Sudoku srl, società editrice di periodici di enigmistica tra cui Settimana Sudoku, è stata acquisita da Keesing Italia, parte di Keesing Media Group, a sua volta in portafoglio al private equity britanico BC Partners (si veda qui il comunicato stampa). A vendere è stato il fondatore Luca Spreafico.
Equita K Finance (membro di Clairfield International e parte del gruppo Equita) ha agito con Clairfield Netherlands come advisor finanziario di Luca e Paola Spreafico, azionisti di Sudoku, mentre Squire Patton Boggs ha agito in qualità di advisor legale. Il gruppo Keesing si è avvalso di Pwc come advisor per la financial e la tax due diligence e di Baker McKenzie in qualità di legal advisor.
L’operazione va a rafforzare il posizionamento di Keesing in Italia. Sudoku vanta infatti nel proprio portafoglio 35 testate oltre a Settimana Sudoku, settimanale creato nel 2005 con 4 milioni di copie vendute all’anno. Il takeover, inoltre, comprende l’importante marchio Corrado Tedeschi Editore in Firenze dal 1945, rinomato e apprezzato dal pubblico per cruciverba e puzzle.
Luca Spreafico, fondatore e presidente del cda di Sudoku, conosciuto anche per essere ceo e azionista di riferimento della casa editrice Sprea, resterà alla guida delle attività italiane del gruppo in qualità di amministratore delegato.
Sudoku ha chiuso il 2021 con 4,6 milioni di ricavi, 1 milione di euro di ebitda, e una liquidità netta di 732mila euro (si veda qui il report di Leanus, dopo essersi registrati gratuitamente).
L’olandese di Amsterdam Leesing Media Group è il maggior gruppo di riviste di puzzle e enigmistica e produce oltre 200 milioni di magazine di questo tipo ogni anno.