IK Investment Partners, tramite il suo fondo VIII, ha avviato trattative esclusive per la vendita di Colisée Group, leader europeo nel settore delle case di cura e servizi di assistenza domiciliare per anziani, a EQT Infrastructure V Fund (si veda qui privateequitywire). Colisée gestisce quasi 270 strutture di assistenza in Francia, Belgio, Spagna e Italia. Dalla collaborazione con IK nel 2017, Colisée ha notevolmente ampliato la sua presenza in Spagna ed è entrato nel mercato belga con l’acquisizione di Armonea nel 2019. Ora è il 4 ° più grande operatore di assistenza agli anziani in Europa con quasi 25.000 residenti e 16.000 dipendenti. Christine Jeandel, ceo di Colisée, ha affermato: “Siamo estremamente grati a IK Investment Partners. Il nostro ambizioso progetto e impegno per un’assistenza incentrata sul paziente ha indubbiamente beneficiato del loro incessante supporto”. Dan Soudry, partner di IK, ha aggiunto: “Siamo orgogliosi e felici di aver collaborato con un team di gestione così eccezionale, guidato da Christine Jeandel. Sotto la sua gestione e durante il periodo di proprietà attiva di IK, Colisée è quasi triplicata per diventare un leader paneuropeo nel settore delle case di cura e dei servizi di assistenza domiciliare con un’attenzione senza compromessi sulla qualità dell’assistenza fornita ai suoi residenti. Auguriamo loro il meglio mentre intraprendono il loro prossimo capitolo di crescita”.
Levine Leichtman Capital Partners ha firmato un accordo definitivo in partnership con il management per acquisire, tramite il suo fondo VI, BigHand da Bridgepoint Development Capital e dal suo socio di minoranza LDC (si veda qui il comunicato stampa). BigHand sviluppa e fornisce software e strumenti che aiutano gli studi legali e altre organizzazioni a ottimizzare i flussi di lavoro, la produttività e la redditività. BigHand ha sede a Londra e uffici negli Stati Uniti, Canada, Paesi Bassi e Australia. John O’Neill, Head of European Fund Investments di Levine Leichtman, ha dichiarato: “Siamo entusiasti di collaborare con Sam Toulson e il resto del team di gestione di BigHand, che ha creato con successo un’azienda leader di mercato nel settore dei servizi legali. Non vediamo l’ora di supportare Sam e il suo team nell’espansione del business in modo organico e attraverso acquisizioni per migliorare il suo portafoglio di prodotti all’interno del contesto legale sempre più complesso “. Il team di gestione di BigHand manterrà una quota di proprietà significativa della società. Toulson ha commentato: “Il mio team e io siamo lieti di collaborare con LLCP mentre cerchiamo di accelerare la crescita e rafforzare ulteriormente la nostra posizione di mercato”.
SK Capital Partners, private equity focalizzato sui settori dei materiali speciali, della chimica e dei prodotti farmaceutici, ha stipulato un accordo definitivo per acquisire da Huntsman Corporation, quotata al NYSE, 42,5 milioni di azioni di Venator Materials al prezzo complessivo di circa 100 milioni di dollari, inclusa un’opzione di 30 mesi per l’acquisto dei restanti circa 9,5 milioni di azioni, a un prezzo di 2,15 dollari per azione (si veda qui il comunicato stampa). La transazione è soggetta ad approvazioni normative e dovrebbe concludersi verso la fine dell’anno. Barry Siadat, co-fondatore di SK Capital Partners, ha commentato: “Ci siamo concentrati a lungo termine sull’industria dei pigmenti e siamo lieti di aver raggiunto un accordo per acquisire la quota residua di Huntsman in Venator. Siamo inoltre lieti di continuare a rafforzare il rapporto che abbiamo sviluppato con Huntsman Corporation e il suo presidente e ceo, Peter Huntsman. Huntsman è un chiaro leader nell’industria chimica globale e ci sentiamo privilegiati di acquisire la loro posizione di proprietà in Venator, che consideriamo un’azienda di livello mondiale di pigmenti funzionali e speciali con una posizione di leadership nel biossido di titanio. Non vediamo l’ora di lavorare con Simon Turner, ceo e presidente di Venator, e il suo consiglio di amministrazione per supportarne la crescita e il miglioramento “.















