F2A, azienda italiana attiva da oltre 50 anni nelle soluzioni di outsourcing per la gestione del personale e della contabilità ad aziende blue chip italiane e multinazionali, controllata da Ardian dal 2016 (si veda altro articolo di BeBeez), è entrata come socio di maggioranza nel capitale della lombarda 2A Group (composta da 2A Engineering, 2A Ecogestioni e 2A Tech), società di consulenza che assiste le aziende sui temi legati all’ESG (si veda qui il comunicato stampa). Secondo quanto risulta a BeBeez, con questa operazione F2A ora possiede il 70% dell’azienda, mentre il restante 30% è rimasta in mano ai fondatori di 2A Group Cesare Alfonsi e Alessandro Amicabile, attraverso CFN Generale Fiduciaria spa, che garantiranno la continuità di gestione del gruppo, presente su tutto il territorio nazionale
2A Group dal 2006 assiste imprese di medie e grandi dimensioni, soprattutto su progetti relativi a sicurezza, qualità, ambiente, sviluppo sostenibile ed energia e ha chiuso il 2022 con più di 5 milioni di ricavi, quasi un milione di ebitda e debito finanziario netto di 254 mila euro (si veda qui il report di Leanus, dopo essersi registrati gratuitamente).
“Questa operazione rappresenta un’evoluzione significativa per 2A Group in continuità con la nostra identità, i valori aziendali e l’attenzione ai collaboratori, che avranno l’opportunità di crescere ulteriormente, scoprire nuove dinamiche e lavorare su progetti ancora più stimolanti. F2A e 2A Group collaborano già da diverso tempo, offrendo servizi complementari, per questo siamo certi che insieme offriremo un supporto ancora più solido ai clienti, rafforzando l’eccellenza delle soluzioni”, hanno commentato Amicabile e Alfonsi.
L’ingresso di 2A Group porterà, si legge nella nota diffusa ieri, “a una veloce e solida integrazione nell’offerta di F2A di nuove risorse, capacità e soluzioni ESG nelle aree sicurezza, qualità, sostenibilità, energia e formazione”.
Inoltre grazie a questa operazione F2A incrementa il proprio portafoglio clienti con 500 nuove realtà, arrivando così a quota 4.300. In crescita anche l’organico aziendale: un team di 65 professionisti si unisce ai già oltre 1.100 dipendenti del gruppo. F2A, in altre parole, è oggi un vero polo aggregatore a livello nazionale di realtà di eccellenza attive nel settore dei servizi per la gestione delle risorse umane, potendo contare già su 17 acquisizioni concluse negli ultimi anni. In particolare, l’ultima acquisizione precedente è stata annunciata lo scorso luglio, quando a società ha rilevato la maggioranza di Bartoli & Arveda srl, società specializzata sia in amministrazione del personale e consulenza del lavoro che in amministrazione contabile e fiscale (si veda altro articolo di BeBeez).
Mentre a febbraio erano state acquisite Harvard, solida realtà di Bologna che svolge attività di amministrazione del personale e consulenza del lavoro, Errebi di Trento, punto di riferimento sul territorio nell’ambito delle attività di outsourcing del personale, e Ciesse Elaborazioni, azienda che offre servizi di elaborazione dei cedolini paghe e di gestione del personale sul territorio di Monfalcone (si veda altro articolo di BeBeez). Tutte e tre le operazioni erano state finanziate con un pacchetto di finanziamento unitranche da oltre 100 milioni di euro messo a disposizione da parte di Capza, operatore di private capital paneuropeo, alla sua prima operazione di private debt in Italia. L’accordo, in aggiunta al rifinanziamento delle linee di credito esistenti, prevedeva una linea dedicata di 45 milioni di euro per sostenere i programmi di crescita del gruppo sia sul fronte dell’ampliamento dei servizi offerti, anche tramite piattaforme digitali.
Lo scorso anno, F2A aveva inoltre rilevato sia EasyPay (servizi di gestione del personale, in particolare delle paghe, dei trattamenti fiscali e del welfare aziendale), sia ETAss (servizi di formazione professionale – finanziata e non – e di gestione del personale), (si veda altro articolo di BeBeez). In precedenza, nel 2020, aveva comprato lo Studio Associato Besana e Cantù (si veda altro articolo di BeBeez). Nel 2019, invece, il gruppo aveva condotto due acquisizioni: Elaborazioni Casagrande srl, azienda attiva nei servizi di gestione e amministrazione del personale (si veda altro articolo di BeBeez); e CMP Consulting Group, attiva da 50 anni nei servizi e nella consulenza nelle aree amministrazione, risorse umane, informatica, marketing e comunicazione (si veda altro articolo di BeBeez). Inoltre F2A nel dicembre 2018 F2A aveva comprato Archimede HR srl, una società che sviluppa software per la gestione del personale e dei turni (si veda altro articolo di BeBeez). Nel luglio 2018 il gruppo aveva rifinanziato il debito a medio-lungo termine anche al fine di supportare un piano pluriennale di acquisizioni.
“Il nostro progetto di gruppo si confronta con uno scenario globale in cui la rilevanza dei principi di sostenibilità si è estesa all’attenzione al lavoratore, quindi alla sicurezza sul lavoro, alla crescita professionale, che passa da continui piani di formazione, e infine all’ambiente e all’efficienza energetica aziendale. Ed è in tale contesto che si inserisce l’operazione con 2A Group, di grande valore per l’intero mercato e soprattutto per i clienti, che possono contare su una gamma di servizi ampia e diversificata in grado di rispondere in modo efficace e completo alle sempre più sofisticate esigenze del business”, ha detto Raul Mattaboni, vice presidente e ceo di F2A.
F2A offre i propri servizi a più di 3.300 clienti attivi in diversi settori, principalmente nell’industria tradizionale, della tecnologia, del commercio al dettaglio, della moda e del lusso. A oggi, il gruppo conta più di mille dipendenti distribuiti su 15 uffici in Italia e due uffici in Albania. Al netto delle nuove acquisizioni, F2A ha chiuso il 2022 con un fatturato di 70 milioni di euro, dopo aver chiuso il bilancio 2021 con 63,8 milioni di euro di ricavi consolidati, un ebitda di 6,8 milioni e un debito finanziario netto di 33 milioni (si veda qui il report di Leanus, dopo essersi registrati gratuitamente).
Il gruppo è nato nel 2006 dall’integrazione tra FIS (azienda fornitrice di servizi di contabilità e amministrazione in outsourcing, fondata nel 1962) e Antex (anch’essa fondata nel 1962 e attiva nella fornitura di servizi risorse umane), che si sono poi fuse nel 2014. Come accennato, nel 2016 ne aveva acquisito la maggioranza rilevando le quote da Argos Soditic.