Covisian, il terzo player in Italia nel settore dei contact center e business process outsourcing, ha comprato l’intero capitale di CSS spa, società di recupero credito con un fatturato di circa 10 milioni e un ebitda di circa il 16% (scarica qui il comunicato stampa). L’amministratore delegato di CSS, Gianni Amprino acquisirà una partecipazione in Covisian, mantenendo la guida di CSS nel ruolo di ad.
Covisian, nato su iniziativa di Aksìa Group sgr, che a fine 2015 ha accquisito e portato sotto un’unica holding le società Contacta e Visiant Contact, sotto la guida Ruggero Maria Verazzo chiuderà l’0anno con circa 120 milioni di euro di ricavi.
Fondata nel 1993, CSS conta 260 dipendenti e collaboratori, che nel triennio 2013-2015 hanno gestito oltre 900 mila pratiche, per crediti complessivamente pari a 2,5 miliardi di euro. L’azienda vanta clienti come Unicredit, Tim, Findomestic, Agos, Compass, Credem e Unipol.
Le competenze di CSS, integrandosi con quelle di Covisian, abilitano un’offerta completa nella gestione del credito, che va dall’intervento sulle cause del mancato pagamento alla gestione di litigations e precontenzioso. L’operazione rientra nella strategia di Covisian che prevede una crescita per acquisizioni di realtà sinergiche con il proprio business in Italia e all’estero.
Per Covisian si tratta della seconda acquisizione quest’anno, dopo quella del ramo d’azienda relativo al business di directory assistance 1254 da Italiaonline (si veda altro articolo di BeBeez).
Covisian è stata assistita da Ernst & Young nella fase di due diligence, dall’advisor finanziario Fineurop Soditic, dallo studio Accinni, Cartolano e Associati come consulente legale, dallo studio De Luca & Partners come consulente del lavoro e dallo studio Russo De Rosa Associati come advisor fiscale. CSS è stata assistita sul piano legale dallo Studio Benessia-Maccagno e Bassilana.