Il Gruppo Star New Generation (Gruppo SNG), posseduto al 70% da Star Capital sgr, attraverso il fondo Star IV – Private Equity Fund e al 30% dalla famiglia Marzioni, ha acquisito il 100% di Maglificio Marta Carollo srl e l’80% di Label System srl (si veda qui il comunicato stampa).
Marta Carollo è una società con sede a Schiavon (Vicenza) attiva nella progettazione, produzione e commercializzazione di capi di abbigliamento ed accessori in maglia per i principali marchi del lusso. La società, posseduta dai membri della famiglia Cogo, ha chiuso l’esercizio 2022 con un fatturato di 8,6 milioni di euro, in crescita del 27% dal 2021.
Label System è invece una società con sede a Civitanova Marche (Macerata), specializzata nella produzione di etichette di vario genere e nella progettazione e produzione di caratterizzazioni con tecniche speciali nel mondo pelletteria e delle calzature nonché nel mondo abbigliamento. Marco Paniconi, figlio del fondatore Alberto Paniconi, manterrà una quota del capitale di Label System e un ruolo operativo, rivestendo la carica di presidente e amministratore delegato. La società ha chiuso l’esercizio 2022 con un fatturato di circa 5,6 milioni.
Le due operazioni hanno coinvolto uno stuolo di advisor. Le due diligence sono state effettuate da Deloitte per la parte finanziaria, dallo Studio Giliberti Triscornia e Associati quanto alle due diligence legali, dallo Studio De Luca & Partners per le due diligence giuslavoristiche, da Pambianco per le due diligence di business, da ERM per le due diligence ambientali, salute e sicurezza ed infine dallo Studio Russo De Rosa per le due diligence fiscali e per le strutture delle operazioni. Lo studio legale che ha curato entrambe le operazioni, assistendo Star New Generation è stato lo Studio Giliberti Triscornia e Associati, Essentia Advisory ha invece assistito il Gruppo SNG nel reperimento dei finanziamenti bancari. La famiglia Cogo di Marta Carollo è stata assistita dallo Studio Legale Bisatti & Partners di Padova e dallo studio Ravazzolo Rettondini & Associati di Padova per gli aspetti contabili e fiscali. La famiglia Paniconi di Label System è stata assistita dallo Studio Legale Tabellini per gli aspetti legali e dallo Studio Commerciale Baiocco per gli aspetti contabili e fiscali. ADB Corporate Advisory ha svolto il ruolo di advisor per conto dei venditori.
Il gruppo SNG è nato nell’ottobre 2018 quando il fondo IV di Star Capital, al suo primo investimento, aveva comprato il 70% di International Promo Studio (IPS) srl e di Moda Italia srl, gruppo leader in Italia nella produzione di denim, dalla famiglia Marzioni e dalla famiglia Santini (si veda altro articolo di BeBeez). La famiglia Marzioni aveva mantenuto una quota del capitale del 30% in entrambe le società e un ruolo operativo in azienda, mentre la famiglia Santini era uscita dal capitale.
Da allora è continuata la strategia buy and build, integrando realtà di eccellenza specializzate nella progettazione e nella produzione Made in Italy di capi di abbigliamento al servizio delle principali maison del lusso, ampliando la gamma delle categorie merceologiche servite. Con l’acquisizione di Marta Carollo e di Label System, il Gruppo SNG conta oggi sei aziende con un giro di affari di 120 milioni e 550 dipendenti.
A fine giugno 2021, il gruppo SNG ha infatti comprato il 70% di Effe 2 Studio e Confezioni srl, azienda specializzata nella lavorazione del jersey per conto delle aziende di alta moda. E anche in quel caso la famiglia fondatrice Fontanella ha mantenuto una quota del 30% del capitale e un ruolo operativo in azienda (si veda altro articolo di BeBeez). E poi, nel dicembre 2022, il gruppo ha acquisito il 70% della società ferrarese Mary Fashion, specializzata nella progettazione, produzione e commercializzazione di abbigliamento leggero per conto dei principali brand internazionali del lusso. Anche in quell’occasione la famiglia fondatrice Soffritti ha mantenuto una quota del 30% del capitale in Mary Fashion, così come un ruolo operativo in azienda (si veda altro articolo di BeBeez).
Ma non è finita qui, perché, si legge nella nota diffusa ieri, il gruppo SNG annuncerà a breve un’altra acquisizione, ormai in fase di perfezionamento, e altre trattative sono in fase di discussione avanzata. L’obiettivo è infatti quello di raggiungere nel 2023 un fatturato di 140 milioni con un ebitda di circa 30 milioni.