Si allunga ancora la lista dei pretendenti per i diritti tv della Lega Calcio Serie A. Secondo quanto risulta a MF Dow Jones, infatti, anche Cinven avrebbe presentato una manifestazione di interesse per il dossier, con uno schema simile alle offerte presentate dagli altri fondi, cioé la creazione di una newco alla quale trasferire i diritti tv in cui i fondi avrebbero una minoranza, attorno al 20%.
Nei giorni scorsi è scaduto il periodo di esclusiva a trattare con CVC Capital Partners, che ora si è messo alla finestra (si veda altro articolo di BeBeez), di fronte alle offerte più alte di Advent International (con una valutazione complessiva di 13 miliardi di euro, rispetto alla valutazione di 10-11 miliardi sulla base della quale stava ragionando CVC interessata a una quota al massimo del 20%) e di Bain Capital (12 miliardi). Prima ancora era arrivata l’offerta di Blackstone relativa però a un finanziamento da 100 milioni (si veda altro articolo di BeBeez). Mentre si era parlato nei mesi scorsi anche di avance anche da parte di Silverlake.
Intanto ieri si è tenuta l’assemblea straordinaria della Lega Calcio Serie A, che all’unanimità ha dato mandato al presidente Paolo Dal Pino per proseguire il dialogo con i fondi di investimento interessati a entrare in partnership, per arrivare a una proposta concreta entro fine luglio. In particolare, l’obiettivo sarebbe poi quello di arrivare a votare il nuovo progetto per la divisione della stessa Lega in due parti: una prettamente sportiva e una commerciale.