti in società esistenti, o ad acquisire co-investitori, aiutandoli a creare più valore per i loro investitori”, ha affermato Pierre-Antoine de Selancy, managing partner di 17Capital, in un colloquio. Il fondo di credito di debutto dell’azienda, uno dei più grandi nel settore del debito privato, punta a un rendimento fino al 9% e arriva quando la liquidità si riversa nel settore delle acquisizioni attraverso strutture sempre più complesse. Fondata nel 2009, 17Capital ha alzato l’asticella per trovare modi più esotici di finanziamento del settore del private equity. È un fornitore di cosiddetti prestiti con valore patrimoniale netto, in cui un fondo di private equity finanzierà fino al 20% del proprio NAV utilizzando il debito. Questo denaro preso in prestito viene quindi utilizzato da una società in portafoglio per contribuire al pagamento di un’acquisizione, aumentando potenzialmente il valore complessivo del fondo negli anni futuri, sebbene assumendosi un rischio maggiore.
EQT ha fissato l’hard cap per gli impegni degli investitori di 21,5 miliardi di EUR per il fondo EQT X. Si veda qui il comunicato stampa. Un hard cap si riferisce a un limite massimo all’importo degli impegni degli investitori accettati come parte del fondo. La dimensione effettiva del fondo dipende dall’esito del processo di raccolta fondi. Come precedentemente comunicato, la dimensione del fondo target per EQT X è stata fissata a 20 miliardi di euro. La strategia d’investimento e le condizioni commerciali del fondo dovrebbero essere sostanzialmente in linea con il fondo predecessore EQT IX.
Blanchon Group partecipata da IK Partners, annuncia l’acquisizione di Rigo Verffabriek e Rigo Verfcentrum, un’azienda olandese a conduzione familiare (“l’Azienda”, “il Gruppo” o “RIGO”), specializzata nella progettazione e produzione di prodotti di finitura per legno e pitture per edifici storici, dedicati alla clientela professionale. Si veda qui il comunicato stampa. Questa acquisizione fa parte della strategia del Gruppo Blanchon per accelerare la sua crescita internazionale e diventare un leader europeo nella protezione, manutenzione, ristrutturazione e decorazione di superfici in legno e pavimenti in vinile per interni ed esterni. Con marchi di prodotti molto forti, tra cui Skylt, Step, Royl, Toplin e Skyn, combinati con una significativa crescita delle vendite nell’ultimo decennio, RIGO è diventato il leader di mercato nel segmento dei pavimenti in legno nei Paesi Bassi. La Società opera da Ijmuiden, Paesi Bassi e questo sito sarà aggiunto alle consolidate filiali europee di Blanchon, per accelerare la crescita del business internazionale del gruppo. Sfruttando la combinazione complementare delle linee di prodotti Blanchon e RIGO e una forte consapevolezza del marchio, nonché sui rispettivi portafogli di clienti, questa acquisizione consente al Gruppo Blanchon di diventare il leader del mercato dei pavimenti in legno nei Paesi Bassi per i professionisti. A seguito dell’acquisizione di Ciranova nel giugno 2021, il Gruppo Blanchon si è pienamente affermato come leader di mercato nell’area di Belgio, Paesi Bassi e Lussemburgo, rappresentando la regione più grande, dopo la Francia.
La continua ascesa dell’Africa come superpotenza delle startup ha ricevuto un enorme impulso lo scorso anno con 5,2 miliardi di dollari di investimenti in capitale di rischio, più dei sette anni precedenti messi insieme, secondo una nuova ricerca. Oltre all’enorme aumento rispetto al 2020 – che ha visto 1,1 miliardi di dollari di investimenti in VC nel continente – il massiccio afflusso di capitali indica anche un ecosistema in fase di maturazione, con un’accelerazione a tre cifre delle operazioni successive alla serie C e oltre, secondo ai dati dell’African Private Equity and Venture Capital Association. Si veda qui altassets. L’anno scorso ha visto 16 accordi di grandi dimensioni con un valore combinato di $ 2,6 miliardi, lo stesso importo del finanziamento combinato di VC impegnato nelle startup africane in tutto il 2019 e il 2020. Più di 600 aziende hanno ricevuto investimenti in VC lo scorso anno, ha affermato AVCA, con l’81% di accordi in tecnologia o aziende abilitate alla tecnologia. L’ente del settore ha affermato che è stata soprattutto l’Africa occidentale a essere beneficiaria dei flussi di investimento nel 2021, sostenuta in gran parte dalla significativa attività commerciale che ha avuto luogo in Nigeria. L’ultimo rapporto di AVCA Venture Capital in Africa afferma: “Il volume crescente di accordi di VC conclusi nel continente riflette la maturazione dello spazio imprenditoriale africano, che è cresciuto a un tasso di crescita annuale composto (CAGR) del 32% tra il 2014 e il 2021. “Il numero di operazioni di VC registrate nel solo 2021 corrisponde al 70% del volume totale delle operazioni di VC registrate nel continente tra il 2014 e il 2020 e al 41% nel periodo 2014-2021. “L’Africa rimane uno dei mercati VC in più rapida crescita a livello globale e questa tendenza non mostra alcun segno di cedimento futuro.
Il Board di Lacera (Los Angeles County Employees Retirement Association) ha ricevuto una relazione meramente informativa in cui il CIO rende noto che nel Marzo 2022, ha approvato un impegno di re-up fino a $ 200 milioni in Silver Lake Partners VII, L.P., che è un PE globale. Si veda qui il comunicato stampa. Il fondo ha un focus settoriale nella tecnologia, nel software e hardware IT, e in aziende tech-enabled, come l’e-commerce, la tecnologia finanziaria e sanitaria. Il fondo ha un focus geografico principalmente in Nord America, Europa, e Asia. L’impegno è conforme alla politica di LACERA in materia di re-up.