Il Gruppo Specchiasol, tra i leader italiani negli integratori alimentari, dispositivi medici e cosmetici, controllato dal luglio 2020 da White Bridge Investments (si veda altro articolo di BeBeez), ha rilevato il controllo di Farma Derma, creando così un campione nazionale nello sviluppo di prodotti health-care ad elevato valore medicale (si veda qui il comunicato stampa).
I fondatori e azionisti di riferimento di Farma-Derma, Vincenzo e Valeria Russo e Giulia Canzano manterranno una quota significativa del nuovo gruppo, e continueranno a ricoprire un ruolo centrale nel suo sviluppo futuro, sedendo nel consiglio di amministrazione della società, con Vincenzo Russo che continuerà a coprire la carica di presidente di Farma-Derma mentre Giuseppe Giorgini, attuale ceo di Specchiasol e delle società da quest’ultima controllate (Named, Phyto Garda e Wellmicro),sarà ad del nuovo gruppo. White Bridge Investments, attuale azionista di riferimento di Specchiasol, manterrà la maggioranza del gruppo.
Nell’operazione, Farma-Derma è stata assistita da Ethica Corporate Finance sulla struttura finanziaria del deal, dallo studio Fantozzi e Associati in qualità di advisor fiscale, e dallo studio Gianni & Origoni per gli aspetti legali. Il Gruppo Specchiasol è stato seguito dallo studio legale Giovannelli e Associati in qualità di advisor legale, mentre lo studio Gatti Pavesi Bianchi Ludovici si è occupato degli aspetti fiscali e tributari. Deloitte ha curato la due diligence finanziaria e fiscale.
Farma-Derma, è stata fondata nel 1989 a Bologna. Nel 2003 si è trasferita a Sala Bolognese (Bologna), dove recentemente ha ampliato la sua struttura con l’inaugurazione della nuova sede. Farma-Derma opera da anni nel settore dei prodotti per la salute e il benessere, sviluppando dispositivi medici innovativi, integratori alimentari, alimenti a fini medici speciali e cosmetici venduti esclusivamente in farmacia. L’azienda ha chiuso il 2020 con ricavi per 36 milioni e un ebitda di 14,5 milioni, forte di una liquidità netta superiore a 28 milioni (si veda qui l’analisi di Leanus, una volta registrati gratuitamente).
Il nuovo gruppo, con circa 130 milioni di euro di fatturato, oltre 300 dipendenti e una rete di agenti e informatori scientifici composta da oltre 300 unità, avrà la dimensione e la struttura necessarie per essere competitivo a livello internazionale, facendo leva sul proprio portafoglio prodotti e sulla ricerca scientifica garantita dalle eccellenze del proprio reparto di R&S.
Vincenzo Russo ha commentato: “Farma-Derma ha raggiunto traguardi molto importanti dalla sua fondazione, dimostrandosi un’eccellenza imprenditoriale italiana e un leader riconosciuto sia a livello nazionale che internazionale. Pensiamo che Specchiasol rappresenti il partner ideale per affiancarci in un nuovo periodo di forte crescita in un contesto europeo e mondiale sempre più competitivo. L’unione di due importanti realtà come queste, con storie diverse ma con alla base i medesimi valori, ci permetterà di investire sullo sviluppo della nostra impresa. La nostra centralità nel progetto in qualità di manager e azionisti conferma il nostro impegno e la nostra fiducia nel potenziale di sviluppo del gruppo, che vuole continuare ad affermarsi sempre più come il leader italiano ed europeo nel settore della nutraceutica.”
Giuseppe Giorgini, ceo di Specchiasol, ha aggiunto: “Farma-Derma è una realtà del settore riconosciuta per la significativa crescita registrata in Italia e all’estero, sia nel mondo dei prodotti nutraceutici che dei dispositivi medici. La partnership tra Farma-Derma e Specchiasol permetterà al nuovo gruppo di raggiungere l’obiettivo dichiarato di leadership a livello italiano ed europeo, attraverso l’accesso alle risorse rese disponibili dalla nuova dimensione e grazie ai talenti presenti nel gruppo”.
Ricordiamo che Specchiasol nel luglio scorso ha annunciato l’acquisto della maggioranza di Wellmicro, startup innovativa attiva nella ricerca e sviluppo sperimentale di biotecnologie (si veda altro articolo di BeBeez). Specchiasol tra giugno e luglio 2021 ha rilevato anche Named, produttrice di un’ampia gamma di prodotti nutraceutici, fitoterapici e dispositivi medici, dando vita al secondo polo italiano del nutraceutico (si veda altro articolo di BeBeez), e Phyto Garda srl, società attiva nella ricerca e nella distribuzione di integratori alimentari, dispositivi medici e prodotti dermocosmetici distribuiti attraverso il canale farmacia (si veda altro articolo di BeBeez). La scorsa estate Specchiasol ha invece ceduto a Naturalia Tantum il 100% del ramo d’azienda Togethair, divisione che si occupa di prodotti per la colorazione e cura dei capelli destinati ai professionisti (si veda altro articolo di BeBeez).
Specchiasol è stata fondata nel 1973 da Giuseppe Maria Ricchiuto. La società seleziona materie prime, analizza i complessi funzionali vegetali per produrre nutraceutici efficaci e di qualità, con lo scopo di offrire soluzioni per migliorare e mantenere uno stato ottimale di salute. l gruppo comprende la capogruppo Specchiasol con le sue divisioni erboristica e dietetica, con sede a Bussolengo in provincia di Verona e con le divisioni Cosmetica e Tricologica, con sede a Settimo di Pescantina in provincia di Verona; l’azienda agricola biologica “Sandemetrio”, l’Opificio Erboristico “Sandemetrio” e il Laboratorio Botanico di selezione e sperimentazione, localizzati a Specchia in provincia di Lecce; l’Azienda Agricola Biologica a Ferrara di Monte Baldo in provincia di Verona; la Casa Editrice Giuseppe Maria Ricchiuto; e Larico, azienda specializzata nel settore della cosmetica artigianale, che produce e distribuisce prodotti cosmetici sia con il marchio “Dottor Colato” sia in conto terzi, occupandosi della produzione con personalizzazione della formulazione e del packaging.
Il gruppo propone una vasta gamma di prodotti fitoterapici utili a supportare l’equilibrio naturale dell’organismo e a sostenere il benessere fisico, emotivo e mentale della persona. I prodotti, identificati da diversi brand, sono distribuiti in erboristeria, farmacia e parafarmacia. Nel luglio 2020 White Bridge Investments ne aveva rilevato la maggioranza con l’obiettivo di accelerarne la crescita sul mercato nazionale e sui principali mercati esteri, rafforzandone la struttura commerciale, organizzativa e di ricerca (si veda altro articolo di BeBeez). L’azienda, a livello civilistico, ha chiuso il 2020 con ricavi per 27,7 milioni, generando un ebitda di 1,3 milioni. Il debito netto a fine anno ammontava a 7,3 milioni (si veda qui l’analisi di Leanus).
Per White Bridge Investments la fine del 2021 è stato un vero rush finale. Infatti oltre all’add-on di Specchiasol, alla fine di dicembre ha rilevato gli accessori moda Lampa da Cronos Capital Partners, holding di partecipazioni controllata da Alessandro Besana e Lorenzo Bovo, che controllava il 70% di Lampa dal giugno 2019 quando aveva affiancato i fratelli Mirko e Luca Bertoli, che hanno mantenuto il restante 30% della società (si veda altro articolo di BeBeez). Pochi giorni prima era stata la volta di un altro add-on, cioè l’acquisto da parte della controllata Biofarma della divisione prodotti finiti di Giellepi, specialista nella produzione di materie prime per la preparazione di prodotti nutraceutici e integratori alimentari (si veda altro articolo di BeBeez).