Anthilia Capital Partners lancia il PIR alternativo Anthilia MUST. Si tratta di una soluzione multistrategy molto diversificata, con rendita periodica e volatilità controllata, in grado di offrire vantaggi fiscali significativi per gli investitori privati sui private markets. Il fondo intende sostenere la crescita delle imprese italiane ad alto potenziale che spesso hanno difficoltà di accesso ai tradizionali canali del credito (si veda qui il comunicato stampa).
Anthilia MUST è un FIA chiuso non riservato, accessibile anche a clientela privata (10mila euro la soglia d’ingresso), che investe il 70% del portafoglio con focus sull’Italia e sulle sue eccellenze produttive. Il restante 30% è dedicato ai mercati globali ed è investito in fondi gestiti da BlackRock. Questa distribuzione degli investimenti è coerente con la normativa fiscale legata ai PIR alternativi, permettendo di fruire dei benefici fiscali previsti dalla normativa con un vantaggio: offrire all’investitore rendimenti collegati ad attività estere e italiane, beneficiando su tutto il portafoglio dell’esenzione fiscale sulle plusvalenze.
In termini di asset class il fondo Anthilia MUST investe in tre categorie di attivi principali: azionario, credito e beni reali. Il peso della componente azionaria in aziende è al massimo pari al 50% degli attivi di portafoglio e si tratta di imprese in forte crescita, con una capitalizzazione inferiore ai 500 milioni. La componente credito (sommando la componente domestica e internazionale) è indicativamente pari al 35%, mentre quella in real asset sarà indicativamente pari al 15%. L’universo investibile del fondo, nella parte di debito, è composto da aziende italiane con fatturato tra 10 e 350 milioni di euro, leader nei rispettivi settori, con un approccio internazionale e una forte vocazione all’export.
All’interno della strategia del fondo, Anthilia porta la sua esperienza nel mercato del private capital e la conoscenza approfondita delle small cap italiane, garantendo quindi una origination unica e generando opportunità di investimento esclusive sulle pmi.
Anthilia MUST integra i principi di sostenibilità attraverso un rating Esg per le società quotate ed una valutazione ad hoc per le realtà non quotate. Il processo di investimento del fondo e la strategia di impiego sono state sottoposte ad analisi da parte di una società esterna specializzata e hanno valso al prodotto Anthilia MUST un rating di sostenibilità pari ad A in una scala che va da AAA (valore massimo) a CCC (valore minimo).
Un’altra importante novità del prodotto riguarda la strategia di distribuzione multicanale: Anthilia è tra le prime sgr a consentire l’investimento del PIR alternativo anche tramite la piattaforma AllFunds, sulla scia di un crescente interesse da parte degli intermediari finanziari al collocamento di questo tipo di investimenti. La presenza su AllFunds consentirà di ridurre la complessità amministrativa del processo di sottoscrizione.
“L’unione tra la specializzazione sulle pmi italiane di Anthilia e l’expertise globale di BlackRock rende il nuovo prodotto di Anthilia un unicum nel panorama dei PIR alternativi. Le eccellenze produttive ricomprendono tipicamente aziende con alti livelli di export in grado di poter diversificare al meglio i propri ricavi. Questo permette di avere un’esposizione ben diversificata in termini geografici e un rendimento meno correlato agli strumenti quotati tradizionali. In questa ottica, sostenere attraverso l’investimento nel fondo le aziende domestiche grandi esportatrici significa, da una parte, sostenere il made in Italy nel mondo e, dall’altra, contenere l’esposizione all’Italia attraverso un approccio multistrategy e una vera visione globale. Inoltre, ciascun investimento sarà sottoposto a un presidio dei rating ESG dei sottostanti per garantire un distintivo profilo anche in termini di sostenibilità”, ha commentato Daniele Colantonio, partner e responsabile sviluppo Prodotti di Anthilia sgr.
“Anthilia MUST è la soluzione di investimento che guarda alle imprese e agli imprenditori con le migliori idee, progetti e capacità di esecuzione. Abbiamo voluto fortemente questa iniziativa che, grazie alle sue caratteristiche, rappresenta un vero ponte tra risparmiatori ed economia reale, consentendo di allargare la platea degli investitori e di avvicinare il risparmio privato alle più significative energie produttive italiane ed internazionali, dando una chance concreta per prendere parte al cambiamento e stimolarlo”, ha detto Giovanni Landi, senior partner di Anthilia sgr e presidente di Anthilia Holding.
Anthilia Capital Partners sgr è una società italiana indipendente dedicata al private capital e asset management, per conto di clienti istituzionali e privati. Grazie alle competenze specifiche dei suoi partner – tutti con una significativa esperienza nel settore del risparmio gestito – la sgr ha saputo affermarsi nel settore fin dal 2008, focalizzandosi in modo distintivo sui valori richiesti dagli investitori. Con un patrimonio gestito di 2,5 miliardi di euro a marzo 2023, di cui 1,2 miliardi investiti nelle pmi domestiche, tra i suoi principali investitori figurano il Fondo Europeo per gli Investimenti, Cassa Depositi e Prestiti, il Fondo Italiano d’Investimento e numerosi gruppi assicurativi e bancari europei. Anthilia sgr è attiva nella gestione di fondi di investimento aperti e chiusi, mandati individuali a ritorno assoluto, Eltif e Pir alternativi e nella consulenza agli investimenti.
Nel 2022, così come già nel 2018, Anthilia ha vinto il Private Debt Award, promosso da AIFI e Deloitte, per la categoria “Sviluppo”, dedicata ai progetti di crescita delle pmi italiane; nel 2021 il Premio “Saccomanni” ancora per il contributo alla crescita delle pmi italiane. Dal 2018 Anthilia sgr è “PMI innovativa”.
Sempre a sostegno delle pmi italiane, a ottobre 2022 Anthilia Capital Partners sgr ha annunciato il primo closing a 100 milioni di euro del fondo d’investimento alternativo Anthilia GAP, dedicato agli investimenti nel debito di aziende in special situation e che ha attratto l’impegno di CDP attraverso il fondo Patrimonio Rilancio. Il fondo ha target di raccolta di 250 milioni (si veda altro articolo di BeBeez). A febbraio del 2021 Anthilia Capital Partners sgr aveva invece lanciato l’Eltif Economia Reale Italia, il primo PIR alternativo che investe in modo bilanciato e paritetico in private equity e private debt. Un fondo che, grazie all’integrazione tra l’approccio industriale e quello finanziario, consente di privilegiare una visione di medio termine poco influenzata dalle turbolenze di mercato di breve periodo (si veda qui altro articolo di BeBeez). Il veicolo ha un obiettivo di raccolta di 100 milioni di euro, una durata di 7 anni e si rivolge a investitori professionali e privati che non investano più del 10% del loro patrimonio finanziario in Eltif.