Carlyle ha confermato ieri l’acquisizione del gruppo spagnolo specializzato in contact center Digitex, anticipata da MF Milano Finanza lo scorso 17 febbraio (si veda altro articolo di BeBeez). L’operazione, viene specificato in una nota (scarica qui il comunicato stampa), viene condotta tramite il fondo Carlyle Europe Partners IV e “segue il recente accordo siglato da Carlyle a dicembre 2015 per l’acquisizione di Comdata, società italiana attiva nel settore dei servizi di BPO”. A indicare che l’obiettivo è quello di creare un gruppo internazionale del settore, con particolare radicamento in America Latina.
Fondata 25 anni fa e controllata dal 2009 dal fondo sudamericano Altra Investments, Digitex vanta una significativa esperienza nello sviluppo di soluzioni integrate di gestione e di processi operativi, customer care, back-office support e consulenza nei processi IT. L’azienda impiega oltre 16.000 dipendenti in diversi uffici situati in Spagna, Colombia, Messico, Perù, Cile, Guatemala e El Salvador. Tra i clienti si annoverano le principali società operanti nel settore delle telecomunicazioni, servizi finanziari, assicurazioni, industriali ed energy.
Negli ultimi cinque anni Digitex ha registrato una significativa crescita, con un incremento annuale (CAGR) del 9,1% dei ricavi e del 13,8% del margine operativo lordo. Nell’esercizio 2015 i ricavi sono stati pari a circa 177 milioni di euro, con un ebitda di circa 20 milioni.