La società di servizi di outsourcing F2A, controllata dal fondo Ardian, ha rilevato CMP Consulting, attiva da 50 anni nei servizi e nella consulenza nelle aree amministrazione, risorse umane, informatica, marketing e comunicazione (si veda qui il comunicato stampa). Davide Guzzi, managing partner di CMP Group, entrerà a far parte del management team di F2A e coordinerà le attività di consulenza dell’intero Gruppo. Advisor dell’perazione sono stati Kpmg, lo Studio Gattai, Minoli, Agostinelli & Partners e lo Studio Russo De Rosa Associati.
Con l’entrata di CMP nel Gruppo F2A nasce una realtà che conta 3 mila clienti, 800 dipendenti e un fatturato consolidato di oltre 65 milioni di euro. F2A ha chiuso il 2017 con 55,5 milioni di euro di ricavi, 8,4 milioni di ebitda e 20,1 milioni di debito finanziario netto, mentre il debito a medio-lungo termine era di 21,9 milioni. Ma quest’anno F2A sta crescendo rapidamente. Quella di CMP Consulting, infatti, è la seconda acquisizione dell’anno per l’azienda controllata da Ardian, che nel febbraio scorso ha comprato Archimede srl, una società che sviluppa software per la gestione del personale e dei turni (si veda altro articolo di BeBeez).
CMP Consulting, basata a Milano e Roma, è attiva da 50 anni e si basa su tre pilastri; uno è coordinato da Maurizio Bartoli e offre soluzioni software proprietarie in cloud, on premise e ibride a marchio MIZAR, oltre a servizi di amministrazione e finanza. A queste si affianca la gamma di prodotti per la gestione del personale e il controllo accessi e le soluzioni di building automation e building security curate da Andrea Albanesi. A completare il portafoglio di offerta, sotto la responsabilità di Alessandra Colao, il gruppo propone da oltre 10 anni con il marchio Doppia Elica, servizi di comunicazione e media relation specializzati nel settore digital e tech. L’intero gruppo CMP ha chiuso il 2017 con ricavi per 8 milioni di euro e un ebitda di 766.882 euro. I servizi e la consulenza di CMP nelle aree amministrazione e finanza, gestione delle risorse umane informatica, marketing e comunicazione completano la nostra ampia gamma di offerta, innestando una visione digitale che darà un ulteriore impulso alla nostra costante crescita”, ha spiegato Raul Mattaboni, vicepresidente e ceo di F2A.
F2A è un’azienda italiana leader nei servizi integrati nel campo delle risorse umane e dell’amministrazione. Con sede centrale a Milano, F2A fornisce servizi in outsourcing per la gestione del personale e della contabilità ad aziende blue chip italiane e multinazionali. Il gruppo è nato nel 2006 dall’integrazione di Fis (azienda fornitrice di servizi di contabilità e amministrazione in outsourcing, fondata nel 1962) e Antex (anch’essa fondata nel 1962 e attiva nella fornitura di servizi risorse umane).
Nel gennaio 2016, il fondo Ardian ha comprato l’intero capitale della società, prima controllata da Argos Soditic. Il management di F2A, guidato dal presidente e amministratore delegato Luciana Dolci, ha reinvestito per una minoranza accanto ad Ardian (si veda altro articolo di BeBeez). Lo scorso luglio il gruppo ha rifinanziato il debito a medio-lungo termine anche al fine di supportare un piano pluriennale di acquisizioni. Dal settembre 2017 Raul Mattaboni ricopre la carica di vicepresidente e CEO.
(Articolo modificato giovedì 11 aprile alle 16.41; si aggiornano i dati di bilancio delle due società)