Bertoncello, azienda attiva nella produzione e commercializzazione di gnocchi da patata fresca e da fiocco, controllata al 70% da Alcedo sgr attraverso il fondo Alcedo IV da luglio del 2020 (si veda altro articolo di BeBeez), ha rilevato il 100% della concorrente Carlo Crivellin srl (si veda qui il comunicato stampa). A vendere è stata la famiglia Crivellin.
L’operazione è stata finanziata da MPS Capital Services, assistita dallo Studio Legale Curtis. Per Alcedo l’operazione è stata condotta dai Partner Maurizio Tiveron, Michele Gallo e Filippo Nalon e dall’investment analyst Gioia Ronchin. Adacta, Luigi Attardo Parrinello e lo Studio Gianni&Origoni hanno affiancato Alcedo. I soci di Crivellin sono stati seguiti dallo Studio MDA.
Fondata nel 1969 a San Martino di Venezze (Rovigo) dai coniugi Crivellin e inizialmente attiva nella produzione di polenta, Carlo Crivellin srl si è specializzata negli anni nella produzione di gnocchi e pasta fresca, in diversi formati e affiancando oltre alla linea tradizionale anche quella senza glutine. Nel 2020 Crivellin, che impiega 15 dipendenti, ha fatturato 5 milioni di euro, di cui oltre il 60% all’estero dove serve, direttamente o tramite grossisti, importanti catene della GDO e operatori industriali. La produzione è totalmente internalizzata con impianti all’avanguardia ed utilizza ingredienti di prima qualità.
Con l’acquisizione di Crivellin, Bertoncello ha raggiunto un fatturato di circa 25 milioni di euro e continua il percorso di crescita e di internazionalizzazione avviato con l’ingresso di Alcedo. Non sorprende ora la sua acquisizione di una concorrente: all’epoca dell’ingresso di Alcedo l’azienda aveva reso noto che puntava, grazie anche agli investimenti per ampliare la gamma produttiva, a realizzare un’importante crescita in Italia e all’estero, in particolare negli USA, anche tramite acquisizioni.
Bertoncello, con sede a Romano d’Ezzelino (Vicenza) è stata fondata dall’omonima famiglia verso la fine degli anni ’90, evolvendosi da piccolo pastificio familiare ad azienda leader in Italia nel mercato di riferimento, con una gamma prodotto che comprende più di 50 referenze negli gnocchi freschi, precotti e surgelati. Tutte le fasi di produzione sono gestite internamente per garantire elevati standard qualitativi in uno stabilimento di circa 8.000 mq, dotato di impianti produttivi all’avanguardia. Nel 2019 Bertoncello ha realizzato un fatturato di oltre 18 milioni di euro.
“Crivellin rappresenta il perfetto completamento per la nostra azienda, sia per gamma prodotti sia per distribuzione geografica. L’acquisizione ci permette di consolidare la nostra presenza nel mercato degli gnocchi e della pasta fresca di qualità, di accelerare il percorso di internazionalizzazione e di completare l’offerta con un prodotto confezionato, con la pasta fresca e con la linea senza glutine. Per Bertoncello è il primo importante tassello nel percorso di crescita condiviso con Alcedo”, ha spiegato l’ad di Bertoncello, Fabian Bertoncello.
Filippo Nalon, partner di Alcedo, ha aggiunto: “Quest’unione è un unicum nel panorama italiano e consente importanti sinergie produttive e commerciali per accelerare il nostro percorso di crescita, mantenendo le stesse caratteristiche di qualità e servizio”.
Con l’acquisizione di Bertoncello, Alcedo, tramite il fondo Alcedo IV forte di più di 195 milioni la cui raccolta è stata completata nel maggio 2016 (si veda altro articolo di BeBeez), ha consolidato la propria posizione nel settore alimentare, comparto in cui la sgr aveva acquisito anche Eurochef Italia (si veda altro articolo di BeBeez). Contestualmente all’operazione su Crivellin, l’sgr ha comunicato l’avvio della raccolta del fondo Alcedo V, con un target di raccolta di 215 milioni, che Alcedo prevede di raggiungere entro l’estate 2021.
Alcedo sgr è uno degli investitori monitorati da BeBeez Private Data
Scopri qui come abbonarti a soli 110 euro al mese