
Palamon Capital Partners comprerà il 49% delle attività di eventi e formazione del gruppo Sole 24 Ore. Lo ha dichiarato ieri il presidente del gruppo editoriale, Giorgio Fossa, nel corso dell’assemblea degli azionisti, riunita per deliberare la ricapitalizzazione (si veda Reuters).
Fossa ha sottolineato che l’operazione porterà nelle casse del gruppo più di quanto atteso, visto che Il fabbisogno finanziario individuato dal Cda per il gruppo è di 70 milioni di euro, di cui 50 milioni tramite aumento di capitale, mentre 20 milioni erano attesi dalla vendita dell’area formazione.
Tuttavia, ha detto Fossa, a proposito dell’operazione con Palamon, “l’offerta che stiamo trattando è di 80 milioni sull’intero valore societario (si veda BeBeez, ndr). Per cui se cediamo il 49%, non saranno 20 milioni che entreranno dentro, parliamo di una cifra che sarà più vicina ai 40 milioni che ai 20. Questo ci permette di mettere anche una certa sicurezza sul futuro di questa azienda, perché 70 milioni ritenevamo e riteniamo che siano sufficienti, ma è chiaro che con un polmone significativamente più grande abbiamo di fronte una situazione che ci dà maggiore tranquillità”.
Sinora non era mai stata comunicata la quota di partecipazione per la quale Palamon ha fatto l’offerta.