Orange Capital ha ottenuto l’esclusiva nelle trattativa per rilevare La Sanfermese, società italiana che produce ingredienti destinati ai mercati meat-analogue e dairy alternative. Lo riferisce Il Sole 24 Ore, che aggiunge che l’asta è gestita dall’advisor Ubs.
Orange Capital Development srl è un veicolo di investimento di private equity sponsorizzato da aziende del Sud Est asiatico interessate a investire in Europa o a investire su scala globale in partnership con investitori europei. Il focus è nel settore delle energie rinnovabili, biocarburanti e oleochimica.
Le origini della società risalgono al 1770 e alla famiglia Pelladoni a San Fermo di Piubega (Mantova). Nel 1974 dall’idea dei fratelli, Alfredo, Fernando ed Eugenio, è nata La Sanfermese che seguiva da vicino gli imprenditori agricoli, fornendo loro i mezzi tecnici e valorizzando le loro produzioni attraverso il conferimento diretto. Nel 1985 è stata fondata La Sanfermese spa, che negli anni Ottanta è stata una le prime aziende in Europa a introdurre la coltivazione della soia nel centro nord d’Italia. Nel 2000 si è costituito Corn Valley srl, un mulino a umido per la lavorazione del mais alimentare destinato alla produzione di hominy gritz. La Sanfermese ha chiuso il 2018 con ricavi per 46,13 milioni di euro, un ebitda di 1,67 milioni e una posizione finanziaria netta di 13,52 milioni (si veda qui l’analisi di Leanus, una volta registrati gratuitamente).