Assist Digital, società partecipata da Progressio sgr e da BNL, specializzata in servizi digitali di customer relationship management (Crm) focalizzati sulla trasformazione digitale, ha annunciato l’acquisizione della maggioranza della olandese The Valley, pluripremiata agenzia creativa full-service specializzata nella realizzazione dell’intera customer journey per grandi brand internazionali (si veda qui il comunicato stampa). I fondatori e manager del gruppo The Valley reinvestiranno nel progetto, mantenendo una quota di minoranza.
L’acquisizione di The Valley rientra nel processo di espansione internazionale avviato nel 2019 da Assist Digital grazie alla visione strategica del top management, che punta alla costruzione di una piattaforma leader in Europa nei servizi digitali end-to-end. Quella di The Valley è infatti la quinta acquisizione completata da Assist Digital e la seconda realizzata nel corso del 2022, a distanza di pochi mesi dall’integrazione della tedesca Comselect, società IT specializzata in tecnologia Salesforce e fornitore di servizi di lead generation B2B con sede a Mannheim (si veda altro articolo di BeBeez).
Assist Digital conta oggi oltre 500 consulenti, designers e ingegneri suddivisi tra 15 uffici, centri di competenza e contact center in tutta Europa, ha chiuso il 2021 con un fatturato di circa 135 milioni di euro, registrando un incremento del 40% anno su anno (si veda qui l’analisi Leanus, dopo essersi registrati gratuitamente). Grazie anche all’acquisizione di The Valley e di Comselect, la società conta di chiudere il 2022 con giro d’affari atteso di oltre 170 milioni, con una crescita del 30% rispetto al 2021.
L’acquisizione di The Valley permette ad Assist Digital di consolidare il proprio posizionamento a livello europeo e in particolare in Olanda, mercato strategico dove la società è già presente come fornitore di servizi per alcuni Tech Giants globali, che diventa così il secondo Paese per fatturato dopo l’Italia. Si tratta inoltre di un’operazione di rilievo a livello di sinergie, che permette un ulteriore rafforzamento delle competenze del gruppo in ambito Service e Creative Design, Brand Communication, Marketing Automation, Martech & Data, settori sempre più strategici per i brand dove The Valley vanta già posizionamento importante. Attraverso l’integrazione delle capabilities tra i diversi team di Design, Marketing Automation, Technology e Digital Consulting operativi in Italia, UK, Francia e Germania, Assist Digital sarà in grado di affiancare grandi imprese e corporations internazionali nei processi di digital transformation, rafforzando anche il focus sui processi di vendita, marketing e customer operations.
Enrico Donati, executive chairman di Assist Digital, ha detto: “Siamo molto soddisfatti di questa operazione, sia perché The Valley e il suo leadership team rappresentano un’eccellenza nel mercato del Benelux, sia perché quest’operazione rafforza le capabilities del Gruppo in settori oggi così strategici come, ad esempio, il Creative Design e la Marketing Automation. L’Olanda rappresenta per Assist Digital un mercato target molto importante che, insieme al team di The Valley, continueremo a sviluppare con un portafoglio di servizi ancora più ricco di quello attuale”.
Philip Kok, ceo di The Valley ha aggiunto: “Il Gruppo The Valley è pronto per il passo successivo: la nostra mission è diventare l’agenzia CX numero uno in Europa. Crediamo che Assist Digital sia il partner perfetto per realizzare questo obiettivo velocemente e nel miglior modo possibile. Siamo rimasti colpiti dall’expertise dei 5000 professionisti di Assist Digital, sia in ambito customer experience che customer service. La nostra realtà è tra i pochi gruppi attivi lungo l’intera filiera della CX e grazie a questa partnership saremo in grado di affiancare le grandi multinazionali nella trasformazione digitale”.
Il fondo Progressio Investimenti III aveva acquisito il 30% di Assist Digital nel dicembre 2020 (si veda altro articolo di BeBeez), mentre BNL ha acquisito nel luglio 2021 una quota di minoranza di Wide Open srl, veicolo che detiene la partecipazione di Progressio in Assist Digital (si veda altro articolo di BeBeez). Il resto del capitale è posseduto per il 17,25% dal presidente Enrico Donati, per il 12,67% dal cofondatore Giorgio De Giorgi e per il resto da privati e manager, tra i quali il direttore generale Franco Fradiani (2,23%) e l’amministratore delegato Francesca Gabrielli (2,17%).
Ricordiamo che prima dell’ingresso di Progressio in Assist DIgital, Donati, De Giorgi e gli altri manager avevano ricomprato tra l’estate 2015 e il gennaio 2016 il 20% della società che in precedenza era di HAT Holding (si veda altro articolo di BeBeez).