CiboCrudo, il principale produttore italiano di cibo di origine vegetale e crudista, ha annunciato il closing dell’acquisizione, avviata a scorsa primavera, da parte di Neulabs (si veda qui il comunicato stampa), la prima piattaforma italiana che acquista, crea e sviluppa brand Direct-To-Consumer a livello internazionale fondata da Mauro Giacobbe, il presidente e cofondatore di Facile.it (si veda altro articolo di BeBeez). A vendere è stata Anna Matilde Baiano, imprenditrice vegana, che aveva fondato la società nel 2011 per intercettare il crescente bisogno di alimeni di altissima qualità nel rispetto di una filosofia crudista e biologica.
Gli alimenti venduti sono elaborati a temperature non superiori a 42°, così da preservarne tutte le virtù nutrizionali. L’offerta comprende oggi più di 300 prodotti: si va dai cosiddetti superfood agli alimenti funzionali, dalle alghe agli oli vegetali, dalla frutta e verdura essiccata e disidratata alle erbe aromatiche e alle spezie. I formati di vendita sono destinati sia al dettaglio, sia all’ingrosso, per offrire l’alta qualità anche alla ristorazione. L’acquisizione da parte di Neulabs servirà a dare nuova spinta al progetto imprenditoriale.
Per la clientela consumer i prodotti sono infatti già disponibili sul sito www.cibocrudo.com, sui principali marketplace online e in oltre 350 punti vendita biologici e naturali sul territorio. I clienti B2B sono invece servti da una rete distributiva in fase di rafforzamento, con l’obiettivo di raddoppiarne il numero nell’arco dei prossimi 12 mesi.
La società ha chiuso il 2020 con ricavi di poco superiori a 900 mila euro, un ebitda di quasi 50 mila e un debito netto praticamente nullo (si veda qui l’analisi di Leanus dopo essersi registrati gratuitamente).
Ludovico Danese, general manager di CiboCrudo, ha spiegato: “Al lavoro c’è un team di giovani appassionati di alimentazione biologica e di food di alta qualità che è supportato nello sviluppo del progetto da esperti di ecommerce, tecnologia e business. Crediamo fortemente che la qualità dei prodotti debba essere legata a doppio filo con una visione aziendale innovativa, rapida ed efficace. Abbiamo grandissime ambizioni e crediamo che, una volta consolidato il mercato Italia, il passo successivo sarà allargarsi ad una clientela internazionale, per la quale il Made in Italy alimentare è garanzia di sicuro appeal – conclude Danese. Attualmente CiboCrudo impiega 10 persone ma l’obiettivo è di rafforzare lo staff, anzitutto la rete di distribuzione”.
Neulabs aggrega progetti digitali italiani e internazionali. La piattaforma acquista e commercializza marchi direct to consumer trasformando piccoli e sconosciuti brand in player globali dal forte impatto commerciale. Tra questi: Amusi, Bioexxe, FarmaOra.
Giacobbe, imprenditore digitale di lunga esperienza, con Neulabs punta a scoprire e acquisire progetti imprenditoriali interessanti investendo sulla loro crescita Con una dotazione iniziale di circa 20 milioni di euro tra debito ed equity, raccolta da oltre 15 investitori, attualmente la squadra di Neulabs è composta da più di 50 persone ma c’è un ambizioso piano di assunzioni.
Quanto a Facile.it, ricordiamo che nell’ottobre 2021 ha acquisito il Gruppo TCS, realtà operativa nell’ambito della distribuzione e consulenza assicurativa, fondata nel 2007 da Marco Pagani, Bruno De Angelis, Vittorio Giuncato e Ludmila Fernandes (si veda altro articolo di BeBeez).
L’operazione ha coinvolto tutte le tre società del Gruppo: TCS Broker, società di brokeraggio assicurativo; TCS Assicura, agenzia mandataria di primarie compagnie del settore; e TCS Academy, realtà che si occupa di formazione con specializzazione nell’ambito delle assicurazioni e della comunicazione.
Il Gruppo TCS, che continua a mantenere il suo brand pur facendo parte di Facile.it, si avvale di una rete di circa 150 collaboratori attivi sul territorio, gestisce un portafoglio clienti in tutta Italia, non solo nel mondo retail, ma anche professionisti e aziende, con prodotti che spaziano dall’RC auto alle polizze vita, sino ad altri rami elementari come le assicurazioni viaggio e quelle per la casa.
Con questo investimento Facile.it ha rafforzato il canale di distribuzione fisico e a potenziare ulteriormente la sua rete Facile.it Partner; progetto lanciato nel 2012 e diventato, in pochi anni, la rete di intermediari assicurativi indipendente più grande d’Italia, con circa 3.000 collaboratori su tutto il territorio nazionale.
Questa è stata la seconda acquisizione del 2021 per Facile.it, dopo che a maggio aveva acquistato il 100% di MiaCar, primo marketplace italiano di automobili nuove e a km zero in pronta consegna presso i concessionari ufficiali. A vendere era stato il fondatore Lorenzo Sistino, riconfermato nel suo ruolo di ceo (si veda altro articolo di BeBeez).
Facile.it è controllata dal fondo USA Silver Lake dal giugno del 2022 , quando ha rilevato il capitale dal fondo EQT VIII di EQT Capital e dal fondo OCPE III di Oakley Caital, riconoscendo alla società un valore superiore a 1 miliardo di euro, facendone il primo unicorno italiano (si veda altro articolo di BeBeez). Contestualmente Oakley ha reinvestito per una minoranza assieme a Silver Lake, ma tramite il fondo V (si veda altro articolo di BeBeez). EQT aveva acquistato la società, valutata all’epoca 400-450 milioni di euro, nel maggio 2018 dalla stessa Oakley Capital, dai co-fondatori Giacobbe e Angelica Pellizzari e dai fratelli Barbara, Eleonora e Luigi Berlusconi. Più nel dettaglio, il fondo EQT VIII aveva comprato una quota di maggioranza, mentre Oakley Capital aveva reinvestito per una minoranza (si veda altro articolo di BeBeez). Oakley aveva rilevato il 75% di Facile.it nell’autunno 2014 per 27 milioni di euro, mentre i fondatori e i fratelli Berlusconi si erano diluiti al 25% (si veda altro articolo di BeBeez). I fratelli Berlusconi avevano investito in Facile.it nel 2011.
Facile.it ha archiviato una crescita importante sotto il controllo di Eqt: il fatturato ora si attesta a una quota superiore ai 140 milioni, con un ebitda margin al di sopra del 30%.