La multinazionale messicana Sigma Alimentos, tramite la holding Campofrio Food Group, ha venduto le proprie attività in Italia e Germania cedendo il 100% dello storico salumificio di Norcia Cesare Fiorucci Spa, fondato nel 1850. Il salumificio, che era entrato a far parte di Sigma Alimentos nel 2015, passa ora sotto il controllo totale di Fiorucci Holding, finanziaria controllata dal gruppo tedesco Navigator Group e dall’irlandese White Park Capital, tornando così europea al 100% (si veda qui il comunicato stampa).
Lo studio legale internazionale Gianni & Origoni ha assistito Navigator Capital Gmbh e White Park Capital Ireland ltd. Il team di Allen & Overy ha assistito Sigma Alimentos.
Cesare Fiorucci è tra le principali aziende alimentari italiane specializzate nel settore di salumi. Oltre al brand Fiorucci, sono passati a Fiorucci Holding anche Fiorucci Food Service, Luigi Ugolotti (produttore di carni e salumi) e Cesare Fiorucci Deutschland. Il tutto assieme a due stabilimenti di produzione a Santa Palomba (Roma) e Lesignano de Bagni (Parma). Con l’acquisizione, i nuovi soci mirano a rilanciare l’offerta e la distribuzione dei prodotti dello storico marchio umbro nei canali di riferimento in Italia e all’estero in virtù di un importante piano a lungo termine di investimenti e rilancio.
Un rilancio reso sempre più urgente dal progressivo calo dei ricavi che ha spinto sempre più in rosso l’ebitda. Dai poco più di 174 milioni del 2017, i ricavi nel 2022 si sono fermati poco sopra i 143 milioni, e nel frattempo l’ebitda è passato dai -10,7 milioni qi -23 milioni dello scorso anno. Una tendenza che ha reso necessario nel 2020 un corposo aumento di capitale (si veda qui il report di Leanus dopo essersi registrati gratuitamente)
L’obiettivo ora è di riportare una azienda e un marchio che ha 170 anni di vita a una redditività e a una crescita adeguate al suo potenziale. Il programma di rilancio si articolerà in una prima fase di riorganizzazione a cui seguirà una fase di crescita sostenuta da rilevanti investimenti. Cesare Fiorucci Spa verrà quindi ricapitalizzata con rilevanti risorse finanziarie.
E infatti White Park Capital è un multifamily office irlandese che investe in carve-outs di grandi gruppi multinazionali, interessata soprattutto ad aziende europee dalla redditiività negativa o inferiore al potenziale. Dal canto suo Navigator Capital è una holding industriale di Düsseldorf specializzata nell’acquisizione di asset da grandi gruppi industriali. .
“Fiorucci ha saputo combinare in modo meraviglioso tradizione e innovazione diventando un marchio iconico in Italia. È un onore poter contribuire con la mia esperienza al continuo successo di Fiorucci”, ha dichiarato Claudio Rustioni, ad di Fiorucci spa.
Per Christian Muschick, amministratore delegato del Gruppo Navigator, Fiorucci è “sinonimo di valori che ammiriamo: tradizione, bontà, gioia di vivere, qualità. Questo è un impegno strategico volto a rafforzare la nostra posizione nel settore alimentare”. William Belford di White Park Capital ha aggiunto: “Fiorucci rappresenta un’attitudine italiana alla vita che può essere trasmessa solo in Italia e dall’Italia al resto del mondo”.