Il venture capital della Silicon Valley Accel ha raccolto 575 milioni di dollari per il suo sesto fondo di venture che investirà in startup early stage in Europa e Israele (si veda qui il comunicato stampa). Fondato nel 1983 da Arthur Patterson e Jim Swartz, che tuttora figurano oggi nel team come partner emeriti, Accel ha oggi sedi in California a San Francisco e Palo Alto, a Londra, in India a Bangalore e a Hong Kong. In Europa oggi ha circa 3 miliardi di dollari di asset in gestione. Tra gli investimenti più di successo si ricordano BlaBlaCar, Check24, Deliveroo, Funding Circle e Spotify. Accel ha investito nell’italiana brumbrum (si veda altro articolo di BeBeez) e in Soldo, con sede a Londra, ma fondatori italiani (si veda altro articolo di BeBeez).
NVM Private Equity a ceduto il gruppo internazionale di comunicazioni di marketing MSQ Partners all’operatore di private equity LDC per 37,5 milioni di sterline, incassando un ritorno sul capitale investito di 2,7 volte (si veda qui il comunicato stampa). NVM aveva investito in MSQ 7,8 milioni di sterline nel luglio 2014. MSQ Partners è un gruppo multidisciplinare di agenzie digitali, di marketing e creative, specializzato in comunicazioni di marketing per i marchi consumer e B2B. Il gruppo, che comprende Holmes & Marchant (branding e design), Smarts Communicate (PR e contenuto), Stack (attivazione e coinvolgimento del cliente), Stein IAS (marketing B2B), The Gate (creativo e multimediale) e twentysix (digitale), impiega più di 600 persone con uffici nel Regno Unito, in Asia e negli Stati Uniti. Sotto la guida del co-fondatore e ceo, Peter Reid, MSQ Partners è cresciuta rapidamente e oggi supporta una base clienti internazionale che include PSA Groupe, Diageo e Unilever. Con il supporto di LDC, Peter e il suo attuale team di gestione si baseranno sullo slancio che hanno creato investendo ulteriormente in talenti e servizi per espandere e sviluppare le capacità del gruppo. Questo avverrà sia organicamente che attraverso acquisizioni, per guidare la crescita internazionale e aiutare il gruppo a consolidare la sua posizione leader di mercato nella realizzazione di efficaci campagne multicanale.