21 Invest, gruppo paneuropeo di private equity fondato e guidato da Alessandro Benetton con sedi in Italia, Francia e Polonia, ha annunciato la cessione della francese Impact Field Marketing Group (IFMG), di cui è azionista di maggioranza dal novembre 2015, al gruppo Alpha Private Equity. La chiusura della transazione è prevista per il secondo trimestre del 2022, subordinatamente alle consuete approvazioni normative (si veda qui il post su Linkedin di 21 Invest e qui il comunicato stampa).
Più nello specifico, i fondatori di IFMG venderanno la loro quota di minoranza, mentre il team di gestione attuale aumenterà significativamente la propria partecipazione, avvalendosi dell’esperienza di Alpha Private Equity per accelerare la strategia da tempo avviata, proseguendo l’espansione europea e ampliando il portafoglio di soluzioni. Per questo nuovo progetto, IFMG e i suoi nuovi azionisti hanno scelto di mantenere il finanziamento green assicurato da Eurazeo e Zencap.
Impact Field Marketing Group fornisce soluzioni che consentono alle aziende clienti di potenziare le strategie di vendita e marketing attraverso i canali fisici, mobili e digitali. Il gruppo ha subìto una profonda trasformazione, iniziata nel 2016 con la transizione manageriale tra i suoi fondatori e Jean-Dominique Castellani, assunto alla guida della società. Sotto di lui, IFMG ha costantemente affermato il proprio posizionamento come partner chiave per le strategie di vendita e marketing multicanale, in particolare integrando soluzioni all’avanguardia. L’acquisizione nel 2021 della piattaforma collaborativa di e-ambassador Demooz è stata una chiara espressione di questo approccio. IFMG si è affermata come primo operatore nel mercato francese, una posizione rafforzata dall’acquisizione di Groupe Addikt, nel marzo 2022. I ricavi del gruppo oggi superano i 100 milioni di euro.
Jean-Dominique Castellani, ceo di Impact Field Marketing Group, ha commentato: “Questa operazione permette a IFMG di continuare il suo sviluppo. La nostra piattaforma è pronta a diventare ancora di più un leader europeo nel suo mercato. Con 21 Invest, che ringrazio per il lavoro svolto, abbiamo trasformato e preparato la nostra azienda per la prossima fase. Oggi forniamo soluzioni che ci permettono di implementare le strategie di marketing e di vendita dei nostri clienti. Siamo molto felici di continuare la nostra avventura imprenditoriale con un partner finanziario di primo piano. I team di Alpha hanno immediatamente compreso la nostra strategia e sono stati in grado di mostrarci il valore aggiunto che possono apportare a IFMG, sia nel sostenere il nostro sviluppo internazionale che nell’arricchire le nostre soluzioni, in particolare quelle digitali”.
Fabrice Voituron e Hadrien Jourdan, Managing Partner e Principal di 21 Invest France, hanno spiegato: “Quando abbiamo investito in Impact Field Marketing Group siamo stati convinti dal potenziale dell’azienda di evolversi da puro operatore di marketing operativo a fornitore di soluzioni multicanale. Insieme a Jean-Dominique Castellani, siamo riusciti a rafforzare la proposta di valore del gruppo, a renderlo leader indiscusso in Francia e a conferirgli una statura europea. IFMG è ora in una posizione ideale per diventare il player europeo di riferimento nel suo settore”.
Patrick Herman e Vincent Darras, rispettivamente Managing Partner e Investment Director di Alpha Private Equity hanno aggiunto: “IFMG ha migliorato significativamente l’offerta negli ultimi anni, rafforzandosi come fornitore di soluzioni digitali e dando il via all’espansione internazionale. Ora che il gruppo è leader in Francia e in Belgio, accelereremo il suo sviluppo soprattutto nel Regno Unito e in Spagna, per fare di IFMG un attore leader a livello paneuropeo. Inoltre, spingeremo ulteriormente le competenze digitali per fare di IFMG un vero e proprio one-stop-shop omnichannel per le aziende clienti”.
Alpha Private Equity è un operatore paneuropeo di private equity con oltre 2 miliardi di euro in gestione, specializzato in operazioni di mid-cap in Europa continentale, con uffici in Lussemburgo, Parigi, Milano, Francoforte e Amsterdam. In Italia, Alpha ha in portafoglio Laminam (leader nel mercato globale delle lastre ceramiche di grande dimensione), Caffitaly (produce sistemi macchina/capsula per il caffè espresso), Calligaris (leader nel mercato globale dell’arredamento living & dining di alta gamma dal design italiano), AMF (leader nel mercato dei componenti in metallo per il settore moda e lusso), Remazel Engineering (leader di mercato nella progettazione, ingegneria e costruzione di soluzioni mission critical per applicazioni complesse nei segmenti offshore Oil&Gas e eolico, per attività sottomarine e di ricerca e nel settore della generazione di energia), Optima (multiutility con offerta integrata di energia e telecomunicazioni).
Quanto a 21 Invest, gruppo guidato da Alessandro Benetton che punta su imprese del mid-market in Italia, Francia e Polonia utilizzando la propria capacità strategica per accelerarne la crescita e migliorarne l’efficienza, ha completato In 28 anni oltre 100 investimenti. A marzo scorso, 21 Invest ha ceduto Carton Pack (si veda altro articolo di BeBeez), azienda barese produttrice di imballaggi per il settore alimentare, in particolare per la frutta e la verdura, al private equity londinese A&M Capital Europe dopo averla tenuta in portafoglio per circa tre anni e mezzo. L’operazione era attesa visto che 21 Investiment lavorava al deal dallo scorso settembre (si veda altro articolo di BeBeez). Sempre in tema di disinvestimenti, lo scorso gennaio 21 Invest France aveva annunciato la vendita di LV Overseas, uno spedizioniere e un broker doganale francese il cui core business si trova nei territori d’oltremare. A comprare il controllo della società sono MML Capital Partners e Bpifrance (si veda qui il post su Linkedin di 21 Invest e qui altro articolo di BeBeez). L’operazione è stata condotta sulla base di una valutazione dell’intera società di 220 milioni di euro.
A dicembre scorso, Clessidra Private Equity sgr, attraverso il fondo Clessidra Capital Partners 4, ha acquisito la quota di controllo di Viabizzuno Progettiamo la Luce, eccellenza italiana nella produzione di luci per abitazioni, ambienti di lavoro, musei, negozi e giardini, al 100% made in Italy (si veda qui altro articolo di BeBeez). L’operazione prevede l’acquisto da parte di Clessidra del 100% della società, precedentemente detenuta da 21 Invest, dal fondatore Mario Nanni e da alcuni manager dell’azienda. Quanto alle acquisizioni, per il private equity di Ponzano Veneto gli ultimi mesi sono stati altrettanto intensi. A novembre scorso ha rilevato il produttore pugliese di zanzariere Zanzar (si veda altro articolo di BeBeez). A fine settembre, tramite la controllata Aussafer ha rilevato la friulana Ramo specialista del taglio tramite laser delle lamiere (si veda altro articolo di BeBeez), e lo scorso luglio ha acquisito il produttore d.i cioccolato Witor’s in un deal da 100 milioni di euro (si veda altro articolo di BeBeez)